PDA

View Full Version : ERRORE S.O.98 "Nessun disco rigido presente".


sagian
17-06-2008, 09:59
Scusate, sono nuovo e volevo chiedere se qualche uno poteva aiutarmi.

Ho un problema e non riesco a risolverlo.

Ho formattato un portatile di un mio amico che aveva windows ME e volevo rinstallargli il sistema operativo 98.
Aveva due partizioni: C e D
Ho inserito il SO 98 e ho formattato la partizione C: e la partizione D:.
In seguito ho fatto ripartire il portatile dal d:\win98 e eseguito il setup .... ma qui mi si blocca con il messaggio: "Nessun disco rigido presente".

Credo di avere sbagliato ... chi mi puo' aiutare?? grazie.

pablo300
17-06-2008, 14:21
Tutto quello che mi viene in mente...
- La copia di windows è originale? Ho avuto problemi installando copie dell'originale.
- Avviando dal disco di avvio, in dos, col comando fdisk vede le partizioni?
- Le partizioni create sono state formattate?
- Hai già provato anche a fare scandisk, sempre dal dos, per correggere eventuali errori ?

Naruto81
17-06-2008, 15:16
Ma quanto è grande l'hdd??
perchè win 98 non vede hdd troppo grandi, se non sbaglio mi sembra che il limite sia intorno ai 10Gb!!!
Cmq se non è un problema hardware, nel senso che l'hdd non supera i 10 Gb, prova con fdisk a vedere se vede le partizioni!!!

pablo300
18-06-2008, 13:49
naruto... mi fai spolverare i vecchi cassettini della memoria.

Se non ricordo male, win98 vuole solo file system in fat32 oppure??

stefalo
18-06-2008, 13:57
la prima cosa che dovresti verificare e' se te lo vede nel bios ( x escludere un prob hw). Una volta scongiurato il peggio dovresti bootare cn un floppy d'avvio e lanciare l'fdisk ( cosi hai anche modo di fare partiz primaria, partiz logica e partiz estesa). riavviare il pc sempre da floppy, formattare le partiz a basso livello e poi far partire il setup sempre dal dos ( se fa 2 partiz il lettore cd.rom sara sicuramente E) scrivendo e:\setup

ciao