View Full Version : Disk Boot perso dal Bios
xchiarax
17-06-2008, 10:11
Salve ragazzi, ho un problema col mio pc e non riesco a capirne i motivi. Ultimamente mi capita che quando accendo il pc mi da la scritta : "Disk boot failure". Poichè ho due hard disk entro nel bios cambio nel boot l'ordine degli hard disk e salvo. Il pc così si avvia. Dopo qualche giorno capita che me lo rifa. Rientro nel bios, ricambio e riparte. Altre volte si bloca su Veryfing DMI e devo riavviare. Cosa può essere?
- pila del bios da cambiare?
- cavo ide rovinato?
- hard disk difettoso?
Mi aiutate per favore? Non vorrei acquistare cose a caso :-( e non sono espertissima ^_^
baci chiara
Sembra che perda la configurazione bios, quindi batteria direi. Data ed ora rimangono corrette?
xchiarax
17-06-2008, 11:15
Si quelle rimangono corrette purtroppo.
xchiarax
17-06-2008, 11:15
Si quelle rimangono corrette purtroppo.
I dischi sono ide o sata?
Se data e ora rimangono, la pila è a posto
Quindi restano cavi IDE e cavi di alimentazione
Eppure per essere sicuri bisognerebbe staccare la spina del PC per 30 min o 1 ora per sicurezza visto che a me è successo che il pc conservasse l'ora in quanto attaccato alla corrente, tolta quella.....
xchiarax
17-06-2008, 12:38
I dischi sono IDE. Grazie per tutti i consigli che mi state dando!
I dischi sono IDE. Grazie per tutti i consigli che mi state dando!
Il disco da cui fai il boot è settato come master o come slave? E' sul canale ide primario o secondario?
xchiarax
17-06-2008, 14:35
Settato master ed è primario.
Settato master ed è primario.
Strano allora..... Quando la sequenza di boot è sballata come la trovi?
xchiarax
17-06-2008, 15:09
Inverti l'ordine dei due hard disk. Mette il secondario come quello da cui avviare windows. altre volte come detto si blocca su veryfing dmi oppure su detecting ide
Inverti l'ordine dei due hard disk. Mette il secondario come quello da cui avviare windows. altre volte come detto si blocca su veryfing dmi oppure su detecting ide
Quando si blocca su veryifing dmi di solito l'hd ha qualche problemuccio. Fai una scansione con i tool del produttore e vedi che ti dice....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.