View Full Version : Ma allora non ci può proprio fidare degli acquisti on line! Questa la devo raccontare
peppino22
17-06-2008, 19:12
Decido, finalmente di acquistare la mia prima reflex. Dopo un ampio girovagare su questo forum e su qualche altro, faccio cadere la scelta sulla Nikon d60. Comincia, quindi un altro giro per trovare il prezzo migliore. Nei negozi fisici, on line ed alla fine vedo che il prezzo migliore lo ha un proprio uno di questi ( in italiano nuovoprezzopuntoit ! ). Premesso che sono sempre stato avverso ad acquisti on line, preferisco comunque toccare con meno e poi pagare, dopo un turbinio di dubbi mi convinco spinto dal fatto che abitando nelle vicinanze di un loro punto di consegna posso ritirare la macchina di persona e pagare al momento. Il giorno 11 giugno faccio l’ordine ( vista la buona disponibilità del prodotto ). Dopo qualche minuto mi arriva la mail di conferma ed il giorno 12 altre due mail con una con numero di ordine, l’altra che mi comunica che l’ordine è in attesa di evasione in remoto. Cioè sta per essere spedito ma in questo caso non serve visto che ritiro di persona. Aspetto la mail definitiva per il ritiro e questa mattina me ne giunge una che riporta la fattura. Penso, bene ci siamo! Macchè! Stasera mi arriva un’altra mail dove mi fanno sapere che l’oggetto non è disponibile e che mi propongono un’alternativa! Ma come ho la fattura ed il prodotto non c’è?
Comincio a non capirci più niente! Ed i miei dubbi su questo tipo di acquisti tornano più forti di prima. Ovviamente ho declinato l’offerta ed espresso loro chiaramente il mio pensiero:incazzed: . E mi domando: se abitando lontano avessi pagato in anticipo come previsto, ora che sarebbe successo? Avrei cominciato la battaglia per la restituzione dei miei soldi!! Ed allora VIVA I NEGOZI FISICI!
Scusate lo sfogo ma penso che un ottimo forum come questo, serva anche a segnalare cose come queste ed a mettere in guardia! :grrr: :incazzed:
portable71
17-06-2008, 20:29
ho comprato la 450d on line.
venerdì a pranzo ho fatto l'ordine, dopo neanche un'ora mi chiamano a casa e confermo l'ordine.
un'ora dopo spediscono la reflex.
lunedì sono andato dal corriere della mia città a prenderlo in contrassegno.
tutto perfetto.
ho comprato su e-chiave(in inglese).
hornet75
17-06-2008, 20:49
peppino22 non ti scoraggiare piuttosto il prezzo qual'era? Comunque ci sono due o tre negozi online dove compra la maggiorparte di noi le macchine fotografiche affidabilissimi, in uno addirittura ordini aspetti che ti arriva la macchina la scarti la provi anzi la inizi ad usare e il giorno dopo con comodo paghi.
Penso che ti sia fatto prendere dal fatto che il negozio fisico era vicino a te e potevi andarla a ritirare di persona, alla fine sta cosa è stata controproducente.
peppino22
17-06-2008, 21:06
peppino22 non ti scoraggiare piuttosto il prezzo qual'era? Comunque ci sono due o tre negozi online dove compra la maggiorparte di noi le macchine fotografiche affidabilissimi, in uno addirittura ordini aspetti che ti arriva la macchina la scarti la provi anzi la inizi ad usare e il giorno dopo con comodo paghi.
Penso che ti sia fatto prendere dal fatto che il negozio fisico era vicino a te e potevi andarla a ritirare di persona, alla fine sta cosa è stata controproducente.
e perché controproducente ? C'era questa possibilità ...Comunque il prezzo era buono:454€! Ma la cosa sconvolgente è che io ho la fattura!!!
portable71
17-06-2008, 21:10
non sempre se è vicino è anche affidabile.
hornet75
17-06-2008, 22:10
e perché controproducente ?
Perchè come dici tu sei avverso agli acquisti online e per non rischiare ti sei affidato ad un negozio che ti era vicino per poter ritirare a mano e così facendo hai beccato il negozio inaffidabile.
Il prezzo era buono ma bisogna capire se con garanzia Nital.
Altrove si trova NIKON D60 + 18/55 + SD 1GB a 465,00 euro garanzia nital
peppino22
17-06-2008, 22:29
Perchè come dici tu sei avverso agli acquisti online e per non rischiare ti sei affidato ad un negozio che ti era vicino per poter ritirare a mano e così facendo hai beccato il negozio inaffidabile.
