PDA

View Full Version : Da Vista Home Basic (preinstallato su portatile) a Vista Home Premium ... come si fa?

GiacomoD
17-06-2008, 19:17
Ciao a tutti!

Su un portatile con preinstallato Vista Home Basic (quindi senza DVD di Vista, c'è solo il CD di ripristino) è possibile fare l'upgrade a Vista Home Premium?

Se acquisto l'aggiornamento in un negozio mi danno il DVD e il seriale, giusto?

Devo solo inserire il DVD e fare l'aggiornamento inserendo il nuovo seriale oppure devo per forza formattare tutto? La formattazione la eviterei volentieri, dato che Vista lo uso da poco e non sono per niente pratico! :p

E' richiesta una nuova attivazione di Vista?
Bisogna avere il collegamento ad Internet per fare l'aggiornamento?

Grazie a tutti ... spero di non combinare casini! :D

hexaae
17-06-2008, 20:30
Guarda puoi fare comodamente da Internet in teoria (non ho provato).
Scrivi "Sistema" nel search del menu Start e lancia appunto Sistema quando lo trova nella lista...
Da dentro questa finestra clicca su Aggiorna Windows Vista in alto e da lì continua fino alla fine...
Sì sempre in teoria l'upgrade non comporta la cancellazione dei tuoi documenti etc. già installati, ma non garantisco che ti funzionino al 100% giochi e programmi installati prima dell'upgrade, dopo che è avvenuto ;)

II ARROWS
17-06-2008, 21:57
Sì sempre in teoria l'upgrade non comporta la cancellazione dei tuoi documenti etc. già installati, ma non garantisco che ti funzionino al 100% giochi e programmi installati prima dell'upgrade, dopo che è avvenuto ;)Garantisco io, deve solo aggiungere dei programmi al sistema... non è come il passaggio da x86 a x64...

È più come l'installazione di un programma, neanche service pack.

rimossoaccountdameinquestomomento
17-06-2008, 23:20
qual'è il motivo che ti spinge a buttare dei soldi in questo modo??.....:confused:

II ARROWS
18-06-2008, 01:00
Oh bhe, ce ne possono essere svariati.

Uno importante potrebbe essere l'utilizzo del computer come centro multimediale.

18-06-2008, 02:02
Oh bhe, ce ne possono essere svariati.

Uno importante potrebbe essere l'utilizzo del computer come centro multimediale.

Credo che se il portatile monta la versione Basic un motivo c'è, sicuramente l'hardware è tale da non poter fare miracoli con la Premium che è sicuramente più pesante, tra l'altro un notebook del genere tutto può fare degnamente tranne il centro multimediale.

Io credo che siano soldi buttati, non solo, credo che l'aggiornamento porterà più aspetti negativi che positivi.

Comunque i soldi non sono miei..

Saluti
Paolo

II ARROWS
18-06-2008, 13:52
Credo che se il portatile monta la versione Basic un motivo c'è, sicuramente l'hardware è tale da non poter fare miracoli con la Premium che è sicuramente più pesante, tra l'altro un notebook del genere tutto può fare degnamente tranne il centro multimediale.Che cazzate...

Ma dopotutto tu ne hai sempre dette tante e concentrate...

Ti dico una cosa: solo il collegare in rete con una X360 richiede il Media Center per condividere.

userpercaso
18-06-2008, 14:39
qual'è il motivo che ti spinge a buttare dei soldi in questo modo??.....:confused:

aero....i suoi tre miserabili effettini. :asd: mangia ram:D

Comunque se ha vista basic è palese sia un pc riadattato dal vendor per promuovere il nuovo mirabolante so di redmond...

All'inizio toglievano l'ottimo XP e installavano vista...salvo poi rendersi conto che era dir poco osceno, iniziarono i timidi innalzamenti di ram...verso il GB striminzito per farlo partire e andare almeno sul web con qualche tab aperto mentre IE 8 e qualche sw av (in background) ciucciano ram :O :D

dani&l
18-06-2008, 14:40
Che cazzate...

Ti dico una cosa: solo il collegare in rete con una X360 richiede il Media Center per condividere.

Ma anche no. Io vedo i prodotti multimediali dalla xbox su un portatile con home basic. Basta mettere in condivisione da windows media player.

18-06-2008, 15:19
aero....i suoi tre miserabili effettini. :asd: mangia ram:D

Comunque se ha vista basic è palese sia un pc riadattato dal vendor per promuovere il nuovo mirabolante so di redmond...

