PDA

View Full Version : Richiesta opinioni nuovo pc

Akrasiel
17-06-2008, 10:35
Salve, in questi giorni dovrò acquistare dei componenti da sostituire al pc di mia sorella per risvegliarlo un pò...

Ho un budget di 170€ (già abbondantemente ampliato visto che all'inizio volevano darmi solo 100€) e avevo pensato di andare su una configurazione del genere, considerando che non posso recuperare la scheda video dal pc vecchio perchè AGP e quindi ho optato per una MB con VGA onboard.

CPU: Intel Core 2 Duo E7200 ~ 100€
MB: Asrock 4Core1333-GLAN/M ~ 44€
RAM: A-DATA DDR2 800Mhz 2x1GB CL5.0 ~ 30€
VGA: onboard

Per quanto riguarda la ram, avevo visto anche un bel kit della GEIL sempre da 2x1GB 800mhz però Cl4, che mi costerebbe però 10€ in più rispetto alle A-Data, dal momento che non penso che mia sorella si diletterà in overclock (anche x questo motivo ho scelto quella piastra) pensate che sia cmq vantaggioso avere ram di quel tipo pur senza overcloccare??

In alternativa avevo pensato ad una seconda configurazione dello stesso prezzo sfruttando però altri componenti e giocando con un pò di oc (ho scelto questa piastra perchè ho avuto brutte esperienze con la P5B e la stessa CPU che va in fakeboot almeno 2 volte ad ogni avvio -.-) :

CPU: Intel Core 2 Duo E2200 ~ 60€
MB: Asus P5KPL ~ 46€
RAM: GEIL DDR2 800Mhz 2x1GB CL4.0 ~ 40€
VGA: una qualsiasi di fascia bassissima ~ 20€

Vi prego di darmi qualche consiglio, spero di aver fatto le scelte giuste anche perchè è una bella responsabilità e vorrei che alla fine rimangano soddisfatti, con un pc che sia abbastanza veloce considerando il procio in questione e la quantità di ram ^^

Dovremmo prendere anche un adattatore WiFi, in quanto in casa hanno un altro pc con il modem WiFi e avevano intenzione di sfruttare la connessione anche su questo, ho visto che le possibilità sono 2: USB o PCI.
Voi cosa mi consigliate??

Grazie in anticipo :)

ivano444
17-06-2008, 15:21
la seconda configurazione non puo esistere...non esistono schede video a 20 euro :O

eVuGEGA
17-06-2008, 15:39
la seconda configurazione non puo esistere...non esistono schede video a 20 euro :O

Si' invece: nvidia 7200GS :O (io ci ho fatto girare pure crysis :asd:)

ivano444
17-06-2008, 15:41
Si' invece: nvidia 7200GS :O (io ci ho fatto girare pure crysis :asd:)

invece no!il prezzo della scheda da te citata si aggira sulle 23 euro invece l'autore del thread ne vuole una a max 20 euro :read: :Prrr:

cmq sia la conf:
CPU: Intel Core 2 Duo E7200 ~ 100€
MB: Asrock 4Core1333-GLAN/M ~ 44€
RAM: A-DATA DDR2 800Mhz 2x1GB CL5.0 ~ 30€
VGA: onboard

secondo me è la migliore e le ram vanno benissimo le a-data

Akrasiel
17-06-2008, 23:20
Il prezzo era orientativo, ho trovato a 19,90 € da un negozio nella mia zona la x1300 che fa pena come scheda, ma basta che funzioni :ciapet:

Cmq ti ringrazio per l'opinione penso anche io che andrò su quella, nessun altro che possa darmi il suo parere ??

GRazie

lehotj
17-06-2008, 23:27
cmq sia, questa nn è la sezione adatta, dovevi postare nella sezione ""configurazioni complete per pc desktop"":read:

Akrasiel
18-06-2008, 01:31
Lo so e mi scuso per questo, mi sono accorto troppo tardi che in realtà c'era una sezione apposita.. speravo che qualche mod potesse porre rimedio

:O pardon :rolleyes:

ilratman
18-06-2008, 01:49
io prenderei e2180, la gigabyte ga-73pvm-s2 e 2gb a-data. Hai gia una scheda integrata migliore di altre e in futuro se vuoi ne metti un'altra migliore.