Il prezzo era buono ma bisogna capire se con garanzia Nital.
Altrove si trova NIKON D60 + 18/55 + SD 1GB a 465,00 euro garanzia nital
Garanzia nital !
uncletoma
17-06-2008, 22:35
e perché controproducente ? C'era questa possibilità ...Comunque il prezzo era buono:454€! Ma la cosa sconvolgente è che io ho la fattura!!!
Il fatto e' che quelle offerte durano una settimana (anche meno) sul sito.
Il fatto che "notomotorediricercaprezzi" lo continuasse a dare valido dopo diverso tempo (tra partentesi, e' sparito anche da li) e che sul sito, facendo una ricerca, bob si trovasse doveva metterti la pulce nell'occhio, nell'orecchio e un po' anche nel naso.
Ma si trova a cifre di poco superiori, come ti ha fatto notare hornet75 :)
stefaninino
17-06-2008, 22:43
Quoto.Ho comprato una D80: tutto perfetto.Pagamento dopo la consegna...non è proprio italia ma garanzia nital.
Ciao
io in tanti anni di acquisti online da tutto il mondo, non solo dall'italia, ho solo preso una cantonata da un tedesco, PRIVATO, su ebay.
i negozi online sono in genere molto affidabili, poi ancor più importante è ascoltare le esperienze pregresse. tuttavia non mi sembra così eclatante che abbiano emesso fattura prima di controllare la disponibilità, mi sembra un errore più di gestionale :muro: :muro: :muro: a prescindere non si può emwettere una fattura senza bolla che scarica il magazzino... negozio fisso o meno che sia.
....evidentemente ieri è stata proprio una giornata nera:incazzed:
Ho avuto la stessa tua identica sorpresa, dallo stesso negozio on line (initalianonuovoprezzopuntoit) e pensa addirittura ordinando lo stesso prodotto NIKON D60 18/55 a euro 454!!!!!!!!
Una settimana fa, precisamente il giorno 11 giugno ho effettuato l'ordine on line del prodotto e dopo ben 3 email ricevute di conferma dell'ordine, di predisposizione della spedizione ed addirittura l'invio ieri pomeriggio della fattura a mezzo posta elettronica...ebbene...nella stessa serata di ieri mi comunicano che il prodotto non è più disponibile:incazzed: :incazzed: Anche a me hanno proposto una alternativa che ho ovviamente declinato!!!Sono poco seri...ecco la verità, perchè se un negozio che vende solo on line non è capace di gestire l'unica cosa che deve garantire e cioè la precisione nella fase "gestionale" dell'ordine, farebbe meglio a ...."chiudere battenti"!!!!!!!!:muro:
peppino22
18-06-2008, 10:08
Ho avuto la stessa tua identica sorpresa, dallo stesso negozio on line (initalianonuovoprezzopuntoit) e pensa addirittura ordinando lo stesso prodotto NIKON D60 18/55 a euro 454!!!!!!!!
Una settimana fa, precisamente il giorno 11 giugno ho effettuato l'ordine on line del prodotto e dopo ben 3 email ricevute di conferma dell'ordine, di predisposizione della spedizione ed addirittura l'invio ieri pomeriggio della fattura a mezzo posta elettronica...ebbene...nella stessa serata di ieri mi comunicano che il prodotto non è più disponibile:incazzed: :incazzed: Anche a me hanno proposto una alternativa che ho ovviamente declinato!!!Sono poco seri...ecco la verità, perchè se un negozio che vende solo on line non è capace di gestire l'unica cosa che deve garantire e cioè la precisione nella fase "gestionale" dell'ordine, farebbe meglio a ...."chiudere battenti"!!!!!!!!:muro:
:mano:
raffaele75
18-06-2008, 10:33
io invece ho avuto una esperienza negativa con e-chiave...
ho comprato un obiettivo in pronta consegna, mentre invece non lo era...
dopo 5-6 email non risposte ho dovuto minacciarli di denuncia alla polizia postale e mi hanno prontamente ridato tutti i soldi...
devo dire che sono stato poco attento, facendo una ricerca sul web del nome del negozio ho trovato su forum e siti vari molti utenti che avevano avuto problemi tipo il mio...
questa esperienza negativa ti è capitata su quanti acquisti totali on-line?
perchè se fai una statisica con un singolo caso...
magari è preferibile acquistare su siti molto conosciuti piuttosto che su quello sconosciuto col prezzo più basso.