All'inizio toglievano l'ottimo XP e installavano vista...salvo poi rendersi conto che era dir poco osceno, iniziarono i timidi innalzamenti di ram...verso il GB striminzito per farlo partire e andare almeno sul web con qualche tab aperto mentre IE 8 e qualche sw av (in background) ciucciano ram :O :D

Appunto... ma se provi a farglielo capire fanno gli arroganti e ti dicono con la solita poca educazione che spari cazzate...

Ma anche no. Io vedo i prodotti multimediali dalla xbox su un portatile con home basic. Basta mettere in condivisione da windows media player.

Ri-appunto.... come non essere concorde...

Questo aggiornamento io lo considero il modo migliore per buttare soldi e peggiorare la situazione invece di migliorarla quindi consiglio a GiacomoD che è l'utente che ci ha chiesto un parere di non spendere soldi in questo senzo.

Saluti
Paolo

G1971B
18-06-2008, 15:58
Appunto... ma se provi a farglielo capire fanno gli arroganti e ti dicono con la solita poca educazione che spari cazzate...

Ri-appunto.... come non essere concorde...

Questo aggiornamento io lo considero il modo migliore per buttare soldi e peggiorare la situazione invece di migliorarla quindi consiglio a GiacomoD che è l'utente che ci ha chiesto un parere di non spendere soldi in questo senzo.

Saluti
Paolo

La buona educazione in un forum dev'essere la base di ogni discussione.
Detto questo l'autore del thread non ha specificato le caratteristiche del proprio PC e quindi non è detto che la Home Premium non possa girare in modo soddisfacente.
Se le risorse hardware non sono sufficienti chiaramente consiglio di non spendere i soldi per l'upgrade a Vista Home Premium.
Se invece le risorse hardware ci sono potrebbe valutare l'upgrade perchè la Home Premium oltre ad avere Aero integra anche un ottimo MediaCenter e DVD Maker per la creazione base di DVD in modalità guidata ed in alcuni casi può far comdo senza dover ricorrere a programmi di terze parti che spesso fanno più danni che altro.
Un consiglio che dò io è quello di non affidarsi alle preinstallazioni dei produttori dei PC e di reinstallare Vista ex novo. In questo modo si eliminano tutte le porcherie che HP&C. installano e che rallentano il sistema già dal primo avvio.
Il mio PC ne è un esempio lampante.

Psiche
18-06-2008, 17:06
Che cazzate...

Rispondere garbatamente per te è impresa titanica?

dani&l
18-06-2008, 17:06
...
Un consiglio che dò io è quello di non affidarsi alle preinstallazioni dei produttori dei PC e di reinstallare Vista ex novo. In questo modo si eliminano tutte le porcherie che HP&C. installano e che rallentano il sistema già dal primo avvio.
Il mio PC ne è un esempio lampante.

Questa non è stupido come consiglio, in effetti io la prima cosa che ho fatto e disinstallare i vari programmi e programmetti... ciò nonostante rimane sempre li qualcosa. Solo che per farlo ex novo primo mi devo procurare un disco di windows vista (pure io con la home basic), in secondo luogo... i driver dei portatili ? Non è un pò un "bagno di sangue" ?

hexaae
18-06-2008, 17:24
C'è molta credenza popolare in giro vedo...
Dalla HB alla Home Premium non cambia praticamente nulla in termini di appesantimento di CPU solo per qualche servizio in più, e anche di RAM non va a usare chessò 200 MB in più come alcuni credono ma molto meno... tsk... :rolleyes:

Ciò significa che se non è proprio un PC rimarchiato Vista Ready fasullo (tipo 512MB, CPU di mio nonno, scheda gfx Intel del 2005 senza Shader 2.0 e DX9...) come alcuni che girano, non avrà problemi nel passaggio da HB a HP...

La HP offre delle cose in più, a cominciare da Aero (e le app per il desktop che vi si appoggiano che sono ben più interessanti del Flip3D...), Backup più completo, Shadow Copy dei file per recuperare i precedenti dal pannello Proprietà etc. Insomma piccole cose è vero, ma comode per alcuni... non mi sento affatto di disprezzare la scelta. Ognuno sa soppesare i pro e i contro credo e se ne ha la disponibilità finanziaria, che problema c'è?

GiacomoD
19-06-2008, 12:52
Azz ... non pensavo di scatenare un putiferio! :D

Il notebook in questione è un Fujitsu Siemens Amilo Li1705 (1GB di RAM e processore DualCore Intel Core Duo T2450 @ 2.00GHz) ... l'upgrade a Vista Home Premium era stato pensato come regalo, insieme ad un secondo banco da 1GB di RAM. Chiedevo se era facile l'installazione perché dovrei fargliela io, nel caso si possa fare l'upgrade.

