PDA

View Full Version : Ciclismo, Shimano Nexus: ne parliamo?


FrancescoSan
17-06-2008, 21:32
Ciao a tutti, volevo chiedere se c'è qualcuno di voi che conosce questo tipo di cambio e magari se l'ha provato. So che è un cambio interno al mozzo ma non so molto altro. Che altre caratteristiche ha? L'avete mai provato?

aceto876
17-06-2008, 22:28
Io ce l'ho sulla Ricicletta che ho vinto coi punti ( 10000 + 99€ ) della coop.
Devo dire che in sè è un gioiello di meccanica. Il tamburo contiene un freno a contropedale e 3 rapporti. Funziona benino, ma, almeno il mio ha qualche difettuccio:

- è leggermente rumoroso ( non so spiegarlo bene: tipo un tlictlictlic continuo come di una ruota libera o di un cambio normale quando il deragliatore non è ben allineato alla moltiplica) in seconda e in terza

- non scala le marce sotto carico (ossia sotto carico passa ai rapporti superiori senza problemi, ma non scala. Se sei in terza in salita e non ce la fai e scali in seconda con la manopola, il nexus non cambia finche non smetti almeno per un attimo di spingere sui pedali)

A livello di freno invece lavora abbastanza bene (fattoci il piede ovviamente :D ) salvo qualche sporadico caso di frenata un po' rumorosa.

Per il resto figata assoluta. Nutro qualche dubbio sulla sua affidabilità nel tempo vista la miniaturizzazione

Magari è il mio esemplare che fa schifio...d'altra parte era coi punti della spesa...

FrancescoSan
18-06-2008, 00:14
Ma è un cambio automatico? ho visto che della tua versione a 3 rapporti ce ne sono abbastanza sulla baia.
La versione a 7 rapporti o la inter 8 sono i modelli più recenti, ma non se ne trovano a prezzo scontato.

aceto876
18-06-2008, 09:12
No è un cambio normalissimo dal punto di vista dell'utilizzatore. Tu ruoti la manopola selettrice sul manubrio e lui mette la marcia che hai chiesto (fatto salvo il discorso che in scalata la cambiata rimane in sospeso fintanto che non smetti almeno per un attimo di spingere sui pedali).
La differenza sta solo ne fatto che i rapporti non vengono cambiati spostando la catena ma tramite ingranaggeria varia all'interno ( da come si comporta immagino che funzioni con innesti ad espansione di sfere - tipo il cambio della vespa - più ruote libere )