View Full Version : Microsoft e UNIDO insieme per diffondere il computer in Uganda
Redazione di Hardware Upg
17-06-2008, 13:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/microsoft-e-unido-insieme-per-diffondere-il-computer-in-uganda_25667.html
Microsoft e UNIDO hanno annunciato una nuova iniziativa per favorire lo sviluppo dell'economia ugandese sfruttando i computer dismessi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Iniziativa lodevole unico neo il prezzo di 175$ mi sembra elevato per dei PC "rottamati" dal mondo occidentale. Magari 99$ potrebbe essere una cifra più appropriata.
.Kougaiji.
17-06-2008, 14:13
E fu così che Microsoft conquistò l'Uganda :3
El Bombastico
17-06-2008, 14:13
Io prima di pensare ai computers sistemerei prima alcune cosette....pace, democrazia, istruzione, cibo.
Mi sembra tanto una mossa per fare ancora più profitto...
Che distribuzione Linux ci mettono? :sofico: :fagiano:
pabloski
17-06-2008, 14:17
in pratica MS non sa come riuscire a vendere software a quelle nazioni, nazioni dove la pirateria è alle stelle e così fa il giochino delle tre carte....
alla fine da una parte paghiamo noi con le nostre tasse, perchè di sicuro un bel pò di soldoni l'UNIDO glieli dà, dall'altro riescono abbassando il prezzo a fare la parte dei salvatori della patria
in tutto questo però continueranno a diffondere software chiuso, quindi quella povera gente invece di avere in mano gli strumenti per studiare l'informatica andranno ad accrescere le fila dei lobotimizzati da MS Word
non c'è che dire proprio un'iniziativa lodevole....
l'ONU se vuole fare sul serio dovrebbe cominciare ad arrestare gli AD delle compagnie occidentali che arruolano soldati mercenari per tenere in piedi in quei Paesi guerre civili alfine di sfruttare la popolazione e le risorse locali
AntonioBO
17-06-2008, 14:24
L'obiettivo finale è di riuscire entro il 2015 ad offrire la possibilità di avere un computer ad un miliardo di persone che ancora non possono beneficiare delle nuove tecnologie.
Un miliardo di copie di Winzozz... soppa le pensa tutte......
DanieleC88
17-06-2008, 14:26
Cos'è, la concorrenza all'OLPC?
"...il pueblo UNIDO lo estrae... dal suo aliante del cazzo... e lo conduce in trionfo alla plaza..."
Io prima di pensare ai computers sistemerei prima alcune cosette....pace, democrazia, istruzione, cibo.
Mi sembra tanto una mossa per fare ancora più profitto...
Intanto una cosetta la hanno sistemata lo smaltimento dei computer vecchi :D
DanieleG
17-06-2008, 16:41
Ma voi linari non sapete scrivere altro? :rolleyes:
Che noiosi :rolleyes:
zerothehero
17-06-2008, 18:20
175 dollari è un pò tantino, però...si potrebbe riuscire a vendere a 100 dollari.
175$ non sono tanti considerando che equivalgono a circa un terzo del costo attuale di un computer in Uganda, hanno preinstallato un Vero OS e non un'acccozzaglia di codice in alpha portato avanti da dei copioni e dispongono di un anno di assistenza. Senza contare il costo dell'assemblaggio e dei test.
Meglio di cosi non si poteva fare.
175$ non sono tanti considerando che equivalgono a circa un terzo del costo attuale di un computer in Uganda, hanno preinstallato un Vero OS e non un'acccozzaglia di codice in alpha portato avanti da dei copioni e dispongono di un anno di assistenza. Senza contare il costo dell'assemblaggio e dei test.
e va bene, ma quanto guadagna un ugandese al mese?
possono anche vendere le ferrari ricondizionate ad un terzo del costo del nuovo ma non so se potrebbero comunque permettersele, o no?
ad ogni modo per non parlare a vanvera mi sono documentato, leggiti questi due link:
http://www.cowfiles.com/resources/pdf/Africa_Uganda_Rwanda_poverty_facts.pdf
http://en.wikipedia.org/wiki/Uganda
reddito pro-capite medio $ 300 / anno
un vero affare i pc rottamati da noi ocidentali viziati per l'uganda, eh?