Akrasiel
18-06-2008, 10:09
Quindi mi consigli un sistema basato su overclock?
Nessun altro che possa consigliarmi? A questo punto mi trovo abbastanza indeciso :mc:

ilratman
18-06-2008, 10:24
Quindi mi consigli un sistema basato su overclock?
Nessun altro che possa consigliarmi? A questo punto mi trovo abbastanza indeciso :mc:

chi ha parlato di overclock?

non dirmi che tua sorella deve fare calcoli fem che ha bisogno di potenza di calcolo.

1.8GHz bastano e avanzano pre fare tutto.

Akrasiel
18-06-2008, 12:10
E nn sarebbe meglio allora, per creare qualcosa di + durevole quanto a prestazioni prendere una cpu un pò + veloce??
Alla fine se nn deve farsi oc penso che prendere una gigabyte o una asrock non cambi le cose.. giusto?

ilratman
18-06-2008, 13:07
E nn sarebbe meglio allora, per creare qualcosa di + durevole quanto a prestazioni prendere una cpu un pò + veloce??
Alla fine se nn deve farsi oc penso che prendere una gigabyte o una asrock non cambi le cose.. giusto?

potrebbe essere un'idea ma io ho detto la gigabyte solo per la scheda integrata nvidia che va molto bene così non ti serve mettere una scheda aggiuntiva.

allora basta e avanza una asrock e il e2200 o e2220.

Dark Celebi
18-06-2008, 13:52
Io credo che la prima configurazione sia più che valida, anche se ovviamente dipende per il pc cosa ci vuoi fare; certamente con quel budget non puoi farti un pc da gioco, ma almeno per ora credo sia tutto valido.

sanderconfusion
18-06-2008, 14:14
ti consiglio:
e7200 (100euro) ma fossi in te aspetterei un paio di settimane l'uscita del e5200 @ 2,5 ghz, costerà 60 euro e sarà più overcloccabile con una scheda madre low profile avendo un bus di partenza di 800 mhz;

scheda madre gigabyte ga-g31-s2l (45 euro) ha il video integrato intel (cagoso in verità, ma sufficiente per tutto tranne i giochi, del resto se vuoi giocare non c'è video integrato che tenga). D'altronde permette overclock decenti e ti permetterebbe di portare un e7200 a 3,2 ghz o un e5200 fino a 4,2. Io ho questa e ho portato l'e2160 a 3,6.

ram a-data, sono più che sufficienti (30 euro)

Akrasiel
18-06-2008, 15:43
Mi consigliate quindi una Gigabyte? Ho visto che entrambi i modelli che mi avete indicato non sono presenti nel negozio da cui volevo prendere i pezzi quindi magari attingerò online.
Mi conviene comunque andare su un E7200 oppure sarebbe più opportuno prendere una cpu da overcloccare ottenendo un pò di spinta in più visto che la mb lo consente?

Sul pc pensavo di recuperare l'hd esistente che penso sia un Maxtor ATA di un 5-6 anni fa.. non sarà il massimo come velocità ma è un 120Gb quindi come spazio ce n'è. Sto pensando che possa rallentare il pc, voi che ne dite ?

ilratman
18-06-2008, 16:02
Mi consigliate quindi una Gigabyte? Ho visto che entrambi i modelli che mi avete indicato non sono presenti nel negozio da cui volevo prendere i pezzi quindi magari attingerò online.
Mi conviene comunque andare su un E7200 oppure sarebbe più opportuno prendere una cpu da overcloccare ottenendo un pò di spinta in più visto che la mb lo consente?

