PDA

View Full Version : Non c'è modo di installarlo: Windows XP


Attilius04
17-06-2008, 09:36
Non ne posso più: è da quando ho l'attuale configurazione del PC che provo ad installare Windows XP, ma non ci sono mai riuscito. Si blocca al primo boot, subito dopo il riavvio conclusa la copia dei files dal CD, insomma prima della vera e propria installazione. In pratica c'è la schermata nera DOS con il cursore che lampeggia. Tuttavia in altre prove compariva una schermata d'errore blu, in altre invece si riavviava automaticamente, sempre in questo stesso identico punto.
La mia configurazione è la seguente:
Asus M2N-E SLi con Chipset Nvida nForce 500 SLi
AMD Athlon64 X2 5000+
ATI Radeon X1600PRO da 256MB
Creative Sound Blaster Live! 24-Bit
TechniSat SkyStar 2
DVD, HDD, Memory Card, ecc. ecc.

Ho provato a disattivare l'hardware integrato dal BIOS, modificati valori riguardo Virtualizzazione, all'ottimizzazione dei "Vista Media Player" (che non so neanche cosa sia), a cambiare CD di installazione (liscio, SP2, SP3)...
Non so più dove mettere le mani! Il problema potrebbe essere dato dal fatto che c'è già Vista installato in un altro Hard Disk (che rimuovo fisicamente all'atto di installare XP), e che sull'HDD su cui vorrei installare XP c'è già un'altra partizione (con dei dati)? Oppure che questo secondo HDD è in Slave?
Aiuto! :cry:

Naruto81
17-06-2008, 14:25
Non ho capito bene in che punto si blocca.... la schermata blu dove si può effuttare la creazione di partizioni, la formattazione e la preparezione all'installazione di win la fa, o si blocca prima???

Attilius04
18-06-2008, 08:26
Allora: dopo aver selezionato il disco di destinazione, l'installer copia i files, poi riavvia il computer. Ecco a questo riavvio il sistema non si carica, resta solo una schermata nera di dos con il cursore che lampeggia.

patel45
18-06-2008, 09:08
Probabilmente il tuo hd è SATA e non hai i driver per riconoscerlo. Cerca SATA sul forum e trovi le istruzioni.

Naruto81
18-06-2008, 09:18
Penso che petel45 abbia ragione, prova così, altrimenti potresti avere qualche periferica in conflitto!!

pablo300
18-06-2008, 12:27
a me era capitato qualcosa di simile, con il cd "liscio".
Avevo però risolto semplicemente con un cd e SP2 integrato.

Credo che possa dipendere da qualche hardware, anche se molti trovano i driver iniziali in windows... non è detto che ci siano proprio tutti.
Io proverei, inizialmente, a fare un update della scheda madre. Visto che ci sei!
Successivamente a rimuovere manualmente gli hardware, lasciando solo la scheda video. In caso l'errore si presenti ancora, non escluderei l'idea di provare anche un'altra scheda video.

Per quanto riguarda gli HD, non credo sia un problema di driver sata.
Windows dovrebbe cmq vederli e riconoscerli... magari come pata, ma l'installazione nei maggiori casi si avvia.
Per principio, ovviamente, fai una corretta installazione con il driver sata, caricandolo da un floppy quando richiesto. Almeno anche questo sarà escluso!

Facci sapere.

Attilius04
18-06-2008, 12:30
No, il mio HDD non è SATA, ma IDE. Inoltre, dato che l'installer riconosce e copia i files sull'Hard Disk, non penso possa essere questo il problema...
Periferiche in conflitto... Potrebbe essere, in effetti. Vista non ha alcun problema, ma magari XP magari essendo così vecchio ha qualche problema. Potrei provare a rimuovere fisicamente l'hardware non necessario...
Con update della scheda madre intendi un aggiornamento del BIOS?

patel45
18-06-2008, 13:34
No, il mio HDD non è SATA, ma IDE. Inoltre, dato che l'installer riconosce e copia i files sull'Hard Disk, non penso possa essere questo il problema...
L'installer non copia i files sull'Hard Disk, ma in un disco virtuale in ram., altrimenti come potrebbe farlo su un disco nuovo non formattato ?

Attilius04
18-06-2008, 13:39
L'installer non copia i files sull'Hard Disk, ma in un disco virtuale in ram., altrimenti come potrebbe farlo su un disco nuovo non formattato ?

Beh, almeno con i dischi di Windows che ho io, l'installer esegue sempre prima la formattazione, e poi copia i files su disco rigido. Anche perchè, se non lo facesse, al primo riavvio (al quale il mio PC smette di funzionare) il disco virtuale verrebbe perso e con lui tutti i dati.
In ogni caso, è un discorso un pelo off-topic, penso...

UtenteSospeso
18-06-2008, 16:04
Anche 2 peli off.