View Full Version : Problema ai freni, datemi un parere please!
D3stroyer
17-06-2008, 23:58
So che non è un forum di richieste di aiuto, ma davvero, non so piu' che pesci pigliare e mi servirebbe un parere da chi di auto ne sa.
Io ho una vecchiotta alfa 146 con 120'000 chilometri e da ormai 4 mesi i freni posteriori fischiano (rumore metallo contro metallo quasi impressione che faccia scintille è un fischio fortissimo), ma solo quando NON freno e soprattutto quando giro verso destra con particolari angolazioni (10gradi dalla parallela alla strada ad esempio il punto di massimo fischiaggio). Il mio meccanico non ha capito una mazza secondo me e mi ha fatto cambiare le pastiglie. Non notando alcun miglioramento mi ha cambiato le pinze. L'auto continua ovviamente a fischiare esattamente come prima e mi era stato ultra assicurato che non sarebbe potuto essere niente altro (ma un sacco di soldi sono già andati..).
L'auto fischia solo dopo 20km circa che giro in percorso misto e tendenzialmente lo fa se giro leggermente verso destra o se vado dritto, a sinistra non lo fa, se tiro leggermente il freno a mano non lo fa piu'.
Vi prego, datemi un parere sennò qui mi spellano vivo per un'auto che non vale nemmeno 4000 euro.
Chiedo scusa se la sezione magari non è appropriata, ma mi fido di voi, dovevo chiederlo qui da qualche parte :D
:cry:
EDIT: I FRENI POSTERIORI SONO A DISCO!
djufuk87
18-06-2008, 00:52
Ciao!
Visto che parli di pinze e pastiglie suppongo che tu abbia 4 freni a disco! Giusto?
Hai mai preso qualche botta dietro? Sei mai stato tamponato?
Se ti ha cambiato addirittura le pinze (:eek: ) penso che se qualche supporto non andasse bene se ne sarebbe accorto...
Ora come ora ti ha fregato un po' di $$ perchè prima di cambiare pinze e pastiglie una motivazione valida la devi avere... :mc:
come sono messi i dischi? hanno un pò di bordo sull' esterno del disco?
Spero che le pinze vecchie te le sia tenute, sto meccanico ci sta facendo una cresta pazzesca cambialo!
TheDarkProphet
18-06-2008, 08:13
Dieci a uno che il tuo problema è un cuscinetto ovalizzato :)
d!
D3stroyer
18-06-2008, 10:53
essendo un'auto vecchia dubito fortemente di avere 4 a disco, quelli dietro sono a tamburo. No, non ho mai preso botte o tamponamenti il problema è che lo stesso meccanico (una concessionaria intera, non un meccanico privato comunale..) non ha idea di cosa sia...e non posso certo continuare ad andare per "tentativi"...
Degli amici mi hanno detto che potrebbe essere il semiasse posteriore..la cosa mi farebbe un po' paura perchè tanto varrebbe cambiare auto se fosse quello :/
Voi dite un cuscinetto ovalizzato? Quale cuscinetto? Tenete presente che stiamo parlando di freni posteriori a EDIT DISCO!. Potrebbe essere il cerchio internamente ovalizzato o deformato?
EDIT: I FRENI POSTERIORI SONO A DISCO!
djufuk87
18-06-2008, 11:38
Dieci a uno che il tuo problema è un cuscinetto ovalizzato :)
d!
E' vero! Potrebbe essere!!!:)
Ps: Fossi in te sai dove gliele metterei le pinze al tuo meccanico? Nello stesso psoto delle pastiglie!! :O :D
djufuk87
18-06-2008, 11:41
essendo un'auto vecchia dubito fortemente di avere 4 a disco, quelli dietro sono a tamburo.
Se la tua è la versione con ABS ha 4 freni a disco ;)
No, non ho mai preso botte o tamponamenti il problema è che lo stesso meccanico (una concessionaria intera, non un meccanico privato comunale..) non ha idea di cosa sia...e non posso certo continuare ad andare per "tentativi"...
Andiamo bene!!! :mc:
Degli amici mi hanno detto che potrebbe essere il semiasse posteriore..la cosa mi farebbe un po' paura perchè tanto varrebbe cambiare auto se fosse quello
Addirittura il semiasse??! Te ne accorgeresti non solo per il fischio.. :stordita:
Voi dite un cuscinetto ovalizzato? Quale cuscinetto? Tenete presente che stiamo parlando di freni posteriori a tamburo. Potrebbe essere il cerchio internamente ovalizzato o deformato?