Sul pc pensavo di recuperare l'hd esistente che penso sia un Maxtor ATA di un 5-6 anni fa.. non sarà il massimo come velocità ma è un 120Gb quindi come spazio ce n'è. Sto pensando che possa rallentare il pc, voi che ne dite ?

guarda che e7200 lo overclocchi senza nessun problema.

il disco fa un po' schifetto ma alla fine non rallenterà nulla visto che con 2gb di ram non swappa quasi mai.

che negozio è, magari in pvt così vediamo che schede ha?

sanderconfusion
18-06-2008, 16:02

con la mobo che t'ho consigliato con l'e7200 non vai altre i 3,2, credo. potresti prendere un e2160 e lo porti cmq a 3 ghz (spendendo la metà). Considera cmq che l'e7200 a parità di clock va più forte. T'ho detto: io aspetterei l'e5200, in fondo sono solo un paio di settimane.
Quanto all'hd dovrebbe essere a 7200 giri e quindi andare bene, ma se fosse a 5400 rpm noteresti parecchi rallentamenti nelle più comuni operazioni: in effetti la reattività di un sistema in accensione e nel lancio dei programmi dipende essenzialmente dall'hd.

sanderconfusion
18-06-2008, 16:07
guarda che e7200 lo overclocchi senza nessun problema.

il disco fa un po' schifetto ma alla fine non rallenterà nulla visto che con 2gb di ram non swappa quasi mai.

che negozio è, magari in pvt così vediamo che schede ha?

-per overcloccare sostanzialmente l'e7200 ci vuole un p35 perchè parte già da fsb1066
-il disco rimane importante quando lanci un programma (se le velocità di accesso sono basse il pc pò avere anche un quad ma non è reattivo)

il tutto imho, ovviamente

Akrasiel
18-06-2008, 16:13
Ok, vedrò cosa riesco a trovare in giro e mi organizzo.
Certamente resto molto orientato sull'E7200 che senza oc mi assicura migliori prestazioni.. se dovrò spendere di più per mb/vga magari scenderò ad un e4600 o addirittura e2180, a proposito dell'e4600 ho visto che non è poi tanto differente dal futuro e5200, il prezzo si aggira sugli 86€ che ne pensi ?

Quindi prendendo una mb con chipset diverso dal p35 se un domani volessi tirare un pò il procio in questione (e7200) non riuscirei a farlo a dovere??

PS: il disco è un 7200 ATA penso Maxtor, e questo mi preoccupa perchè quanto a durata quegli hd fanno piangere, non vorrei che si sia rallentato..

sanderconfusion
18-06-2008, 16:20
Ok, vedrò cosa riesco a trovare in giro e mi organizzo.
Certamente resto molto orientato sull'E7200 che senza oc mi assicura migliori prestazioni.. se dovrò spendere di più per mb/vga magari scenderò ad un e4600 o addirittura e2180, a proposito dell'e4600 ho visto che non è poi tanto differente dal futuro e5200, il prezzo si aggira sugli 86€ che ne pensi ?

Ennò, l'e4600 è una ciofeca, nel senso che è molto più simile ad un e21xx che ad un e7200 o e5200. questi ultimi infatti sono costruiti a 45nm ergo consumano meno, scaldano meno e si occano di più.
l'e4600 va come un qualsiasi e21xx occato, ne più ne meno, e considera che occare questi proci e assolutamente facile privo di rischi fino a 3 ghz almeno.

ilratman
18-06-2008, 16:24
-per overcloccare sostanzialmente l'e7200 ci vuole un p35 perchè parte già da fsb1066
-il disco rimane importante quando lanci un programma (se le velocità di accesso sono basse il pc pò avere anche un quad ma non è reattivo)

il tutto imho, ovviamente

anche un p965, la mia p5b dlx arriva a 533 di fsb prima di arrendersi, il p35 il g33 x38 e molti altri.

con la ga-g33m-s2l sono arrivato anche li sui 500Mhz max, poi le ram team group non reggono.

guarda da un disco lento 5400 ad uno veloce 7200 anche con programmi pesanti passa si e no qualche secondo in più.

nell'uso normale neanche te ne accorgi, mica tirerai su programmoni tutto il giorno, io lavoro con i programmoni ma non mi sembra che avere un disco che se ti fa 50MB/s di media sia così scarso rispetto ad uno che ne fa 80MB/s.

i dichi sono tutti lenti e non sono certo i 2-3s che aspetti in più a fare le prestazioni.

quello che fa la reattività è il tempo di accesso ma per averlo veramente migliore devi cambiare tipologia di disco tipo i sas 10k o 15k rpm che uso al lavoro, tutti gli altri sono uguali cambia pochissimo da uno ad un'altro.

sanderconfusion
18-06-2008, 16:24
Quindi prendendo una mb con chipset diverso dal p35 se un domani volessi tirare un pò il procio in questione (e7200) non riuscirei a farlo a dovere??

