View Full Version : Ho seri problemi con msi ati radeon 3870x2
MEGADREAM
17-06-2008, 10:37
Problemi di surriscaldamento? Di scheda video?
sta a voi valutarlo!
Ecco la mia configurazioen
Case Coolermaster con ali cooler master da 600w 24 pin
AMD X2 4800+
ASUS M3A32-MVP DELUXE
ATI RADEON MSI 3870X2 OVERCLOCK EDITION
4 GB DDR II 800 MHZ
HD 160 GB + HD 320 GB SATA
CREATIVE SOUND BLASTER AUDIGY
Ecco il problema :
La scheda fa 78° e se carico qualunque gioco mi si pianta !
Ieri provavo race driver guide ed e' successo uan cosa stranissima!
il gioco andava lento come se fosse una moviola.
Ho installato gli ultimi driver 8.6 su vista ultimate!
Secondo voi dipende dalla scheda danneggiata o da un problema di scarsa ventilazione all' intertno del case?
thnkss
Mazda RX8
17-06-2008, 12:41
puoi vedere la temperatura in full?
MEGADREAM
17-06-2008, 14:06
puoi vedere la temperatura in full?
se mi dici che software utilizzare per vedere le temp in full load te lo dico
grazie
Mazda RX8
17-06-2008, 14:07
se mi dici che software utilizzare per vedere le temp in full load te lo dico
grazie
everest ultimate
MEGADREAM
17-06-2008, 16:16
everest ultimate
provo a ti faccio sapere
ancora grazie
MEGADREAM
18-06-2008, 13:48
everest ultimate
ho provato
everest mi da 73° le due gpu e' normale avere la scheda che in idle ha queste temperature?
se metto le mani sul dissipatore e' talmente bollente che devo togliere subito la mano!
un altra cosa
l'adesivo si e' staccato hai bordi!
che posso fare?
Ieri ripropvando race driver guide il computer si e' spento!!
help!! :mc:
Mazda RX8
18-06-2008, 13:54
ho provato
everest mi da 73° le due gpu e' normale avere la scheda che in idle ha queste temperature?
se metto le mani sul dissipatore e' talmente bollente che devo togliere subito la mano!
un altra cosa
l'adesivo si e' staccato hai bordi!
che posso fare?
Ieri ripropvando race driver guide il computer si e' spento!!
help!! :mc:
in full che temp?
MEGADREAM
18-06-2008, 14:16
in full che temp?
non ho visto
hai il nome di un sofgtware per controllare in full?
Mazda RX8
18-06-2008, 14:18
non ho visto
hai il nome di un sofgtware per controllare in full?
sempre everest...
MEGADREAM
18-06-2008, 14:20
sempre everest...
ma e' la versione demo
che voce devo utilizzare per il full? non ne vedo!
Mazda RX8
18-06-2008, 14:21
ma e' la versione demo
che voce devo utilizzare per il full? non ne vedo!
per vedere la temp in full, basta che giochi per un pò di minuti, iconizzi il gioco e vedi la temp...
MEGADREAM
18-06-2008, 14:24
per vedere la temp in full, basta che giochi per un pò di minuti, iconizzi il gioco e vedi la temp...
bene faccio delle prove!!
MEGADREAM
18-06-2008, 14:40
78 e la media sulla seconda gpu di 83 ° pero' giocando solo per 4 /5 min si e' impallato crysys! :(
Puo' essere che il problema sia il bios datato della mia mb ??
la gpu sembra che abbia buone temperature in full giusto?
Mazda RX8
18-06-2008, 15:07
su visualizzatore eventi che errori da?
MEGADREAM
18-06-2008, 15:48
su visualizzatore eventi che errori da?
ho fatto altre rpove
se metto i parametri di crysys in default va tutto ok pero' saltano le texture del cielo (lampeggiano)
se metto i parametri al massimo mi si pianta immediatamente!
ho un alimentatore da 600 watt
spero che non sia la scheda grafica ! :(
p.s : non vedo al voce visualizza eventi. dove si trova?
Mazda RX8
18-06-2008, 16:12
p.s : non vedo al voce visualizza eventi. dove si trova?
devi andare su Pannello di Controllo--->Strumenti di amministrazione--->Visualizzatore Eventi
MEGADREAM
18-06-2008, 20:19
devi andare su Pannello di Controllo--->Strumenti di amministrazione--->Visualizzatore Eventi
ci sono moltissime voci ma qualcosa di critico inerente driver ati o altro non c'e ! :mc:
ho bisogno di un test che mi dica realmente se la scheda video e' danneggiata o meno!