Secondo me è l'opzione più valida che ho sentito fin'ora il cuscinetto!
Il cerchio sicuramente è innocente ;)
D3stroyer
18-06-2008, 11:57
cavolo scusate....ho 4 freni A DISCO! Sono un pirla, riguardate le "teorie" con questo nuovo "dato" please :D
Tenete anche conto che mi ha cambiato ANCHE i dischi dietro. Non l'avevo scritto prima perchè non capivo come mai me li avesse cambiati se dietro ero a tamburo..
TheDarkProphet
18-06-2008, 12:17
cavolo scusate....ho 4 freni A DISCO! Sono un pirla, riguardate le "teorie" con questo nuovo "dato" please :D
Tenete anche conto che mi ha cambiato ANCHE i dischi dietro. Non l'avevo scritto prima perchè non capivo come mai me li avesse cambiati se dietro ero a tamburo..
Non c'entra che tipo di freni hai dietro, il cuscinetto ce l'hai lo stesso :)
Se no come diavolo fa la ruota ad essere attaccata alla macchina ed a girare lo stesso? :stordita:
Dai retta ad un pirla, è il cuscinetto, mezz'ora di manodpoera e 50 euro di pezzo, il fatto che il rumore si acuisca quando fai una curva in appoggio ne è un'ulteriore conferma ;)
Il tuo meccanico è un pirla :fagiano:
d!
djufuk87
18-06-2008, 12:22
Dai retta ad un pirla, è il cuscinetto, mezz'ora di manodpoera e 50 euro di pezzo, il fatto che il rumore si acuisca quando fai una curva in appoggio ne è un'ulteriore conferma ;)
Il tuo meccanico è un pirla :fagiano:
Mi associo! :O
TheDarkProphet
18-06-2008, 12:26
Degli amici mi hanno detto che potrebbe essere il semiasse posteriore..la cosa mi farebbe un po' paura perchè tanto varrebbe cambiare auto se fosse quello :/
Ma tu non hai un semiasse posteriore :fagiano:
d!
D3stroyer
18-06-2008, 12:41
che ne so io :fagiano:
Comunque grazie, oggi vado a riferire...dopo tutte ste spese pretendo la soluzione gratis.
Dall'alto della mia ignoranza però mi viene da chiedere: se fosse un cuscinetto...perchè quando freno non fischia piu'? Il cuscinetto mica viene frenato da qualcosa!
TheDarkProphet
18-06-2008, 12:56
che ne so io :fagiano:
Comunque grazie, oggi vado a riferire...dopo tutte ste spese pretendo la soluzione gratis.
Dall'alto della mia ignoranza però mi viene da chiedere: se fosse un cuscinetto...perchè quando freno non fischia piu'? Il cuscinetto mica viene frenato da qualcosa!
Quando freni riduci la velocità dell'auto e di conmseguenza la velocità a cui gira la ruota. Quindi anche la rotazione della faccia interna del cuscinetto rallenta.
Inoltre quando freni la macchina si corica in avanti scaricando il peso dal posteriore, quindi il cuscinetto è sottoposto a uno sforzo minore.
Se a rovinarsi fosse stato un cuscinetto anteriore, quando avresti frenato avresti sentito, al contrario, un rumore più forte
d!
djufuk87
18-06-2008, 12:57
Beh non è che rimane molto!!!
L'ipotesi più accreditata poteva essere il mancato ritorno della pinza... ma se ne sarebbe accorto subito e poi avendoti cambiato tutto dovrebbe essere risolto!
Fai una prova... mentre vai e fischia prova a tirare leggermente il freno a mano e vedi cosa succede :fagiano:
D3stroyer
18-06-2008, 13:34
l'ho scritto prima, se tiro il freno a mano non fischia nulla, il fischio sparisce.
Se fosse il cuscinetto, perchè un meccanico non dovrebbe saperlo? :cry: Tutto un modo per farmi cambiare tutto per rubarmi dei soldi :rolleyes:
djufuk87
18-06-2008, 14:11
Se tiri il freno a mano e sparisce qualche dubbio me lo fai venire...
Comunque il posteriore dell'alfa 145/146 è molto semplice, non capisco come un meccanico non riesca a risolvere una cosa del genere....