PS: il disco è un 7200 ATA penso Maxtor, e questo mi preoccupa perchè quanto a durata quegli hd fanno piangere, non vorrei che si sia rallentato..[/QUOTE]

1) col g31 puoi sicuramente far salire un e21xx a 3 ghz, un e5200 finchè vuoi e finchè regge il procio, mentre l'e7200 lo occhi fino a 3, oltre è da vedere.

2) il disco secondo me va bene, quanto alla durata è solo questione di culo.....i maxtor si rompono di più perchè ce ne sono di più in giro.

Akrasiel
18-06-2008, 16:27
Nel negozio vicino casa mia mi è stato consigliato da ilratman (grazie ancora :D) di prendere in considerazioni questi componenti:

ASROCK 4CORE 1600TWINS-P35
7200GS 256MB,TV,DVI,PCI-E
CPU INTEL E2180 CORE2 DUO 2 GHZ 775LG 1MB FSB 800M
1024/800MB AENEON x2

Il dubbio cade al solito, sulla asrock, questo modello è come tutti gli altri ?? (ho letto che in oc nn sono il max quanto a vcore)
Andando su un e2180 e quindi puntando ad un minimo di oc per velocizzare il tutto, non vorrei che la scheda influisse negativamente...

Allo stesso prezzo nel negozio ho adocchiato anche questa: Asus P5K SE che ne pensate??

PS: mi era caduta l'attenzione sull'E4600 per quel pò di cache in + :)

sanderconfusion
18-06-2008, 16:28
anche un p965, la mia p5b dlx arriva a 533 di fsb prima di arrendersi, il p35 il g33 x38 e molti altri.

con la ga-g33m-s2l sono arrivato anche li sui 500Mhz max, poi le ram team group non reggono.

guarda da un disco lento 5400 ad uno veloce 7200 anche con programmi pesanti passa si e no qualche secondo in più.

nell'uso normale neanche te ne accorgi, mica tirerai su programmoni tutto il giorno, io lavoro con i programmoni ma non mi sembra che avere un disco che se ti fa 50MB/s di media sia così scarso rispetto ad uno che ne fa 80MB/s.

i dichi sono tutti lenti e non sono certo i 2-3s che aspetti in più a fare le prestazioni.

quello che fa la reattività è il tempo di accesso ma per averlo veramente migliore devi cambiare tipologia di disco tipo i sas 10k o 15k rpm che uso al lavoro, tutti gli altri sono uguali cambia pochissimo da uno ad un'altro.

i chipset che menzioni sono tutti di fascia superiore al g31, potrebbe in effetti prendere un p965 usato.
quanto al disco considera che l'utente medio non fa altro che chiudere ed aprire msn, mozilla, wmp ed altro, il che con 5400 rpm imho è una rottura.
cmq sia rispetto la tua esperienza ed il tuo punto di vista.
ciao :)

sanderconfusion
18-06-2008, 16:33
Nel negozio vicino casa mia mi è stato consigliato da ilratman (grazie ancora :D) di prendere in considerazioni questi componenti:

ASROCK 4CORE 1600TWINS-P35
7200GS 256MB,TV,DVI,PCI-E
CPU INTEL E2180 CORE2 DUO 2 GHZ 775LG 1MB FSB 800M
1024/800MB AENEON x2

Il dubbio cade al solito, sulla asrock, questo modello è come tutti gli altri ?? (ho letto che in oc nn sono il max quanto a vcore)
Andando su un e2180 e quindi puntando ad un minimo di oc per velocizzare il tutto, non vorrei che la scheda influisse negativamente...

