View Full Version : Chi mi da un giudizio sulle temperature?
Ciao a tutti, ho installato per curiosità SpeedFan, volevo sapere cosa ne pensate di queste temperature. E soprattutto a cosa si riferiscono quelle temperature...non tutte le ho capite.
Premetto che in quel momento il pc era in download e basta con uTorrent.
Il processore è un E6300 non OC, il dissipatore è il suo Intel originale. Ho messo personalmente la pasta comprata a parte. E' assemblato da 2 anni e mezzo.
Ho fatto anche altre verifiche con TAT e CoreTemp.
P.S.: ma perchè speedfan non mi indica la velocità della mia scheda video Nvidia 7900GS????
http://img386.imageshack.us/img386/5076/immagine2jk8.png (http://imageshack.us)
Capellone
18-06-2008, 00:10
lo hai configurato? immagino di no. se hai voglia di farlo è spiegato nel sito dell'autore, se non hai voglia di farlo disinstallalo e usa TAT
Ho usato anche TAT. Le temperature sono identiche.
Con TAT ho anche provato a far lavorare il processore dual al 100% per un quarto d'ora. Le temperature dei core non hanno mai superato i 64°.
Oscillavano sempre tra 63 e 64. Poi appena fermato ritornavano ai valori che ho riportato nell'altro post.
sanderconfusion
18-06-2008, 00:51
bisogna vedere le temp in idle, non durante il download (che può impegnare la cpu anche significativamente, in alcuni momenti). cmq dovrebbero essere sotto i 40 a riposo, ma dipende da molti fattori (pulizia dissy, temp ambiente, temp case). Ad occhio cmq i tuoi hd sembrano caldini (non credo che tu abbia ventola frontale, o sbaglio?)
Sono 3 uno sopra l'altro.
Ho un case thermaltake Swing con la sua ventola posteriore grande.
Per la frontale c'è lo spazio ma manca la ventola.
sanderconfusion
18-06-2008, 01:03
ah...ecco...cmq la temp cpu sotto carico è buona (nella media diciamo, visto che hai un pacco di roba nel case :D , mentre una ventola 12x12 frontale te la consiglio vivamente, ma sicuramente lo sai già :D
ciao
ah...ecco...cmq la temp cpu sotto carico è buona (nella media diciamo, visto che hai un pacco di roba nel case :D ,
Parli dei 63/64° provati con il Workload level di TAT, giusto?
mentre una ventola 12x12 frontale te la consiglio vivamente, ma sicuramente lo sai già :D
ciao
Ho il pc in camera....quale mi consiglieresti da mettere frontale??
sanderconfusion
18-06-2008, 01:19
Parli dei 63/64° provati con il Workload level di TAT, giusto?
si ,proprio quella, è ok
Ho il pc in camera....quale mi consiglieresti da mettere frontale??
Vuoi sapere una marca? Mah, personalmente spendo 50 euro per un procio, ergo per una ventola max 4 euro, una qualunque 12x12 va bene. problemi di rumore non ce ne saranno, in quanto in quella posizione basta un debole flusso d'aria per migliorare notevolmente la situazione degli hd e di tutto il case. Solitamente si downvolta a 7 volts invertendo i fili (semplicissimo) o al max ne compri una col potenziometro , se proprio sei uno sfaticato :)
Solitamente si downvolta a 7 volts invertendo i fili (semplicissimo) o al max ne compri una col potenziometro , se proprio sei uno sfaticato :)
Come??? Mica ho capito! Io di fili ci capisco un pò poco. Pensavo di prendere la corrente per la ventola direttamente dai molex inserendo il molex della ventola al molex dell'alimentatore! :cry:
sanderconfusion
18-06-2008, 14:02
Come??? Mica ho capito! Io di fili ci capisco un pò poco. Pensavo di prendere la corrente per la ventola direttamente dai molex inserendo il molex della ventola al molex dell'alimentatore! :cry:
infatti è così, la ventola ha di solito due connettori: quello 3 pin piccolo da attaccare sulla scheda madre, e quello molex in cui sono presenti solo il rosso ed il nero: tu dovrai agire su quest'ultimo, devi solo spostare i cavi: per avere una tensione di 7 V si deve collegare il cavo nero della ventola (tensione minima) ai 5 volt (cavo rosso del molex) e il cavo rosso della ventola (tensione massima) ai 12 V (cavo giallo del molex)
in questo modo si ha una differenza di potenziale di 7 V
Ma sei sicuro?? Ho visto alcune ventole che avevano il molex e non c'era scritto da nessuna parte questo giochetto dell'inversione dei cavi...
sanderconfusion
19-06-2008, 13:25
Ma sei sicuro?? Ho visto alcune ventole che avevano il molex e non c'era scritto da nessuna parte questo giochetto dell'inversione dei cavi...
e dove volevi leggerlo, sulla pala della ventola?:rolleyes: tranquillo, cmq chiedi pure nella sezione apposita (case, alimentatori e raffreddamento) o semplicemente cerca su google "downvolt ventola"
ciao:)
Diabloff
19-06-2008, 22:48
Ciao a tutti, ho installato per curiosità SpeedFan, volevo sapere cosa ne pensate di queste temperature. E soprattutto a cosa si riferiscono quelle temperature...non tutte le ho capite.
Premetto che in quel momento il pc era in download e basta con uTorrent.
Il processore è un E6300 non OC, il dissipatore è il suo Intel originale. Ho messo personalmente la pasta comprata a parte. E' assemblato da 2 anni e mezzo.
Ho fatto anche altre verifiche con TAT e CoreTemp.
P.S.: ma perchè speedfan non mi indica la velocità della mia scheda video Nvidia 7900GS????
http://img386.imageshack.us/img386/5076/immagine2jk8.png (http://imageshack.us)
Sono buone anzi normali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.