D3stroyer
18-06-2008, 14:45
dalla regia mi dicono che magari è un problema alla pompa del circuito dei freni posteriori. Potrebbe essere? Però se fosse quello penso lo farebbe sempre e incondizionatamente, non solo dopo 20 km di viaggio :cry:
djufuk87
18-06-2008, 15:14
Invece potrebbe essere!
E te lo fa dopo 20km di viaggio perchè si scalda l'olio....
Che motorizzazione e che anno è l'auto?:confused:
A me sulla 145 si era usurato il gommino della pompa dei freni e quindi quando frenavi un po' e l'olio si scaldava trafilava... dopo 10 anni son cose accettabili.... spesa totale comunque 135€ ;)
D3stroyer
18-06-2008, 15:31
1.4 twin spark del 2000. In teoria l'allestimento 146 piu' "recente". Altri 130 euro :rolleyes: me la pagheranno molto cara.
djufuk87
18-06-2008, 16:22
A dir la verità probabilmente bastavano quei 130€ e basta :D
Per curiosità.. quanto ti ha fatto pagare il lavorone inutile dei freni?:stordita:
D3stroyer
18-06-2008, 16:28
dischi 300, pastiglie 90, pinze 180 (usate in buono stato altrimenti fosse stato per lui 800 nuove). Ora capisci perchè sono un po' alterato vedendo il problema persistere.
djufuk87
18-06-2008, 16:47
COSA????????????????????????????????????????????? :eek: :eek: :eek:
300€ i due dischetti dietro??!?!??!?!
90€ DUE pastiglie???????!
Ti ha addirittura CAMBIATO LE PINZE????!
Ma ti ha chiesto i soldi con un passamontagna e una pistola??!?!?! :mbe:
Ti riporto i prezzi della fattura del taglaindo della Grande Punto di mia mamma da officina autorizzata FIAT:
2 Dischi freno anteriori:
2 x 85,88€ = 171,76€
4 x pastiglie = 79,76€
1 x Liquido Freni = 11,92€
E sono dischi anteriori originali autoventilanti e più grossi dei tuoi.
I tuoi sono dischi lisci non autoventilanti.... da 50€ l'uno... non 150€!!!!!!!!!!! :eek: :eek:
Mio padre per la 156 a 90€ è riuscito a prendere tutte e 8 le pastiglie.....
E la manodopera per cambiare disco + pastiglia + pinza è poca... sono lavoretti semplici!!:muro:
D3stroyer
18-06-2008, 17:06
:mbe: infatti mi stavo chiedendo: "cavolo vado anche io a fare il meccanico se guadagnano tutti così..".
Ma le concessionarie non dovrebbero avere prezzi unificati?? Questa è una concessionaria Fiat/AlfaRomeo..i ricambi dovrebbero costare uguali! Anzi, secondo lui mi ha sempre fatto risparmiare un sacco di soldi perchè oh, "se andavi da altri ti spellavano, ti abbiamo fatto un prezzo di favore!".
Con 170 euro 2 dischi? :eek:
djufuk87
18-06-2008, 17:14
:mbe: infatti mi stavo chiedendo: "cavolo vado anche io a fare il meccanico se guadagnano tutti così..".
Ma le concessionarie non dovrebbero avere prezzi unificati?? Questa è una concessionaria Fiat/AlfaRomeo..i ricambi dovrebbero costare uguali! Anzi, secondo lui mi ha sempre fatto risparmiare un sacco di soldi perchè oh, "se andavi da altri ti spellavano, ti abbiamo fatto un prezzo di favore!".
Con 170 euro 2 dischi? :eek:
170€ 2 dischi nuovi di pacca originali Fiat Autoventilanti.. da meccanico Fiat!!!;)
Per la mia ex 145 1.6TS 120cv i 2 dischi anteriori aftermaskert si trovavano a 120€ tutti e 2... I tuoi dietro 100€ al max e via... ma se proprio erano da cambiare!!!
Io sono stato fregato come te quando ho dovuto cambiare la frizione della 145... Per colpa di una molla del parastrappi che era saltata via mi hanno sostituito l'intero gruppo frizione per una modica spesa di.. 440€!
Il mese dopo il mio preparatore mi ha detto che mi avrebbe cambiato tutto il gruppo frizione con uno rinforzato a 220€ manodopera inclusa..... :muro: :muro: :muro:
Io fossi in te scriverei una bella letterina.. e evdiamo se quel meccanico rimane ancora autorizzato... :read:
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