Allo stesso prezzo nel negozio ho adocchiato anche questa: Asus P5K SE che ne pensate??

le schede madri che citi sono entrambe "garbate"...anche la asrock...però costano 20 euro in più della g31. io preferisco g31 + e7200.
p.s.:scusaci, forse ilratman ed io ti stiamo un pò confondendo :D

Akrasiel
18-06-2008, 16:37
No ma che, anzi vi ringrazio perchè preferisco (prima di fare la spesa) confrontare tutte le possibilità, voglio fare bella figura..
A mio cugino assemblai un pc con P5B - E2180 - Vitesta 800mhz CL4 e a parte il fake boot è soddisfattissimo, lo tiene oc a 2,6 ma gli va a mostro, davvero molto veloce, pare quasi a livello del mio e6420 a 3,12ghz

Avrei voluto fare di nuovo bella figura :) magari trovo qualche "cliente" in più che mi piace parecchio assemblare pc :P

Il fatto è che non mi convince tanto il fatto della vga onboard, non vorrei che se un domani dovessero necessitare di una scheda video sufficiente quella nemmeno basti... la cosa è più complessa di quanto sembri.. mi assalgono milioni di dubbi O__O

ilratman
18-06-2008, 16:38
p.s.:scusaci, forse ilratman ed io ti stiamo un pò confondendo :D

mi sa di si è vero!

continuare a dire troppe cose genera molta confuzione

mi scuso anch'io. :)

non volevo essere polemico prima con la storia del disco, hai perfettamente ragione che avere un disco scarso non è certo un bene.

sanderconfusion
18-06-2008, 16:39
...e cmq non vedo il senso di prendere un p35 per tirare un e2180...con questo basta un g31, tanto senza dissi in dayli non superi i 3 ghz. inoltre prenderei un e2160, tanto arrivano entrambi a 3 ghz.

sanderconfusion
18-06-2008, 16:41
mi sa di si è vero!

continuare a dire troppe cose genera molta confuzione

mi scuso anch'io. :)

non volevo essere polemico prima con la storia del disco, hai perfettamente ragione che avere un disco scarso non è certo un bene.

:cincin: :mano: allora mettiamoci daccordo noi :D ...cosa gli consigliamo?

Akrasiel
18-06-2008, 16:43
Facciamo un bel riepilogo che non mi farebbe male, in definitiva quali sarebbero le soluzioni migliori ? anche solo un paio così magari possiamo scegliere tra quelle due

sanderconfusion
18-06-2008, 16:47
Facciamo un bel riepilogo che non mi farebbe male, in definitiva quali sarebbero le soluzioni migliori ? anche solo un paio così magari possiamo scegliere tra quelle due

1)ga-g31-s2l (video integrato)
e7200
costa poco ma non ha un comparto video dedicato (ti serve? cmq con una 7200gs non ci giochi)

2) la config di ilratman (buona, ma un pò più costosa)

ilratman
18-06-2008, 16:50
1)ga-g31-s2l (video integrato)
e7200
costa poco ma non ha un comparto video dedicato (ti serve? cmq con una 7200gs non ci giochi)

2) la config di ilratman (buona, ma un pò più costosa)

sono daccordo.

Akrasiel
18-06-2008, 16:52
Non penso che ci debbano giocare poi tanto alla fine ora hanno una riva tnt 2 e quello che devono farci lo fanno tranquillamente, non vorrei però che se dovesse servire una vga dedicata quella onboard si presenti peggiore di quella che hanno al momento O_o

sanderconfusion
18-06-2008, 16:55
Non penso che ci debbano giocare poi tanto alla fine ora hanno una riva tnt 2 e quello che devono farci lo fanno tranquillamente, non vorrei però che se dovesse servire una vga dedicata quella onboard si presenti peggiore di quella che hanno al momento O_o

tranquillo, la potrai sempre aggiungere, se dovesse servirti.
inoltre considera che con questa config il pc consumerà veramente poco, il che non è mai un male.