La scheda video purtroppo è integrata e le carattaristiche sono queste:

[ GPU ]

[ Integrato: VIA Chrome9 HC Integrated ]

Proprietà processore grafico:
Adattatore video VIA Chrome9 HC Integrated
Nome in codice GPU Chrome9
Periferica PCI 1106-3371 / 1734-10F7 (Rev 01)
Tipo bus Integrato
Clock GPU 251 MHz
Clock RAMDAC 350 MHz
Pipeline pixel 2
TMU per pipeline 1
Vertex shader 1 (v2.0)
Pixel shader 2 (v2.0)
Supporto hardware DirectX DirectX v9.0
Pixel Fillrate 502 MPixel/s
Texel Fillrate [ TRIAL VERSION ]

[ DirectX - Video ]

[ Driver video primario ]

Proprietà periferica DirectDraw:
Nome driver DirectDraw display
Descrizione driver DirectDraw Driver video primario
Driver dell'hardware VTGUModeDX32.dll (7.14.10.0058)
Descrizione dell'hardware VIA Chrome9 HC IGP WDDM

Proprietà periferica Direct3D:
Memoria video locale totale / disponibile 252176 KB / 248176 KB
Memoria video non locale totale / disponibile 126976 KB / 126976 KB
Profondità bit rendering 16, 32
Bit Z-Buffer 16, 24, 32
Dimensione minima texture 1 x 1
Dimensione massima texture 2048 x 2048
Versione Vertex Shader 2.0
Versione Pixel Shader 2.0

Ho visto il Media Center a casa di un amico e per questo mi era venuta l'idea di questo upgrade.

Il Giga di RAM è già stato deciso ... secondo voi si può fare anche l'upgrade a Vista Home Premium con queste caratteristiche?

Avendo i driver WDDM e supportando i PS 2.0, bovrebbe essere fattibile la cosa ... almeno stando ai requisiti dichiarati dalla Microsoft.

Se vi servono altre informazioni fatemelo sapere, ho il report dell'hardware completo.

Grazie mille! :ciao:

19-06-2008, 13:40
Il tuo problema è la scheda video, hai una scheda del tipo IGP, vista la configurazione ti sconsiglio di passare alla Premium, sicuramente per questo la Siemens ti ha montato il Basic.

Se vuoi farti un regalo allora porta la ram a 2gb e metti un disco da 7200rpm, la spesa è lo stesso ma sicuramente è più logica.

A mio avviso con l'IGP tutti gli effetti che ha la Premim ti stanno decisamente strettini...

Saluti
Paolo

II ARROWS
19-06-2008, 14:58
Ma non diciamo cazzate!
Piantala! Ogni tuo messaggio è una cazzata(almeno una).

Non c'è nessun peso sulla Home Premium, ci sono solo programmi in più.

Scommetto che ha già Aero attivato, che per tua informazione non sono gli effetti ma lo sgravo della CPU sulla GPU. La sua GPU ha i requisiti sufficienti quindi anche con la Basic è attivata l'accelerazione video.

Ferdy78
19-06-2008, 15:02
Ma non diciamo cazzate!

Scommetto che ha già Aero attivato, che per tua informazione non sono gli effetti ma lo sgravo della CPU sulla GPU. La sua GPU ha i requisiti sufficienti quindi anche con la Basic è attivata l'accelerazione video.

AERO ATTIVO Processo DWM da task manager ciuccia dai 30 mb in su (+ su che no) di memoria RAM di SISTEMA. A QUESTA DEVI AGGIUNGERE la ram video.

In merito alla sgravio sbandierato da MS: NON è assolutamente vero.

Ah ti ho segnalato al moderatore perchè a quanto pare NON hai visto il già richiamo che ti ha fatto ieri...TI SEI PORTO TALE E QUALE.

19-06-2008, 15:17
Ma non diciamo cazzate!

Preferisco non replicare a post del genere, quando non c'è educazione allora è inutile. Con il tuo comportamenti distruggi totalmente lo spirito di armonia del forum. Segnalato nuovamente al moderatore.

II ARROWS
19-06-2008, 15:29
WOW, che onore...

Segnalato da uno come Ferdy...

[Ma l'hai poi imparato il significato di "memoria utente"?]

orsogrigioita
19-06-2008, 15:40
WOW, che onore...

Segnalato da uno come Ferdy...

[Ma l'hai poi imparato il significato di "memoria utente"?]