Mazda RX8
18-06-2008, 20:28
ci sono moltissime voci ma qualcosa di critico inerente driver ati o altro non c'e ! :mc:
ho bisogno di un test che mi dica realmente se la scheda video e' danneggiata o meno!
prova VMT - Video Memory Test
MEGADREAM
18-06-2008, 20:39
prova VMT - Video Memory Test
ATTENZIONE: La tua scheda video non e compatibile per questo test. Se sono stati trovati piu errori, tenta il test con l'uso del buffer sullo schermo o di ignorare i colori Bit Mask.
[18/06/2008 21.37.32] Test iniziato "ATI Radeon HD 3870 X2"...
Tentando 16bpp RGB:565 modo...OK
pero' il test sta andando avanti
cosa succede se c'e qualche problema alla scheda?
Mazda RX8
18-06-2008, 20:43
ATTENZIONE: La tua scheda video non e compatibile per questo test. Se sono stati trovati piu errori, tenta il test con l'uso del buffer sullo schermo o di ignorare i colori Bit Mask.
pero' il test sta andando avanti
cosa succede se c'e qualche problema alla scheda?
se da errori fai come consigliato...
MEGADREAM
18-06-2008, 20:47
se da errori fai come consigliato...
quindi se non mi da errori significa che al 100% la scheda funziona bene!
se ne va per le lunghe deve fare 256 test e va lento!
Grazie ancora per la dritta. domani o al massimo questa notte ti faro' sapere se tutto va bene!
Spero che sia solo un problema di banda pci-e e quindi di bios da aggiornare!""!" ;)
MEGADREAM
19-06-2008, 00:30
Tentando 16bpp RGB:555 modo...OK
Tentando 16bpp BGR:565 modo...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
Tentando 32bpp RGB:888 modo...OK
Tentando 32bpp BGR:888 modo...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
[19/06/2008 0.51.54] Passo Completato (0 errori trovati).
Mazda RX8
19-06-2008, 09:08
Tentando 16bpp RGB:555 modo...OK
Tentando 16bpp BGR:565 modo...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
Tentando 32bpp RGB:888 modo...OK
Tentando 32bpp BGR:888 modo...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
[19/06/2008 0.51.54] Passo Completato (0 errori trovati).
le VRAM sono apposto...:fagiano:
73° in idle sembrano un pò tantini.
Il dissy non dovrebbe essere così bollente.
Fai un paio di prove dirette...
Case aperto e ventilatore diretto sulla VGA.
Poi prova la VGA su altro PC.
Rod
MEGADREAM
19-06-2008, 12:05
le VRAM sono apposto...:fagiano:
quindi ???
sto sulle spine sai che palle spedirla e aspettare mesi e mesi e mesi......... :( :mc:
dammi una dritta cosi' altro posso vedere?
thnks
Mazda RX8
19-06-2008, 13:48
quindi ???
sto sulle spine sai che palle spedirla e aspettare mesi e mesi e mesi......... :( :mc:
dammi una dritta cosi' altro posso vedere?
thnks
puoi provare la scheda video in un altro pc?
MEGADREAM
19-06-2008, 18:19
puoi provare la scheda video in un altro pc?
e quello che faro' non appena effettuero' la sostituzione dell' alimentatore
ho paura che il problema sia davvero quest' ultimo dato che se metto race driver guide dopo qualche minuto il computer si spegne di botto!
penso che non sia cosi' sufficente come dicono
l'ali e' il seguente
COOLER MASTER 630W VER 2.2 24 PIN con dual pci express connector
:mc: :mc: :mc: :mc:
Mazda RX8
19-06-2008, 20:24
e quello che faro' non appena effettuero' la sostituzione dell' alimentatore
ho paura che il problema sia davvero quest' ultimo dato che se metto race driver guide dopo qualche minuto il computer si spegne di botto!
penso che non sia cosi' sufficente come dicono
l'ali e' il seguente
AXP 620W VER 2.2 24 PIN con dual pci express connector
:mc: :mc: :mc: :mc:
quanti A ha l'ali?
MEGADREAM
19-06-2008, 20:49
quanti A ha l'ali?
http://i9.JHayimg.com/05/i/000/f5/02/8364_1.JPG
2 A
che ali mi consigli per la 3870 x2?
