View Full Version : Problema con 2xMaxtor SataII in Raid0!
Siddhartha
17-06-2008, 14:32
Avendo un po' di tempo libero, ho comprato un HD maxtor da 250GB identico a quello già presente sul mio sistema per provare la configurazione raid0!
sto avendo notevoli problemi e non capisco a cosa siano dovuti: ho letto della fragilità della configurazione raid da me scelta, ma non pensavo fosse a tali livelli; il sistema risulta poco stabile (quando lo avevo installato su un solo disco era rock solid, ora invece crasha spesso) ed è sufficiente un crash o un blocco di sistema per compromettere il funzionamento dei dischi: ad ogni crash di sistema, il sistema operativo non riparte più costringendomi a reinstallare...in due giorni ho già dovuto reinstallare il tutto 5 volte (in 3 volte su 5, al reboot, manca il file /windows/system32/config/system)!
i dischi sono dei maxtor 250GB sataII 7200rpm, la mobo ha un chipset nforce4 (che supporta il raid) e il sistema operativo che sto provando ad installare è win Xp x64 (ho scaricato i driver che vengono correttamente rilevati sul floppy in fase di installazione)!
mi date una mano, per favore??? :)
grazie
La prima cosa che va verificata è l'alimentazione
la situazione è quella tipica di alimentazione insufficiente o con tensioni non stabili
Siddhartha
17-06-2008, 14:45
La prima cosa che va verificata è l'alimentazione
la situazione è quella tipica di alimentazione insufficiente o con tensioni non stabili
grazie per la celere risposta! :)
uhm...ho cambiato alimentatore proprio la settimana scorsa: ho preso un 600W!
come posso verificare se la causa è proprio il nuovo ali? esistono test che posso fare? :)
non essendo ancora passati 7gg dall'acquisto, potrei riportarlo al venditore nel caso fosse guasto...
Verificare le tensioni, con apposito multimetro o con programmi tipo Everest
Tieni conto che se sullo stesso file di alimentazione del disco ci sono ventole o simili, si possono verificare problemi
Capellone
17-06-2008, 22:51
conoscendo Nvidia, c'è da sospettare che il driver raid per XP64 sia vecchio, beta e buggato, come è successo a me per mettere Xp64 su raid con l'NF3-250
Ahhh... l'Nforce4 quanti ricordi...
Guarda se x caso questo articolo ti dice qualcosa. ;)
http://www.hwupgrade.it/news/storage/maxtor-ed-nforce-4-un-firmware-risolve-i-bug_16365.html
Siddhartha
18-06-2008, 18:09
grazie davvero a tutti! :)
Verificare le tensioni, con apposito multimetro o con programmi tipo Everest
Tieni conto che se sullo stesso file di alimentazione del disco ci sono ventole o simili, si possono verificare problemi
controllerò con everest! :)
conoscendo Nvidia, c'è da sospettare che il driver raid per XP64 sia vecchio, beta e buggato, come è successo a me per mettere Xp64 su raid con l'NF3-250
in effetti il driver è vecchiotto ma l'ho prelevato dal sito dell'asrock e non da quello nvidia! :)
Ahhh... l'Nforce4 quanti ricordi...
Guarda se x caso questo articolo ti dice qualcosa. ;)
http://www.hwupgrade.it/news/storage/maxtor-ed-nforce-4-un-firmware-risolve-i-bug_16365.html
cavolo...addirittura c'è da contattare la maxtor! :eek:
in effetti il problema potrebbe essere proprio questo: grazie per la segnalazione! :)
Siddhartha
19-06-2008, 18:44
ho scaricato i nuovi drivers per nforce che sono usciti una decina di giorni fa...secondo voi vale la pena provare con questi nuovi file??? :)
quelli che usavo prima erano quelli che mi consigliava il sito nvidia in seguito all'identificazione automatica (quindi non erano nuovissimi); quelli che ho scaricato oggi sono invece gli ultimi disponibili! :)
Siddhartha
06-07-2008, 17:35
allora...problema risolto! :D
ho nell'ordine:
1) collegato gli hd a linee di alimentazione diverse
2) impostato i jumper su sataI
3) upgradato il firm degli hd
4) trovato i drivers più recenti
ora il sistema è stabile e non crasha mai!
ho però qualche domandina:
il fatto di aver impostato i jumper su sataI può pregiudicare le prestazioni??? so che sul singolo disco le prestazioni non cambiano tra sataI e II....ma in caso di 2dischi in raid0?
mi capita una cosa strana: se eseguo un bench da winxp x64 (il quale è installato sul raid) ottengo velocità che variano tra 90 e 170MB/s (con notevoli picchi dovuti probabilmente ai processi in background del SO); se invece eseguo il bench da xp32bit (che è installato su un altro disco e che quindi non influisce sulle prestazioni), la velocità è moooooooooooooooooolto inferiore (varia tra 80 e 90 MB/s)....come mai???
grazie mille :)
Sarebbero bastati i punti 2 e 3, ...ma sei un perfezionista ;)
Ottimo lavoro!
Nel tuo caso, anche in raid0 le prestazioni tra SATAI & II non cambierebbero, dato che e' difficile avere transfer rate superiori a quelli dell'interfaccia con i tuoi 2 hd in catena. E cmq la gestione RAID0 del nF4 appiattirebbe i risultati.
Per quanto riguarda la velocita', un bench lo considero valido quando il SO di avvio non e' installato sui dischi in test, ma se proprio non puoi fare diversamente, ti consiglio di rifare il bench da XP64 in modalita' provvisoria.
Giusto x curiosita', un RAID0 di 2 seagate 7200.7 da 160Gb su nF4, con HDtach mi dava un valore medio di 85Mb/s.
A+
Siddhartha
07-07-2008, 00:32
Sarebbero bastati i punti 2 e 3, ...ma sei un perfezionista ;)
Ottimo lavoro!
Nel tuo caso, anche in raid0 le prestazioni tra SATAI & II non cambierebbero, dato che e' difficile avere transfer rate superiori a quelli dell'interfaccia con i tuoi 2 hd in catena. E cmq la gestione RAID0 del nF4 appiattirebbe i risultati.
Per quanto riguarda la velocita', un bench lo considero valido quando il SO di avvio non e' installato sui dischi in test, ma se proprio non puoi fare diversamente, ti consiglio di rifare il bench da XP64 in modalita' provvisoria.
Giusto x curiosita', un RAID0 di 2 seagate 7200.7 da 160Gb su nF4, con HDtach mi dava un valore medio di 85Mb/s.
A+
grazie per i complimenti: si, sono un perfezionista....sono un vergine ascendente vergine! :D
in ogni caso sono riuscito a risolvere i problemi grazie ai vostri preziosi consigli! ;)
la cosa che mi risulta strana è che se testo i dischi da x64 (che ricordo è installato proprio sul raid) ottengo risultati impressionanti che non ottengo se li testo da un SO installato sull'altro disco pata: in pratica mi aspetterei il contrario! mi aspetterei risultati migliori lanciando il bench da xp32 (che NON è installato sul raid e che quindi non va ad accedere continuamente ai dischi mentre lo testo)! non è strana questa cosa???
ultimissima domanda: l'access time è alto! varia tra i 14.6 e i 15.3ms! per migliorarlo sono anche intervenuto sull'acoustic management ma i risultati sono sempre quelli! consigli al riguardo???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.