PDA

View Full Version : Roma - Vendita auto passaggio proprietà e PRA

maxagain
17-06-2008, 18:46
Oggi ho venduto la mia auto qui a Roma. Per fare il passaggio di proprietà e relativa iscrizione al PRA con i dati dell'acquirente ci siamo rivolti ad uno dei tanti sportelli telematici ACI. Nella mia zona (Baldo degli Ubaldi) abbiamo telefonato a diverse agenzie ACI. Ne abbiamo trovata solo una che ci ha fatto tutto in meno di 24h (atto di vendita ieri pomeriggio e rilascio nuovo certificato di proprietà con dati acquirente stamattina). Le altre che avevamo contattato facevano al volo l'atto di vendita ma chiedevano 30gg di tempo per rilasciare il nuovo CDP (e quindi comunicazione al PRA) oltre a chiedercii 370/390€; dove siamo andati, invece, l'acquirente ha pagato "solo" 350€.

Io penso che sia fondamentale che queste cose siano velocissime perchè se nei 30gg che invece si prendono gli altri arrivassero delle multe allora il vecchio proprietario le riceverebbe al suo domicilio e, sempre il vecchio proprietario, dovrebbe sbattersi per dimostrare che non sono roba sua ;-)

Considerato che stiamo parlando di "Sportelli Telematici" e che le regole/tempi necessari dovrebbero valere per tutti mi viene il dubbio che i 30gg che alcune agenzie si prendono servano "anche" a far maturare interessi sui quasi 400€ che l'acquirente paga subito...

Che ne pensate???

bananarama
17-06-2008, 23:06
che rubano come ladri perche' il passaggio e' immediato e la carta per stampare il cdp non costa 400€...

maxagain
18-06-2008, 00:07
Una parentesi vergognosa come tante altre...

Locurtola
18-06-2008, 08:12
Io avevo fatto da privatista: foglio complementare con indicato il passaggio autenticato dal notaio (forse con la normativa recente non serve più?) e poi un paio d'ore perse al PRA... Avevo speso mi sembra 400 € circa per un 1.300 in provincia di Savona... Rispetto alle agenzie di pratiche auto, avevo risparmiato un centinaio di €...