Purtroppo con i tuoi modi un po' troppo irruenti fai passare in secondo piano che Momenti di Follia di un Folle dice cose assolutamente non vere e soprattutto non provate da lui (altrimenti si accorgerebbe che II Arrows è sgarbato ma ha ragione). Invece di segnalare al moderatore per la seconda volta Momenti di Follia di un Folle poteva rileggersi un po' di forum magari di haxaae che quando parla è perchè ha provato le cose.

Edit: a proposito...il mio consiglio per l'autore del thread è installare tranquillamente la premium che non è un mostro mangia ram.

19-06-2008, 15:51
Purtroppo con i tuoi modi un po' troppo irruenti fai passare in secondo piano che Momenti di Follia di un Folle dice cose assolutamente non vere e soprattutto non provate da lui (altrimenti si accorgerebbe che II Arrows è sgarbato ma ha ragione). Invece di segnalare al moderatore per la seconda volta Momenti di Follia di un Folle poteva rileggersi un po' di forum magari di haxaae che quando parla è perchè ha provato le cose.

Edit: a proposito...il mio consiglio per l'autore del thread è installare tranquillamente la premium che non è un mostro mangia ram.

Io parlo a seguito delle mie esperienza personali, non mi permetto di dire che la mia sia la verità assoluta, ma da quello che ho potuto constatare un'IGP e gli effetti di vista Premium non sono il massimo come accoppiata se il nostro amico vuole rilanciare il suo notebook.

La mia proposta è stata invece di comprare 1gb di ram e la licenza del Premium, di compra 1gb di ram e un hd da 7200rpm. La spesa è la medesima, ma sicuramente così il notebook lo ravvivi un pò.

Poi certo sono opinioni, solo che io le espongo con educazione e senza aggredire nessuno.

Alla tua critica sul fatto che abbia segnalato una seconda volta, ti rispondo che segnalerò anche una terza, quarta, quinta e via dicendo se il comportamento rimale il medesimo.

Si può non condividere un'opinione oppure un'idea, ma comunque bisogna rispettarla con educazione.

Saluti
Paolo

orsogrigioita
19-06-2008, 15:58
Il problema non è quello di avere opinioni diverse che è assolutamente legittimo. Il problema è cercare di non alimentare false credenze su Vista.
Certo che non è parco nell'utilizzo di risorse ma è anche certo che come dice Hexaae la premium non è un altro sistema operativo rispetto alla basic. Il mio intervento voleva significare solo questo perchè tu hai praticamente ignorato e non risposto ad hexaae che come ti ribadisco non parla per caso (anche se a volte può sembrare un po' fanatico di Vista) ma hai solo cercato di alimentare lo scontro con II Arrows con frasi del tipo "Appunto... ma se provi a farglielo capire fanno gli arroganti". Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

II ARROWS
19-06-2008, 15:59
Non hai neppure letto il mio messaggio, altrimenti avresti letto che "gli effettini in più" ce li ha già attivi.

Psiche
19-06-2008, 16:42
Ma non diciamo cazzate!

Solito sgarbato comportamento ripreso ieri

Ah, c'è anche quest'altra perla

Cretino, c'è scritto un bit... :D

che appartiene a questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22966252#post22966252) discussione

Sospeso 5 giorni

hexaae
19-06-2008, 20:08
...e non risposto ad hexaae che come ti ribadisco non parla per caso (anche se a volte può sembrare un po' fanatico di Vista)...

Quando senti in continuazione sciocchezze su Vista ad un certo punto ti stanchi (se sei uno a cui piace l'informatica ma che non ama sentire balle) e ti ci fanno diventare "fanatico" anche se non lo sei affatto (la mia signature dovrebbe parlare da sola)... ;)

Continuo a dire che contro questo buon OS, il miglior Windows in circolazione, è stata architettata una vera e propria campagna di FUD e anti-Vista incredibile... Gente che non l'ha mai provato, non sa di cosa parla si permette di sparare a zero. Addirittura si "sapeva già che Vista avrebbe fatto schifo" mesi e anni prima che uscisse (??!?!?). Ma ti pare possibile una cosa del genere? Neanche MS nella sua massima arroganza e campagna di FUD contro gli altri OS (come era solita fare diversi anni fa) era mai stata così pesante... :rolleyes:

Ad un semplice sondaggio su 100 persone che NON hanno Vista né ne sanno nulla perché non si sono mai documentate se chiedi le caratteristiche ti risponderanno almeno all'85-90% che è lento, pesante, non fa girare diverse cose, ha problemi, e serve un mega-PC per farlo andare decentemente. Eppure non lo l'hanno provato né niente, ma l'hanno "sentito dire"... Se non è una campagna denigratoria questa...

