PDA

View Full Version : Artisti e Canzoni per ottimizzare e valorizzare impianti audio (Home & Auto)


Mr.AudioIsIviItumIre
17-06-2008, 14:46
Ciao a tutti ragazzi. Non saprei se questa è la sezione giusta o sarebbe meglio postare la discussione nella sezione Audio. Naturalmente gli amministratori o moderatori possono intervenire per correggere eventuali miei errori, ci mancherebbe! ;)
Un mio amico ha acquistato la nuova Alfa Romeo 159 Sportwagon e mi ha pregato di allestire un cd per ottimizzare la resa audio dell'auto. Devo, in poche parole, equalizzare un pò il tutto, ottimizzare bassi medi e alti per ottenere la massima qualità audio.
Vi chiedo una mano, quali tracce posso mettere nel cd? Naturalmente devono essere songs che devono avere una resa eccellente di tutti gli strumenti e devono anche essere piacevoli da ascoltare.
Io avevo pensato a un paio di tracce di Alan Parsons Project, Hotel California di Hell Freezes Over degli Eagles. Una dei Pink Floyd, una traccia presa da The Division Bell. Poi che altro posso mettere? Aspetto vostri consigli.
Ps Dovrei consegnarli il cd sabato sera, quindi vi pregherei prima di sabato.
Graziee!

Pps Sarebbe una bella idea far continuare questa discussione anche sull'Home entertaiment per individuare artisti e canzoni che valorizzano impianti tra i più generici e disparati ;)

Adrian II
19-06-2008, 20:56
indubbiamente gli earth wind and fire, tutti gli impianti stereo, per essere testati, dovrebbero dare in regalo qualche traccia loro!

in totale un po' tutto il funky e il soul, dove è importante che i bassi siano presenti, definiti ma non eccessivi o troppo cupi, e le frequenze medie e alte devono essere chiare abbastanza da far distinguere per bene i fiati, le chitarre e le voci

Therinai
20-06-2008, 18:23
ma un impianto auto mi sa che non vale la pena testarlo...

comunque sia, quoto il funky (preferirei l'irruento funky rock dei red hot chili peppers di blood sugar sex magik) poi del progressive rock (the dark side of the moon dei pink floyd, in particolar modo Time), poi non so, qualcosa tipo blues rock (texas flood di vaughan) e magari qualcosa tipo discovery dei daft punk o mezanine dei massive attack.
Io mi riferisco agli album, ovviamente, per testare un impianto. Sulle singole tracce non saprei dire... Se proprio vuoi prova un disco house, classico (che ne so, qualcosa di benni benassi) o meglio ancora progressive house (non entro nei particolari perchè non è il mio genere. in discoteca non ascolto più di tanto ;) ).

[-tommi-]
20-06-2008, 19:05
qualcosa dei Prodigy forse sarebbe adatto