Nothing Else Matters
20-06-2008, 01:04
io con modulare 620 corsair non ho problemi
prova a disabilitare il riavvio automatico e vedere se ti da qualche schermata blu
Mazda RX8
20-06-2008, 07:49
http://i9.ebayimg.com/05/i/000/f5/02/8364_1.JPG
2 A
che ali mi consigli per la 3870 x2?
l'ali ce la fa... è sufficiente, non è lui il problema...
MEGADREAM
20-06-2008, 17:36
l'ali ce la fa... è sufficiente, non è lui il problema...
Ho preso un M700 della cooler master che potete vedere qui in foto :
http://i7.ebayimg.com/08/i/000/e6/44/dcf4_2.JPG
stesso e identico problema :mc: :mc: :mc:
Non credo ci sia altro che possa provare. La scheda video avra' problemi
un altra cosa che posso evidenziare e questa : Su RACE DRIVER GUIDE se imposto le opizoni medie o basse il gioco inizia a scattare di brutto , a volte passa a un frame per volta e poi si spegne il pc!
Secondo voi puo' essere un problema di windows vista????
PRova a installare xp e vedere che fa? che ne dite?
Grazie ancora per i suggerimenti
Mazda RX8
20-06-2008, 20:07
Ho preso un M700 della cooler master che potete vedere qui in foto :
http://i7.ebayimg.com/08/i/000/e6/44/dcf4_2.JPG
stesso e identico problema :mc: :mc: :mc:
Non credo ci sia altro che possa provare. La scheda video avra' problemi
un altra cosa che posso evidenziare e questa : Su RACE DRIVER GUIDE se imposto le opizoni medie o basse il gioco inizia a scattare di brutto , a volte passa a un frame per volta e poi si spegne il pc!
Secondo voi puo' essere un problema di windows vista????
PRova a installare xp e vedere che fa? che ne dite?
Grazie ancora per i suggerimenti
IMHO è la scheda video...:fagiano:
the_wizard
21-06-2008, 08:05
Penso proprio sia un problema di temperatura....
Per esserne certo ti conviene installare rivatuner 2.09..che ti permette di monitorare la temp mentre giochi...
una volta installato, dalla skermata principale nella sezione "target adapter" clicca su "customize" e poi sull' icona con la lente d ingrandimento sul chip "hardware monitoring"
Ti compariranno dei grafici, clicca su setup in basso a destra e dal menu a scorrimento seleziona "core temp" e framerate ,clicca setup, e poi show framerate in display
dai OK
a quel pto devono comparire delle rotelline sui grafici alle voci core temp e fps
clicca sulle rotelline
riduci a icona rivatuner
Visualizzerai , mentre gioki, la temp e il framerate in modo da capire a quanti gradi si pianta la skeda e trarre le conclusioni....
potrebbe essere ssufficiente smontare il dissy e mettere una buona pasta termica o sistemare qualke malfunzionamento relativo alla dissy, oppure areare meglio il case
cmq se nn 6 esperto fallo fare a qualkuno pratico
sta attento xò xkè così invalidi la garanzia, quindi o scegli così oppure la mandi in RMA
ciauzz
MEGADREAM
21-06-2008, 08:40
Penso proprio sia un problema di temperatura....
Per esserne certo ti conviene installare rivatuner 2.09..che ti permette di monitorare la temp mentre giochi...
una volta installato, dalla skermata principale nella sezione "target adapter" clicca su "customize" e poi sull' icona con la lente d ingrandimento sul chip "hardware monitoring"
Ti compariranno dei grafici, clicca su setup in basso a destra e dal menu a scorrimento seleziona "core temp" e framerate ,clicca setup, e poi show framerate in display
dai OK
a quel pto devono comparire delle rotelline sui grafici alle voci core temp e fps
clicca sulle rotelline
riduci a icona rivatuner
Visualizzerai , mentre gioki, la temp e il framerate in modo da capire a quanti gradi si pianta la skeda e trarre le conclusioni....
potrebbe essere ssufficiente smontare il dissy e mettere una buona pasta termica o sistemare qualke malfunzionamento relativo alla dissy, oppure areare meglio il case
cmq se nn 6 esperto fallo fare a qualkuno pratico
sta attento xò xkè così invalidi la garanzia, quindi o scegli così oppure la mandi in RMA
ciauzz
Grazie tantissimo dei consigli pero volevo dirvi che ho ottenuto finalmente un risultato decisamente positivo.
ho installato una copia nuova di xp pro sp2 con dx10 hacked
finalmente qualsiasi gioco abbia provato (compreso crysys) non ha dato piu' cedimenti e gli scatti erano veramente ridotti al minimo.