A me le cazzate e le balle non sono mai piaciute invece.

19-06-2008, 20:31
Io non parlo per sentito dire :D ho vista basic, vista premium e anche xp professional...e per un periodo ho usato anche open suse ora mi ha scocciato un po.

Inutile dire che xp con 512mb di ram è una scheggia e vista con 4gb di ram è un pachiderma sonnolente, ma il problema non è questo ora.Principalmente uso vista, xp sta sul muletto.

Però è innegabile che vista basic è più scattante di vista premium, ce li ho e lo vedi tutti i giorni. Il basic anche con hardware inferiore rimane più immediato in risposta c'è poco da fare, per quello che mi riguarda è così. Inutile continuare queste scontro di idee che tutto fa tranne aiutare l'autore del post che chiede un consiglio, Io la mia l'ho detto e il mio consiglio l'ho dato:

1gb di ram in più e hd da 7200rpm

per voi invece è meglio passare da vista basic a premium, io non sono d'accordo.

Saluti a tutti e alla prossima discussione.

hexaae
19-06-2008, 20:47
Inutile dire che xp con 512mb di ram è una scheggia e vista con 4gb di ram è un pachiderma sonnolente, ma il problema non è questo ora.Principalmente uso vista, xp sta sul muletto

Falso. Sarà che hai installato robaccia che rallenta vista (ad es. un AV tipo Avast o Kaspersky). 1GB è requisito sufficiente per Vista e gira bene. Con 512MB Vista da solo "scala", e disabilita alcune cose... Avere una scheda gfx con memoria dedicata e non condivisa invece aiuta decisamente Vista dal momento che con il Desktop Composition se ne occupa la GPU e la scheda gfx del rendering del desktop, per cui...

Però è innegabile che vista basic è più scattante di vista premium, ce li ho e lo vedi tutti i giorni. Il basic anche con hardware inferiore rimane più immediato in risposta c'è poco da fare, per quello che mi riguarda è così.

Leggenda metropolitana? Tu sai cosa ha realmente di diverso la HP dalla HB o parli per "impressioni" (o è meglio dire "suggestioni") assolutamente aleatorie e infondate? Guarda che nell'OS al di là di una manciata di servizi in più non cambia nulla... e questi servizi sai quanto pesano su CPU e ram? Tipo lo 0.1% in più rispetto alla HB.
Evidentemente usi HW diverso (cambiano tante cose al di là di 2 specifiche della scheda video... nel chipset e architettura stessa della motherboard...) per la HB e la HP quindi non puoi fare un reale paragone.
È come credere che una Polo con un'autoradio nuovo vada più lenta, nel motore non cambia nulla...
Per essere più esatti alcune cose vanno anche più veloci sulla HP... come ad esempio il numero max di connessioni half-open in uscita che sono di più (sono hard-coded e non modificabili)...

G1971B
19-06-2008, 21:41
Inutile dire che xp con 512mb di ram è una scheggia e vista con 4gb di ram è un pachiderma sonnolente, ma il problema non è questo ora.Principalmente uso vista, xp sta sul muletto.

Perdonami ma io veramente non capisco come fai a scrivere una cosa del genere.
Il mio PC che vedi in firma ha 2 Gb. di ram, un dual core base, video ed audio integrati e l'ho pagato una sciocchezza.
Ovviamente non mi sono fidato delle preinstallazioni dei grandi vendor di PC pertanto ho reinstallato Vista HP ex novo con i 4/5 programmi che mi servono e ti assicuro che è veloce (con la 64 bit adirittura velocissimo), stabile e rispetto ad XP a default finalmente anche sicuro (UAC attivo ed IE7 in modalità protetta). Inoltre devo dire che Aero è anche molto piacevole da utilizzare.
Non vedo come il mio PC con il doppio di RAM, ovvero l'ipotesi da te citata, possa essere un "pachiderma sonnolente".
Comincio a pensare che o hai qualche problema nel PC oppure la tua è una crociata contro Vista a prescindere.
E francamente fare disinformazione gratuita non è corretto nei confronti di chi confida in questo forum per effettuare la scelta giusta nell'adottare una versione piuttosta che un'altra.