Akrasiel
18-06-2008, 16:57
Scusatemi se ancora insisto (:cry:) ma ci sarebbe un'alternativa alla ga-g31 ?
Il fatto è che non vorrei comprare da troppi negozi contemporaneamente altrimenti ci vado a perdere per le spese di spedizione, e purtroppo nel negozio vicino casa mia e in quello che avevo adocchiato online per i prezzi molto competitivi non ne ho trovate :(

Grazie infinite :)

sanderconfusion
18-06-2008, 16:58
Scusatemi se ancora insisto (:cry:) ma ci sarebbe un'alternativa alla ga-g31 ?
Il fatto è che non vorrei comprare da troppi negozi contemporaneamente altrimenti ci vado a perdere per le spese di spedizione.

Grazie infinite :)

capisco...dammi una scelta però! dimmi la disponibilità...
cmq non puoi prendere l'e7200 e la g31 nella stesso negozio online?

Akrasiel
18-06-2008, 17:08
Una g31 la trovo (vedi Asrock 4Core1333-GLAN/M) ma non quella by gigabyte T_T

ilratman
18-06-2008, 17:10
Una g31 la trovo (vedi asrock) ma non quella by gigabyte T_T

la g31 va bene solo gigabyte perchè le altre non permettono l'overclock di solito.

Akrasiel
18-06-2008, 17:12
Ma non abbiamo detto che comunque con la g31 sarebbe difficile occare un e7200 ? scusate ma mi sto veramente perdendo, questi discorsi vanno oltre certe mie conoscenze :p

sanderconfusion
18-06-2008, 17:16
Ma non abbiamo detto che comunque con la g31 sarebbe difficile occare un e7200 ? scusate ma mi sto veramente perdendo, questi discorsi vanno oltre certe mie conoscenze :p

lo occhi, non tantissimo ma lo occhi...cmq ti consigliavo quella perchè costa poco....ma che budget hai...sto girando mille shop e non ci sto capendo più niente neanch'io :muro:

Akrasiel
18-06-2008, 17:18
come ho detto posso spendere massimo 180€/190€ max compreso naturalmente l'adattatore wifi (che si aggirara sul 2 sito che ti ho mandato sui 20€) necessario per accedere con il pc in rete :D

sanderconfusion
18-06-2008, 17:35
come ho detto posso spendere massimo 180€/190€ max compreso naturalmente l'adattatore wifi (che si aggirara sul 2 sito che ti ho mandato sui 20€) necessario per accedere con il pc in rete :D

ho partorito:
msi p35 neo-f-----62

e2160-------------47

2x1gb a-data------33

pov7200gs---------23

tot---------------165

oppure

asus p5k-vm-------67

e7200-------------99

2x1gb a-data------33

video integrato

tot---------------169

non saprei quale scegliere, sono buone entrambe imho. magari postale nella sezione apposita e mettile ai voti. oppure chiedi a ilratman. ciao :)

Akrasiel
18-06-2008, 17:39
Se non fosse per il calcolo sbagliato sarebbe mostruosa la seconda conf :(

Solo che viene 199€ che va ben oltre quanto posso spendere

La p5k-vm sarebbe ottima abbinata ad un e2180 più tutto il resto, naturalmente se volessi restare su un e7200 la cosa sarebbe deleteria :(

sanderconfusion
18-06-2008, 17:42
Se non fosse per il secondo calcolo sbagliato sarebbe mostruosa la seconda conf :(

Solo che viene 199€ che va ben oltre quanto posso spendere

azz :doh: scusa...fai così, allora:
p5k-vm
e2160
2x1gb a-data
video integrato
secondo me l'e7200 non vale il doppio dell'e2160, assolutamente. l'e2160 occato nn invidia nessun altro procio (o quasi)

Akrasiel
18-06-2008, 17:47
Scusami se insisto ancora, ma voglio capire sta cosa, prendendo invece la g31 by gigabyte (ga-g31-s2l) avrei la piena compatibilità (in senso di oc rispetto alle altre piastre) per il e7200 giusto ??

Quindi magari prendendo i componenti da 2 parti diverse ma spendendo qualcosina minima in + potrei finalmente risolvere il tutto?

sanderconfusion
18-06-2008, 17:56
Scusami se insisto ancora, ma voglio capire sta cosa, prendendo invece la g31 by gigabyte (ga-g31-s2l) avrei la piena compatibilità (in senso di oc rispetto alle altre piastre) per il e7200 giusto ??