In conclusione di questa avventura ho dedotto che il mio vista avra' qualche problema con i driver e quindi va reinstallato totalmente
c'e inoltre da dire che molta gente preferisce xp a vista sopratutto quando utilizza dei giochi perche' a quanto pare le risorse di memoria sono piu' accettabili.
Ora mi chiedo se sia il caso di vendermi la mia scheda (nemmeno 2 mesi di vita)e aspettare la 4870x2 che ne pensate?
Grazie ancora!! :)
the_wizard
21-06-2008, 09:15
Grazie tantissimo dei consigli pero volevo dirvi che ho ottenuto finalmente un risultato decisamente positivo.
ho installato una copia nuova di xp pro sp2 con dx10 hacked
finalmente qualsiasi gioco abbia provato (compreso crysys) non ha dato piu' cedimenti e gli scatti erano veramente ridotti al minimo.
In conclusione di questa avventura ho dedotto che il mio vista avra' qualche problema con i driver e quindi va reinstallato totalmente
c'e inoltre da dire che molta gente preferisce xp a vista sopratutto quando utilizza dei giochi perche' a quanto pare le risorse di memoria sono piu' accettabili.
Ora mi chiedo se sia il caso di vendermi la mia scheda (nemmeno 2 mesi di vita)e aspettare la 4870x2 che ne pensate?
Grazie ancora!! :)
io personalmente nn spenderei tutti quei soldi x una vga nn so te...
una 4870x2 sarà molto costosa
punterei invece su una 4870 singola che va come quella ke hai ora a 250e invece ke 500....
poi ovviamente i soldi sono tuoi;)
prova a disabilitare il riavvio automatico e vedere se ti da qualche schermata blu
Quoto quello detto da Domyre.
Scusate se mi intrometto ma hai provato a disabilitare il riavvio automatico? (tanto per la cronaca x fare ciò si va su pannello di controllo --> sistema -->avanzate-->avvio e ripristino-->e disabiliti la voce riavvio automatico.
Anke io ho avuto un problema di riavvio del pc con i giochi (io ho una x1950xt), le temp erano 80-85 SEMPRE in full e all'inizio pensavo anke io alle temp come all'alimentatore...alla fine ho scoperto che tutto dipendeva sai da cosa? DAL DRIVER DEL MOUSE!!
In conclusione ti consiglio di provare a disabilitare il riavvio automatico che sinceramente a me 80° in una scheda nn mi pare troppo troppo, forse per quelle di vecchia generazione dava problemi ma queste nuove sopportano molto di +.
Spero di esserti stato d'aiuto
MEGADREAM
21-06-2008, 14:26
Quoto quello detto da Domyre.
Scusate se mi intrometto ma hai provato a disabilitare il riavvio automatico? (tanto per la cronaca x fare ciò si va su pannello di controllo --> sistema -->avanzate-->avvio e ripristino-->e disabiliti la voce riavvio automatico.
Anke io ho avuto un problema di riavvio del pc con i giochi (io ho una x1950xt), le temp erano 80-85 SEMPRE in full e all'inizio pensavo anke io alle temp come all'alimentatore...alla fine ho scoperto che tutto dipendeva sai da cosa? DAL DRIVER DEL MOUSE!!
In conclusione ti consiglio di provare a disabilitare il riavvio automatico che sinceramente a me 80° in una scheda nn mi pare troppo troppo, forse per quelle di vecchia generazione dava problemi ma queste nuove sopportano molto di +.
Spero di esserti stato d'aiuto
tI RINGRAZIO per i suggerimenti ma vorrei dirti che il problema non e' dovuto a riavvi di sistema quanto a errori crash e solo su race driver guide spegnimento immediato sdel sistema.
Cmq ora con xp non c'e alcun problema funziona tutto alla perfezione!!
Ok l'importante è che si è risolto tutto ;)
ciau ciau
MEGADREAM
21-06-2008, 16:03
Ok l'importante è che si è risolto tutto ;)
ciau ciau
direi proprio di si.
questa scheda e' magnifica pero 'credo che non sia ancora sfruttata ancora
con xp crysis . effetti al max con ris max aa 8x del lcd 32 1366*768 va tutto fluido!!
spettacolare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.