View Full Version : Intel Nehalem: nuovi dettagli architetturali
Redazione di Hardware Upg
17-06-2008, 14:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-nehalem-nuovi-dettagli-architetturali_25668.html
Bandwidth estremamente elevate e design modulare ma sincrono tra i vari componenti tra le caratteristiche tecniche delle nuove generazioni di cpu Intel
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fantastici, non vedo l'ora di vedere come si comportano nei test e nei consumi. :p
Speriamo che i prezzi almeno siano degni della prima generazione Intel Core, ma ci credo poco. Ormai la supremazia è riconquistata. :(
Praetorian
17-06-2008, 14:59
che putenza :O
MenageZero
17-06-2008, 15:03
beh in realtà nulla di veramente nuovo sull'achitettura, anche perché quelli forniti nella citata occasione sono dettagli architetturali per modo di dire;
interessante la regolazioni indipendente dei voltaggi e dei clock dei vari "moduli" della cpu, chissà se i bios delle mobo daranno all'utente il max controllo possibile su questi parametri (chi ha detto oc ? ... :fiufiu: )
inetressante anche la disponibilità da suibito di quei 3 modelli desktop, così si potranno fare immediatamente comparative clock-to-clock sia con i c2 che con i k10 del momento
:)
Questo è stato ottenuto con un'interfaccia di tipo sincrono, e non asincrono come avvenuto in precedenti approcci di simile portata, così da minimizzare la latenza di accesso.
:wtf:
Lapsus?!
PS. per caso è emerso qualcosa sulla tipologia di interconnessione delle diverse IP ?!
beh in realtà nulla di veramente nuovo sull'achitettura, anche perché quelli forniti nella citata occasione sono dettagli architetturali per modo di dire;
interessante la regolazioni indipendente dei voltaggi e dei clock dei vari "moduli" della cpu, chissà se i bios delle mobo daranno all'utente il max controllo possibile su questi parametri (chi ha detto oc ? ... :fiufiu: )
inetressante anche la disponibilità da suibito di quei 3 modelli desktop, così si potranno fare immediatamente comparative clock-to-clock sia con i c2 che con i k10 del momento
:)
solitamente l'approccio adottato è necessario ad implementare tecniche di risparmio energetico che entrano in gioco durante le fasi meno critiche di utilizzo del processore... credo che ai fini dell'overclock la gestione manuale di quei parametri sarebbe non dico inutile, quanto piuttosto discutibile, perchè connessa alle singole operazioni svolte dalla cpu...
Fantastici, non vedo l'ora di vedere come si comportano nei test e nei consumi. :p
Speriamo che i prezzi almeno siano degni della prima generazione Intel Core, ma ci credo poco. Ormai la supremazia è riconquistata. :(
Se quello che ha mostrato Anandtech è vero direi che di sicuro ci sarà un bell'incremento prestazionale a fronte di un modesto aumento dei consumi del microprocessore (si dovrebbe abbassare il consumo del northbrige).
Per i prezzi... :fiufiu: temo che non saranno proprio accessibili. :asd:
3 cpu di classe Extreme?
No. Immagino che il modello Extreme sarà quello a 3.2 GHz che dispone anche di un BUS QPI più veloce e MCH con supporto alle DDR3-1333. ;)
MenageZero
17-06-2008, 15:06
3 cpu di classe Extreme?
se avverrà quanto detto in quel paragrafo, probabile che ad avere il bollino extreme ed il molti sbloccato sarà solo quello da 3,2GHz, no ?
MenageZero
17-06-2008, 15:12
già, più che altro questa volta al lancio della nuova arch. non hanno bisogno di riconquistare la simpatia (nonché ovviamente i $ e sopratutto l'indotto in pubblicità gratuita) del "power-user", avendolo fatto nei 2 annie rotti precedenti; contestualmente al fatto che vorranno continuare penso a vendere ancora molti penryn per diversi mesi, e non solo in fascia bassa
Nel corso della presentazione sono inoltre stati forniti alcuni dettagli su come Intel abbia configurato l'architettura interna del processore in modo che sia scalabile in funzione dell'ambito di utilizzo al quale una specifica versione di cpu è destinata. I componenti interni del processore, come core, controller memoria e bus di input output, possono gestire in modo indipendente tra di loro frequenza di funzionamento e voltaggio di alimentazione.
papale papale la tecnologia amd..
vorrei tanto sapere perchè la superiorità tecnologica amd (a parte l'evidente inferiorità nel processo produttivo) non porta frutti.
^TiGeRShArK^
17-06-2008, 16:29
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3326
:fiufiu:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3326
:fiufiu:
questo link ormai sta facendo furore, eh?
:ave: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
DanieleG
17-06-2008, 16:42
Lapsus?!
Veramente è scritto giusto, leggi bene. :read:
MenageZero
17-06-2008, 16:53
papale papale la tecnologia amd..
vorrei tanto sapere perchè la superiorità tecnologica amd (a parte l'evidente inferiorità nel processo produttivo) non porta frutti.
semplicemente xché la tecnologia di una cpu non si esaurisce affatto negli elementi citati; per esempio anche la cache è importante ma soprattuto lo è il core vero e proprio e la sua microarch, che solitamente è anche il fattore principale che determina le prestazioni.
detto grossolanamente ed in due parole, ecco speigato l' "arcano" ed il perché di amd, dopo il Core2, non si può certo dire che complessivamente sia in una posizione di "superiorità tecnologica" ;)
riva.dani
17-06-2008, 17:18
Devi iniziare a risparmiare? :p
Veramente è scritto giusto, leggi bene. :read:
Avevo già letto bene... Quello che mi lasciava perplesso era il fatto che di solito si usa un approccio asincrono per consentire il dynamic power managemente e il dynamic voltage scaling, per cui riuscire a conservare un approccio sincrono (bus?!) su un processore quadcore, con hyperthreading e controller di memoria, nonostante i clock skew mi pare un'impresa abbastanza estrema da conseguire...
Poi magari mi sbaglio ed è una passeggiata...
Certo che se avessi fornito una risposta più circostanziata sarebbe stata cosa gradita... :rolleyes:
Dreadnought
17-06-2008, 18:36
Sincrono non vuol mica dire "stessi MHz"!
E' una temrinologia erronea da overcloccari che non ha niente a che vedere con la definizione classica.
'sincrono' = c'è un segnale di clock che regola ogni scambio di dati
'asincrono' = gli scambi di dati sono regolati da scambi di messaggi o da arbitri esterni
Secondo me intel non l'ha fatto asincrono perchè probabilmente viola il brevetto di qualcuno.
^TiGeRShArK^
18-06-2008, 00:21
questo link ormai sta facendo furore, eh?
:ave: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
boh.. io l'ho trovato per caso giusto appena è uscito perchè ogni tanto apro anand...
dove era stato già segnalato? :stordita:
killer978
18-06-2008, 09:03
Queste CPU sono mostruose, Intel ad ogni nuovo CORE fa passi in avanti davvero impressionanti, ormai AMD non esiste + o almeno dopo l'uscita di queste CPU finirà di vendere anche in ambito server e quindi avrà grossi problemi a vender le propie CPU oltre i 100€ !!!!
I consumi sono leggermente superiori, credo + perche sia una delle prime CPU, quando affineranno il processo produttivo questi caleranno.
Peccato che non esiste + concorrenza quindi Intel con i prezzi può fare il bello e cattivo tempo.
Speriamo che in futuro qualcuno riuscirà a contrastare sto colosso, in modo da creare concorrenza utile x i prezzi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.