Quindi magari prendendo i componenti da 2 parti diverse ma spendendo qualcosina minima in + potrei finalmente risolvere il tutto?

la ga-g31m ti costerebbe 45+10=55, la p5k-vm invece 67 euro.

la prima è buona in overclock ma non ottima (buona per un e2160 che ha un bus di 800mhz, mentre per far salire un e7200 non lo so. A me partendo da 200 arriva stabile fino a 340, non di più. se occhi un e7200 devi partire da 266 e non so se ti fermi cmq a 340 oppure no. ecco perchè ti dico: con un e7200 non lo so come si comporta, ma certamente non è il massimo.

la p5k-vm è invece migliore, neanche lei nasce per l'overclock, ma hai più possibilità, ed in definitiva vale pienamente quello che costa in più, perciò te la consiglio.

Akrasiel
18-06-2008, 18:04
Penso che volendo overcloccare un e7200 in futuro perchè sicuramente non necessiterebbe di un oc immediato, non andrei comunque molto avanti considerando che con il moltiplicatore a 10x anche un solo 280/290 sarebbe ottimo per avere un pò di spinta in + ed arrivare vicino ai 3ghz.

Resta il fatto che diventerebbe uno sbattimento ma la reputo l'unica soluzione, dovendo mettere il pc in mano ad una femmina non so fin quanto sia positivo basarsi interamente in oc per avere buone prestazioni.
Sicuramente una soluzione già pronta all'uso offerta dall'e7200 sarebbe da preferirsi, resta il problema della piastra.
Con la asrock che avevo scelto in partenza il problema sarebbe simile alla gigabyte (nel senso che non si sa dove si può giungere in oc) o non è proprio fattibile ?

sanderconfusion
18-06-2008, 18:09
Penso che volendo overcloccare un e7200 in futuro perchè sicuramente non necessiterebbe di un oc immediato, non andrei comunque molto avanti considerando che con il moltiplicatore a 10x anche un solo 280/290 sarebbe ottimo per avere un pò di spinta in + ed arrivare vicino ai 3ghz.

Resta il fatto che diventerebbe uno sbattimento ma la reputo l'unica soluzione, dovendo mettere il pc in mano ad una femmina non so fin quanto sia positivo basarsi interamente in oc per avere buone prestazioni.
Sicuramente una soluzione già pronta all'uso offerta dall'e7200 sarebbe da preferirsi, resta il problema della piastra.
Con la asrock che avevo scelto in partenza il problema sarebbe simile alla gigabyte (nel senso che non si sa dove si può giungere in oc) o non è proprio fattibile ?
guarda...occare con le asrock è proprio frustrante...lascia stare; inoltre considera che un e2160 @ 3 ghz è così facile e stabile che lo fai subito e non lo tocchi mai più. io sono a 3 ghz in daily, vcore default, e non ho più toccato niente da quando l'ho fatto se non per benchare a 3,6 ghz. imho prendi la p5k-vm (è il minimo sindacale!!!) poi per il procio decidi tu

Akrasiel
18-06-2008, 18:17
Prendeno quella mb però non posso andare su un E7200 perchè mi costerebbe compreso l'adattatore wifi 220€ circa..

Sarebbe troppo, dovrei per forza andare un processore da occare.
La decisione purtroppo è proprio quella, prendo quello standard o quello da overcloccare bah.. vedrò
Sicuramente prendere una mb inutile come può essere la g31 by asrock con il e7200 sarebbe uno spreco.. a sto punto meglio andare sull'oc di un e2180

Ci ho pensato, sceglierò tra queste due soluzioni:

MB GA-G31-S2L ~ 51€ comprese sped (x sfruttare anche minimamente la possibilità di un oc con sta cpu)
Intel Core 2 Duo E7200 ~ 99€
A-Data 2Gb 800mhz ~ 33€

totale: 183€

oppure in alternativa in oc

MB Asus P5K-VM ~ 67€ (x sfruttare al max l'e2180 in oc)
Intel Core 2 Duo E2180 ~ 50€
A-Data 2Gb 800mhz ~ 33€

totale: 150€