Ferdy78
20-06-2008, 10:31
Perdonami ma io veramente non capisco come fai a scrivere una cosa del genere.
Il mio PC che vedi in firma ha 2 Gb. di ram, un dual core base, video ed audio integrati e l'ho pagato una sciocchezza.
Ovviamente non mi sono fidato delle preinstallazioni dei grandi vendor di PC pertanto ho reinstallato Vista HP ex novo con i 4/5 programmi che mi servono e ti assicuro che è veloce (con la 64 bit adirittura velocissimo), stabile e rispetto ad XP a default finalmente anche sicuro (UAC attivo ed IE7 in modalità protetta). Inoltre devo dire che Aero è anche molto piacevole da utilizzare.
Non vedo come il mio PC con il doppio di RAM, ovvero l'ipotesi da te citata, possa essere un "pachiderma sonnolente".
Comincio a pensare che o hai qualche problema nel PC oppure la tua è una crociata contro Vista a prescindere.
E francamente fare disinformazione gratuita non è corretto nei confronti di chi confida in questo forum per effettuare la scelta giusta nell'adottare una versione piuttosta che un'altra.

:stordita: magari qualcuno usa il pc con almeno il triplo di sw in più per lavoro...:asd: e la non c'è storia, anche in ambito di prgrammazione o uso di sw per la grafica (photosop, blender, viz, autocad...) con due gb + vista NON vai da nessunissima parte...

EDIT: azz 5 sw...ma che ci fai...:D

GiacomoD
20-06-2008, 11:45
Premetto che il portatile non è mio e che il regalo non è per me ... non posso verificare subito se sono attive o meno delle impostazioni, perché non ho il computer in questione con me.

Il consiglio di Momenti di Follia di un Folle lo terrò comunque presente perché con l'HD da 7200 RPM migliorerebbero di sicuro le prestazioni.

Non so se il report di Everest è affidabile o meno, ma effettivamente Aero risulta già attivo.
Questo confermerebbe quello che ha scritto II ARROWS?
La GPU dovrebbe "sostenere" gli effetti grafici della Premium?

Ecco il report di Everest, dove indica Aero attivo.

[ Desktop ]

Proprietà desktop:
Tecnologia periferica Schermo raster
Risoluzione 1280 x 800
Profondità di colore 32 bit
Regolatori di colore 1
Risoluzione carattere 96 dpi
Larghezza / altezza pixel 36 / 36
Pixel diagonale 51
Frequenza di aggiornamento 60 Hz
Sfondo del desktop C:\Users\*****\AppData\Roaming\Microsoft\Windows Photo Gallery\Sfondo della Raccolta foto Windows.jpg

Effetti:
Animazione casella combinata Attivo
Ombreggiatura Attivo
Menu piatti Attivo
Smussatura angoli dei caratteri Attivo
ClearType Attivo
Trascinamento della finestra intera Attivo
Barra dei titoli delle finestre sfumate Attivo
Tasti di accesso rapido ai menu nascosti Attivo
Sottolineatura al passaggio del mouse Attivo
Testo del titolo delle icone a capo automatico Attivo
Casella di riepilogo a scorrimento continuo Attivo
Animazione dei menu Attivo
Dissolvenza dei menu Attivo
Animazione riduzione a icona/ingrandimento della finestraAttivo
Puntatore del mouse ombreggiato Attivo
Dissolvenza selezione Attivo
Visualizzazione messaggi (accesso facilitato) Disattivato
Animazione descrizione dei comandi Attivo
Dissolvenza descrizione dei comandi Attivo
Windows Aero Attivo
Estensioni di Windows Plus! Disattivato

Tornando a quello che più mi interessa ... secondo voi, leggendo anche le caratteristiche della scheda video integrata postate qualche messaggio sopra, il portatile può "sostenere" Vista Home Premium?

Mi interessano poco le varie considerazioni sulla bontà o meno di Vista ... mi basta sapere se con quelle caratteristiche e con 2 GB di RAM il portatile è capace di far girare Vista Home Premium (in particolare Aero e Media Center).

Grazie a tutti! :ave:

G1971B
20-06-2008, 12:48
:stordita: magari qualcuno usa il pc con almeno il triplo di sw in più per lavoro...:asd: e la non c'è storia, anche in ambito di prgrammazione o uso di sw per la grafica (photosop, blender, viz, autocad...) con due gb + vista NON vai da nessunissima parte...

EDIT: azz 5 sw...ma che ci fai...:D

A me non piace avere cloni nel PC e pertanto cerco di utilizzare quello che l'OS può offrire.
Nello specifico utilizzo il MediaCenter integrato, Movie/DVD Maker per la gestione della videocamera, masterizzo utilizzando il sistema integrato in Vista mentre per le ISO utilizzo ISO Buster che di fatto è un eseguibile e non occorre installarlo, VLC, Emule, Office, OneCare 2, Itunes, qualche gioco per mio figlio ed un paio di programmi per lavoro.
Credo che la mia sia una configurazione tipo e ti assicuro che Vista gira molto bene.
Il tutto con 2 GB. di ram quindi credo che con il doppio (vedi post sopra) non possa che migliorare ulteriormente.
In ufficio invece ho un Dell Optiplex con una configurazione simile (Vista Businnes) a quella che vedi in firma ma con installato una quindicina di programmi tra cui Photoshop ed Autocad lite, fa accesso ad un dominio dal quale ad ogni avvio si carica tutta una serie di processi imposti da determinate policy ed anche in questo caso Vista gira in modo soddisfacente.
Ribadisco che Vista sicuramente è più avido di risorse rispetto ad XP ma molto spesso gli si da contro a prescindere sempre e comunque.

