PDA

View Full Version : Nuova CPU: Q6600 o altro?

filo83
17-06-2008, 09:21
Devo farmi un nuovo computer....
Ho visto ke il Q6600 è un ottimo processore in più il prezzo si è abbassato di molto in questi tempi;l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che è un po' vecchiotto.
Cosa mi consigliate?Q6600 o un'altra cpu? :muro:
Grazie a tutti

Pan
17-06-2008, 10:12
Devo farmi un nuovo computer....
Ho visto ke il Q6600 è un ottimo processore in più il prezzo si è abbassato di molto in questi tempi;l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che è un po' vecchiotto.
Cosa mi consigliate?Q6600 o un'altra cpu? :muro:
Grazie a tutti

sono nella tua stessa situazione.. io ero sinceramente propenso per il E8400, a fronte di un clock maggiore (di partenza) e di un minore consumo (quindi in linea di massima, temperature minuori e possibilità di salire maggiori)..
per ora i quad non mi pare siano supportatissimi.. :stordita:

cmq qui qualcuno mi ha dato qualche dritta: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1765402

ciao

filo83
17-06-2008, 10:33
grazie pan....la tua discussione mi ha spiegato un po' di cose
a differenza di te io nn lo userei x fare video editing (o almeno adesso nn lo faccio poi magari...), l'utilizzo critico è sul gioco.
vedo xò che l'E8400 ha il bus più veloce ma meno cache.
Qualcuno sa dirmi cm influiscono sulle prestazioni quest 2 cose

Pan
17-06-2008, 14:49
grazie pan....la tua discussione mi ha spiegato un po' di cose
a differenza di te io nn lo userei x fare video editing (o almeno adesso nn lo faccio poi magari...), l'utilizzo critico è sul gioco.
vedo xò che l'E8400 ha il bus più veloce ma meno cache.
Qualcuno sa dirmi cm influiscono sulle prestazioni quest 2 cose

(io il video editing è uno sfizio di una cosa che ho provato a fare l'altra settimana perche mi hanno ragalato una videocamera, niente di che :D)

l'ultima domanda è molto interesante, e vorrei avere delucidazioni anche io ;)

MarcoXX84
17-06-2008, 15:53
Il Q6600 ha un totale di 8MB di cache su 4 core: quindi parliamo di 2MB/core.
E8400 ha un totale di 6MB su 2 core: quindi 3MB/core.

Detto questo, la differenza di quei quantitativi di cache influisce poco/nulla sull'utilizzo finale degli utenti.
Influisce molto più il fatto che E8400 abbia istruzioni SSE4 mentre il Q6600 non le ha, essendo più vecchio. Un confronto paritario dell'E8400 potrebbe essere fatto coi nuovi quad core, cioè i Q9300..etc etc

La differenza di 1066 contro 1333 non la sentite nemmeno.
La vera differenza sulle applicazioni di uso comune, ossia quelle che non sfruttano il multicore (questo viene sfruttato solo con videoediting, rendering grafico, calcoli avanzati...stop) la fa la frequenza: un E8400 può essere umanamente tirato a 3,8Ghz. Un Q6600 no.
A parità di frequenza, un E8400 oltre a consumare meno di un Q6600, andrà anche di più grazie alle sue istruzioni SSE4 implementate.

La differenza energetica poi, fra i 2 è notevole... Avere un Quad Core senza usarlo, ma solo in previsione di un futuro nel quale verrà impiegato da più applicazioni, ti farà andare nel presente più lentamente di un DUAL e con consumi maggiori non indifferenti.

Spero di esser stato abbastanza esauriente!

filo83
18-06-2008, 09:20
spiegazione perfetta marco :D
ho deciso.....e8400!!!
è l'ideale per l'uso che ne devo fare io, più nuovo rispetto al q6600 e costa anke qualcosa di meno.