L'iniziativa guarda inoltre anche alla salvaguardia dell'ambiente: i materiali ormai privi di alcuna utilità verranno infatti riciclati localmente, cosi come si provvederà a smaltire in modo del tutto sicuro le sostanze tossiche presenti nei vari componenti.
se non ho capito male praticamente prendono tutti i nostri rottami, li smontano, controllano che non abbiano componentistica con piombo o altro materiale inquinante e quando ne trovano lo sostituiscono....
praticamente prendono i nostri pentium 2/3 (ed equivalenti), li buttano e li sostituiscono con pc nuovi, a spese loro? Suvviaaaaa :asd:
già mi urta oltre ogni modo che Microsoft decida di alfabetizzare il terzo mondo su windows creandosi il monopolio, che poi abbia anche il coraggio di farsi pagare sopra (vedi il mini notebook in notizia di qualche tempo fa) è quanto meno schifoso :Puke:
che poi lo spacci per un gesto umanitario quando si fa pagare quanto metà del reddito annuale credo vada al di fuori di ogni possibile commento pubblicabile :incazzed:
e tanto per chiarire, non sono un fanboy di linux o di altri os
ci sono altri e ben più gravi problemi nei paesi in via di sviluppo che le sparate pseudo filantrope di politici e società vari ed in questo mi associo a chi ha già espresso queste idee
Ivan89
Bene, andro' in Unganda a vendere i miei P2 e P3...
Che facce toste (per non scrivere parolacce) certo che bisogna averne di coraggio per fare certe mosse...
Che distribuzione Linux ci mettono? :sofico: :fagiano:
:sbonk:
topo loco
18-06-2008, 10:28
La winw
Windows is not windows !
dragotic
18-06-2008, 10:28
Tutte le mosse sono determinate da motivi commerciali e di profitto...dimenticatevi i motivi umanitari....quelli semmai sono solo dei risvolti, sempre che si verifichino effettivamente....
E comunque è utopistico pensare di far star bene tutta la popolazione del pianeta, purtroppo se alcuni stanno bene, significa che altri son messi maluccio....prevedo un futuro dove l'Italia occuperà una posizione da Terzo mondo....
hanno preinstallato un Vero OS e non un'acccozzaglia di codice in alpha portato avanti da dei copioni e dispongono di un anno di assistenza.
Senza contare il costo dell'assemblaggio e dei test.
Caro arara, ti ricordo che semmai il "Vero OS" come lo chiami tu è GNU/Linux, visto che è impiegato nella stragrande maggioranza dei server oggigiorno, il che significa che è il sistema operativo più stabile.
Inoltre potresti dare una letta a ubuntu.com (http://www.ubuntu.com/) e scopriresti subito che Ubuntu è supportata per ben 4 anni, al contrario del misero annetto di mamma microsoft, per non parlare della community (che ha anche il codice sorgente sotto mano!), l'assistenza via forum e via chat e uno strumento integrato come launchpad, tutto questo gratuito, e per sempre. Per non parlare di virus, mi fermo qui e ti lascio a riflettere su quale fosse la vera accozzaglia di software...
Per quanto riguarda i costi di assemblaggio e test credo che in un paese dove la stragrande maggioranza di persone guadagna meno di un $ al giorno, le tue stime fossero alquanto gonfiate, il fatto è che Bill Gates & co. vogliono guadagnare sulle licenze del loro sistema operativo anche in paesi così poveri, altro che beneficenza! Volendo fare beneficenza avrebbero benissimo potuto venderli a $50 se non meno, visto quanto poco importa loro di sprecare denaro con multe varie della comunità europea... Capisco che ti piace come sistema operativo e sei libero di spenderci i tuoi soldi, ma in casi in cui vi è una situazione di malessere così diffuso bisogna guardare ai fatti con oggettività. Credo infatti che sia molto più lodevole l'osservazione fatta da Ivan89 in merito. Sicuramente, meglio si poteva fare.
ecco come guadagnare vendendo catorci...
Si sa nulla sulle previsioni di vendita?
Voglio proprio vedere quanti pc venderanno a quel prezzo considerando la povertà diffusa, è come se da noi vendessro i pc a 10.000€, quanti li comprerebbero?
Iniziativa lodevole unico neo il prezzo di 175$ mi sembra elevato per dei PC "rottamati" dal mondo occidentale. Magari 99$ potrebbe essere una cifra più appropriata.
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.