Entra

View Full Version : Partizione per Linux

theUser
17-06-2008, 13:06
Ho il pc partizionato così(ho solo un HD):
150 GB-Windows
150 GB-Data
Dove mi consigliate di installare Linux? Devo creare una nuova partizione(e di quanto)? E quando lo installo su un HD si formatta?
Avevo pensato di installare Ubuntu...Ma alcuni dicono che è un po pesante...Non dovrei avere problemi...Ma se qualcuno mi sa consigliare meglio...
Grazie in anticipo :)

Lutra
17-06-2008, 13:11
Ho il pc partizionato così(ho solo un HD):
150 GB-Windows
150 GB-Data
Dove mi consigliate di installare Linux? Devo creare una nuova partizione(e di quanto)? E quando lo installo su un HD si formatta?
Avevo pensato di installare Ubuntu...Ma alcuni dicono che è un po pesante...Non dovrei avere problemi...Ma se qualcuno mi sa consigliare meglio...
Grazie in anticipo :)

Ubuntu (come altre) durante la procedura di installazione ti chiederá in quale partizione vuoi installare il sistema e quale % di spazio libero vuoi usare. A quel punto ci pensa lui a creare la partizione e a formattarla (creerá anche quella di swap), lasciando intatto il resto (ovviamente una delle due sará ridimensionata). Fai un bel defrag e un bel backup prima di procedere.

theUser
17-06-2008, 13:15
Ok grazie :)
ma quanto mi consigli di fare grande la partizione?

Lutra
17-06-2008, 14:16
Ok grazie :)
ma quanto mi consigli di fare grande la partizione?

almeno 8/10 gb ma il sistema comunque occuperá molto meno

theUser
17-06-2008, 14:25
ok...allora la farò di 15 GB:sofico:
grazie...presto avrò linux :P

theUser
17-06-2008, 15:35
non mi riconosce una partizione in fase di installazione...cosa devo fare? non è che crea una partizione cancellando i dati di windows?
e poi un'altra cosa...il backup lo devo fare anche di windows?

Lutra
17-06-2008, 15:53
non mi riconosce una partizione in fase di installazione...cosa devo fare? non è che crea una partizione cancellando i dati di windows?
e poi un'altra cosa...il backup lo devo fare anche di windows?

quale partizione non riconosce? come sono formattate le partizioni?

il backup lo devi fare *almeno* dei dati sensibili... questo indipendentemente dal fatto che tu stia installando un sistema in dual boot...

theUser
17-06-2008, 15:57
il pc ha meno di una settimana, quindi non ho molte cose...comunque CREDO non riconosca la partizione di Vista
EDIT: ora vedo come sono formattate
EDIT2: tutte e due in NTFS

theUser
18-06-2008, 15:42
up

theUser
19-06-2008, 20:44
ho fatto degli screen

http://i26.tinypic.com/2q9cuw4.png
questi sono gli hd...quindi non è un problema di riconoscimento

http://i26.tinypic.com/23k5jpi.png
qui riconosce solo sda3

http://i30.tinypic.com/s5lp8k.jpg
qui ci sono le partizioni se seleziono manuale durante l'installazione... potrei ridimensionare la partizione "data" e crearne una per ubuntu...ma se faccio così c'è il rischio di perdere dati sulle altre partizioni?
scusa se insisti sempre su questo, ma non ho ancora capito bene ^^"
EDIT: intendevo "insisto"... errore di battitura ^^"

theUser
22-06-2008, 22:48
per favore, aiutatemi...:(

Lutra
22-06-2008, 22:58
per favore, aiutatemi...:(

dove sta il problema?
nella terza schermata mi sembra che veda correttamente i dischi, devi creare spazio in uno di questi per fare spazio a linux. Siccome sei obbligato a fare la procedura manuale dovrai creare anche la partizione di swap.

Fai il backup dei dati sensibili (ripeto).

theUser
22-06-2008, 23:07
come faccio a decidere quale deve essere la partizione di swap? e quanto spazio gli devo dedicare(ho 3 gb di ram, quindi non penso molto...)?
scusa, ma sono un niubbissimo:doh:

Lutra
22-06-2008, 23:48
come faccio a decidere quale deve essere la partizione di swap? e quanto spazio gli devo dedicare(ho 3 gb di ram, quindi non penso molto...)?
scusa, ma sono un niubbissimo:doh:

non devi "decidere", la devi creare.

How big should my swap space be?

It is possible to run a Linux system without a swap space, and the system will run well if you have a large amount of memory -- but if you run out of physical memory then the system will crash, as it has nothing else it can do, so it is advisable to have a swap space, especially since disk space is relatively cheap.

The key question is how much? Older versions of Unix-type operating systems (such as Sun OS and Ultrix) demanded a swap space of two to three times that of physical memory. Modern implementations (such as Linux) don't require that much, but they can use it if you configure it. A rule of thumb is as follows: 1) for a desktop system, use a swap space of double system memory, as it will allow you to run a large number of applications (many of which may will be idle and easily swapped), making more RAM available for the active applications; 2) for a server, have a smaller amount of swap available (say half of physical memory) so that you have some flexibility for swapping when needed, but monitor the amount of swap space used and upgrade your RAM if necessary; 3) for older desktop machines (with say only 128MB), use as much swap space as you can spare, even up to 1GB.

theUser
23-06-2008, 10:28
grazie...l'ho installato :)
però non sono riuscito a fare la psrtizione di swap...se creavo una nuova partizione lo spazio diventava "inusabile"(c'era scritto così)...come potrei fare?
P.S. la citazione da dove è presa?

Lutra
23-06-2008, 21:00
grazie...l'ho installato :)
però non sono riuscito a fare la psrtizione di swap...se creavo una nuova partizione lo spazio diventava "inusabile"(c'era scritto così)...come potrei fare?
P.S. la citazione da dove è presa?

con molta ram lo swap potrebbe non servirti mai, peró sappi che se il sistema usará tutta la tua ram allora andrá inevitabilmente in "crash".

theUser
23-06-2008, 21:02
questo già lo sapevo...il problema è che, se non ho capito male, non posso avere più di quattro partizioni...:(