G1971B
20-06-2008, 13:04
Premetto che il portatile non è mio e che il regalo non è per me ... non posso verificare subito se sono attive o meno delle impostazioni, perché non ho il computer in questione con me.

Il consiglio di Momenti di Follia di un Folle lo terrò comunque presente perché con l'HD da 7200 RPM migliorerebbero di sicuro le prestazioni.

Non so se il report di Everest è affidabile o meno, ma effettivamente Aero risulta già attivo.
Questo confermerebbe quello che ha scritto II ARROWS?
La GPU dovrebbe "sostenere" gli effetti grafici della Premium?

Ecco il report di Everest, dove indica Aero attivo.

[ Desktop ]

Proprietà desktop:
Tecnologia periferica Schermo raster
Risoluzione 1280 x 800
Profondità di colore 32 bit
Regolatori di colore 1
Risoluzione carattere 96 dpi
Larghezza / altezza pixel 36 / 36
Pixel diagonale 51
Frequenza di aggiornamento 60 Hz
Sfondo del desktop C:\Users\*****\AppData\Roaming\Microsoft\Windows Photo Gallery\Sfondo della Raccolta foto Windows.jpg

Effetti:
Animazione casella combinata Attivo
Ombreggiatura Attivo
Menu piatti Attivo
Smussatura angoli dei caratteri Attivo
ClearType Attivo
Trascinamento della finestra intera Attivo
Barra dei titoli delle finestre sfumate Attivo
Tasti di accesso rapido ai menu nascosti Attivo
Sottolineatura al passaggio del mouse Attivo
Testo del titolo delle icone a capo automatico Attivo
Casella di riepilogo a scorrimento continuo Attivo
Animazione dei menu Attivo
Dissolvenza dei menu Attivo
Animazione riduzione a icona/ingrandimento della finestraAttivo
Puntatore del mouse ombreggiato Attivo
Dissolvenza selezione Attivo
Visualizzazione messaggi (accesso facilitato) Disattivato
Animazione descrizione dei comandi Attivo
Dissolvenza descrizione dei comandi Attivo
Windows Aero Attivo
Estensioni di Windows Plus! Disattivato

Tornando a quello che più mi interessa ... secondo voi, leggendo anche le caratteristiche della scheda video integrata postate qualche messaggio sopra, il portatile può "sostenere" Vista Home Premium?

Mi interessano poco le varie considerazioni sulla bontà o meno di Vista ... mi basta sapere se con quelle caratteristiche e con 2 GB di RAM il portatile è capace di far girare Vista Home Premium (in particolare Aero e Media Center).

Se la scheda video è DX 9 in teoria dovrebbe supportare Aero e pertanto non dovresti aver problemi a gestire una Home Premium.
Se invece non è DX 9 la VGA non gestirebbe Aero e di conseguenza non riusciresti ad aprire il MediaCenter perchè non sarebbero garantiti i requisiti minimi.

hexaae
20-06-2008, 17:18

Ma tranquillamente... per far girare Vista (HP) senza problemi bastano:
1 GB di RAM
Scheda Video con supporto DX9+ e Shader 2.0+
Una CPU non dell'anteguerra, anche non necessariamente dual core

Va da sè, che con più ram, una scheda video potente e con molta ram dedicata etc. tutto migliora e le possibilitià aumentano...

GiacomoD
20-06-2008, 18:45
Ma tranquillamente... per far girare Vista (HP) senza problemi bastano:
1 GB di RAM
Scheda Video con supporto DX9+ e Shader 2.0+
Una CPU non dell'anteguerra, anche non necessariamente dual core

Va da sè, che con più ram, una scheda video potente e con molta ram dedicata etc. tutto migliora e le possibilitià aumentano...

La scheda video integrata dell'Amilo Li 1705 ha questa quantità di memoria:

The shared memory of the graphic is auto detected by BIOS and depends on the RAM
- 512 MB system memory enables up to 64MB shared memory
- 1024MB system memory enables up to 256MB shared memory
- 2048MB system memory enables up to 256MB shared memory

Quindi 1GB o 2GB non influenzerebbero la quantità di memoria dedicata alla grafica (sempre 256MB), ma solo le prestazioni generali del notebook ... giusto?