(IH)Patriota
18-06-2008, 12:39
Comprato spesso e volentieri on line , in Italia , in Europa e per piccole cose anche ad honk Kong , mai preso una fregatura...
C'è da fare una piccola riflessione pero' , non ho ancora capito in base a quale meccanismo se passa uno sconosciuto per strada e vi chiede i numeri di carta di credito non glieli date mentre online ci si puo' permettere di fidarsi di un perfetto sconosciuto senza nemmeno prendere due informazioni (che via internet si trovano facilmente).
Per l' amor di Dio puo' sempre andare male nonstante tutto ma con un po' di "occhio" le fregature è piuttosto facile evitarle , spesso si va a rischiare per risparmiare davvero 4 spicci :muro:
Ciauz
Pat
Purtroppo puo' capitare.. a me e' capitato un paio di volte imbattermi in shop online in cui il sito non fosse allineato con il magazzino.
Ma in entrambi i casi ho sempre risolto con annullamento dell'ordine e/o rimborso.
Per gli altri acquisti online mai avuto problemi.
portable71
18-06-2008, 14:31
compro on line su wire"negozio" e e-chiave ma in contrassegno almeno si muovono a mandarmelo per avere i soldi :D
ok, spendo 9 euro in più ma così almeno non rischio di dover litigare per riavere i soldi almenochè non mi spediscano un oggetto rovinato o non conforme alle mie richieste.
portable71
18-06-2008, 14:33
ora ce lo dovete dire, quale era "l'alternativa" che vi proponevano? :D
"la d60 non è più diponibile ma potete scegliere la busta segreta come alternativa" :D
peppino22
18-06-2008, 14:54
ora ce lo dovete dire, quale era "l'alternativa" che vi proponevano? :D
"la d60 non è più diponibile ma potete scegliere la busta segreta come alternativa" :D
L'alternativa era la d60 con obiettivo stabilizzato. Ma non é questo il punto: accetto, passa un 'altra settimana emettono ancora fattura e semmai non c'é disponibilità ! E perdiamo ancora tempo! E faccio collezione di fatture! Ha ragione renna05: la credibilità di un negozio online si evince proprio dalla gestione degli ordini. Ovvio che mi è venuta meno la fiducia. Comunque non é morto nessuno: esistono valide alternative e ne prendiamo atto! Lor signori hanno perso nuovi clienti. Contenti loro...:sofico:
portable71
18-06-2008, 15:02
ti capisco però magari quello che ti avevano proposto ce lo avevano di sicuro :D
peppino22
18-06-2008, 15:08
ti capisco però magari quello che ti avevano proposto ce lo avevano di sicuro :D
e chi te la dà la certezza ?
portable71
18-06-2008, 15:13
se te lo propongono loro si spera che ti diano una alternativa reale :)
Ormai compro quasi tutto online; vuoi perchè è più facile trovare il prezzo migliore (girare tanti negozi fisici ha un costo anche in tempo e spesso vanifica il risparmio) vuoi perchè posso acquistare dalla scrivania dell'ufficio a qualunque ora.
Mai preso fregature o avuto disguidi (intanto mi gratto...:D ).
non credo esista "un metodo", penso che spesso vada a fortuna; credo anche che lo stesso negozio in periodi diversi possa fornire un servizio migliore o peggiore, ma alla fine non credo che la cosa sia diversa nei negozi fisici.
Magari becchi il commesso che non ha voglia e non ti caga, vai 5 minuti dopo parli con un altro e sei ultra soddisfatto.
Alla fine credo che fino a quando vi siano errori in buona fede (come mi sembra il tuo caso) non ci sia molto da lamentarsi; da fasstidio, ti capisco e capisco anche che tu non comprerai mai più da lui, però alla fine non ti hanno fregato nel vero senso della parola, e questo è sicuramente positivo.
piottocentino
18-06-2008, 15:34
ci sono negozi seri e non, io ho sempre saputo che quel negozio rientra in quest'ultima categoria e infatti nn ho mai acquistato li...
e diffidate delle offerte coi prezzi troppo bassi, qualcosa c'è sempre dietro (vedi garanzia etc)
teohellas
18-06-2008, 18:19
Personalmete ho sempre acquistato anche io su internet, ma solo cose di valore limitato.. al max ho speso 200 euro..
Per cifre superiori e al costo di spendere qualcosa in più preferisco andare in negozio e toccare con mano..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.