PDA

View Full Version : Comprare un portatile!

casa4president
17-06-2008, 08:57
Buongiorno a tutti.
Devo comprare un portatile per l'università (informatica) e per un futuro sviluppo di siti in flash, o in html (quello in cui mi voglio specializzare) quindi non mi importa dei videogiochi e di una scheda video extra potente.
Vorrei spedere dai 500 ai 800€ massimo e sarei più propenso verso un Acer o un Hp ma solo per esperienza personale e consigli dai miei colleghi.
Dovrò anche installare una versione di ubuntu o altre distro per l'esame di sistemi operativi, quindi avere due hard-disk o uno solo ma abbastanza grande diciamo che non mi dispiacerebbe.
Per quanto riguarda la ram in giro ho trovato perlopiù portatili con 2 giga e credo che bastino anche se poi un banco per l'espansione solitamente c'è e credo di utilizzarlo, ma 2 giga basterebbero.
Ovviamente wireless incorporata e possibilmente uno schermo da 17 ma se il prezzo va troppo in alto mi adatterò al 15.4.

Ultima cosa ma per me importante: vengono venduti portatili con Vista già installato e quindi molto probabilmente dovrei comprare anche il S.O. o verrebbe venduto insieme al portatile aumentandone il prezzo. Mi trovo benissimo con Xp e vorrei trovare se posssibile un portatile "vergine" diciamo, in modo da installare da me il mio S.O.! E' possibile?

Attendo consigli su marca e mmodello, anche rivenditori come euronics, trony o negozi on-line dove la Dell ha prezzi da urlo ma non mi fido delle prestazioni...

Che mi dite??

Grazie a tutti

andy45
17-06-2008, 10:36
Se ti serve per l'università lascia perdere i 17 pollici, sono scomodi da portare ed hanno scarsa autonomia.
Ti consiglio di andare a vedere personalmente il portatile in qualche negozio, cosi ti rendi conto anche della qualità dello schermo (visto che ci dovrai passare parecchio tempo davanti) e delle plastiche.
I portatili senza sistema operativo difficilmente si trovano, cmq il costo di Vista sul prezzo totale del portatile è limitato, infatti facendo il rimborso della licenza ti verranno ridati 25/30 euro.
Riguardo a qualche modello:
SONY - VGN-NR31S/S - 740 euro circa
ASUS - X53SG-AP071C - 785 euro circa

casa4president
17-06-2008, 13:37
ma le differenze tra AMD e Intel sono grandi?? cosa consigliate??
sarei propenso verso un HP... pavilion è una serie di portatili?? come me lo consigliate?

andy45
17-06-2008, 18:06
Attualmente l'Intel va meglio dell'Amd, cmq devono uscire anche dei portatili con la nuova piattaforma Amd Puma, che da quello che si legge promette bene.
Per l'Hp uno con un buon rapporto prezzo/prestazioni mi sembra il Pavilion dv6822el che si trova sugli 800 euro.