Devo provare se su questo portatile si riesce ad attivare Aero su Vista Home Basic con qualcuno di quei trucchetti che si trovano in rete.

Se così fosse, non ci dovrebbero essere problemi con le altre applicazioni (Media Center, ecc.).

hexaae
20-06-2008, 19:08
Quindi 1GB o 2GB non influenzerebbero la quantità di memoria dedicata alla grafica (sempre 256MB), ma solo le prestazioni generali del notebook ... giusto?

Sì, dipende dall'HW della scheda gfx. Anche aumentando la memoria al max la tua pare che arrivi a 256MB di shared mem (lenta per natura e che costringe il sitema ad alcuni swap in più, tienilo presente). Dato che usa memoria condivisa te ne leverà al sistema. Poiché costa così poco la RAM di questi tempi fossi in te passerei a 2GB.

Devo provare se su questo portatile si riesce ad attivare Aero su Vista Home Basic con qualcuno di quei trucchetti che si trovano in rete.

Sì prova con SimSalabin... ;)
1. Aero non è proprio presente in Vista Home Basic.
2. Senza Aero puoi comunque usare il Desktop Composition (= usa la GPU)
Apri il search del menu Start e scrivi "personaliz" e avvia quello che ti trova. Da lì scegli Colore e aspetto finestre e da dentro scegli Apri proprietà aspetto classico... e seleziona il profilo Windows Vista Standard.
Al di sotto di quel profilo NON usa il Desktop Composition (= uno schifo di prestazioni).

dovella
20-06-2008, 19:23
@hexaae

lascia xdere , non insitere che non ne vale la pena,altrimenti rischi di fare la mia stessa fine.

PS. t inviai un PM con le relative funzioni che mi avevi chiesto.
le hai ricevute??

BaZ....!!!!
20-06-2008, 20:32
passa alla HP se ti servono le feature in più....altrimenti se è solo per AERO io lascerei stare.... ;)
il tuo pc regge, cmq aggiungi 1gb in più, te lo consiglio.......
per quanto riguarda il denigrare vista ormai ci ho fatto l'abitudine a sentire la gente parlarne male....cmq ribadisco ciò che dice hexaae... e il migliore SO di Microsoft... gia per me il fatto di usare UAC (+ cervello) e starmene senza antivirus che rompe in background e gia una gran bella cosa... (pc pulito dopo mesi di utilizzo e testato con scan online e con avira) :)

bye!!! :D

GiacomoD
20-06-2008, 20:59
Sì, dipende dall'HW della scheda gfx. Anche aumentando la memoria al max la tua pare che arrivi a 256MB di shared mem (lenta per natura e che costringe il sitema ad alcuni swap in più, tienilo presente). Dato che usa memoria condivisa te ne leverà al sistema. Poiché costa così poco la RAM di questi tempi fossi in te passerei a 2GB.

E su questo siamo d'accordo, era già nei progetti il passaggio a 2GB!

Sì prova con SimSalabin... ;)
1. Aero non è proprio presente in Vista Home Basic.
2. Senza Aero puoi comunque usare il Desktop Composition (= usa la GPU)
Apri il search del menu Start e scrivi "personaliz" e avvia quello che ti trova. Da lì scegli Colore e aspetto finestre e da dentro scegli Apri proprietà aspetto classico... e seleziona il profilo Windows Vista Standard.
Al di sotto di quel profilo NON usa il Desktop Composition (= uno schifo di prestazioni).

Mi pareva di aver letto qualcosa qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1435568

Ma effettivamente se Aero non è previsto nella Home Basic non si possono fare i miracoli! :D

passa alla HP se ti servono le feature in più....altrimenti se è solo per AERO io lascerei stare.... ;)
il tuo pc regge, cmq aggiungi 1gb in più, te lo consiglio.......
per quanto riguarda il denigrare vista ormai ci ho fatto l'abitudine a sentire la gente parlarne male....cmq ribadisco ciò che dice hexaae... e il migliore SO di Microsoft... gia per me il fatto di usare UAC (+ cervello) e starmene senza antivirus che rompe in background e gia una gran bella cosa... (pc pulito dopo mesi di utilizzo e testato con scan online e con avira) :)

bye!!! :D

Grazie mille per i tuoi suggerimenti BaZ ... preciso e conciso! ;)

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato a chiarirmi un po' le idee! :ave: