PDA

View Full Version : liberare spazio su Vista


capricciosa
17-06-2008, 07:45
Ciao... girovagando nei forum ho trovato questo:


--------------------------------------------------------------------------------

vi è mai capitato di vedere l'hd riempirsi sempre di più anche solo disinstallando cose?

questa è una delle fastidiose opzioni i windows vista, infatti ogni qualvolta modifikiamo una file, possiamo sempre riprenderne la vekkia versione prima di averlo eliminato...questo succede anke con i gioki è iul qantitativo di memoria supera i kb e iniziamo a parlare di gb... a questo punto la situazione diventa fastidiosa! ecco cosa fare
(c'è il procedimento sia su win magazione, sia su un sito ke non mi ricordo)



-andate in pannello di controllo
-cliccate su account utente
-entrate in attiva disattiva controllo account utente e deselezionate l’opzione selezionata.
Dopo questa operazione passiamo nuovamente all’hd
-cliccate il tasto di windows+r
-ora scrivete CMD e premete invio
-una volta aperto il promt dei comandi scrivete (LE LETTERE MAIUSCOLE VANNO SCRITTE COSI’): vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On:c MaxSize=1074MB (fate prima con copia e incolla)
(1074mb è facoltativo si può anche selezionare 900mb ma non meno di 300mb)
Una volta fatto voilà riecco i gigabyte persi! Io personalemte ne ho recuperati 30!



Che ne dite? volevo un consiglio prima di provare.........
__________________

Chessmate
17-06-2008, 09:16
Personalmente lascerei tutto a default, finchè lo spazio c'è, tanto vale sfruttarlo, chiaramente dipende dalla situazione. Comunque, non c'è bisogno di disattivare UAC neanche per un attimo, una volta che compare l'icona del cmd si clicca con il pulsante destro e, nel menu che compare, si sceglie esegui come amministratore.

RiccardoS
17-06-2008, 09:23
cioè praticamente in questa "shadowstorage" vista si fa una copia di tutto ciò che viene modificato e/o cancellato nel pc? :mbe:

militanz
17-06-2008, 19:46
Ciao Raga' ci ho provato,ho fatto copia ed incolla ma nulla,mi dice:
ERRORE: OPZIONE NN VALIDA
Eppure la sintassi e' semplicissima:confused: :confused:

militanz
17-06-2008, 20:01
Problema risolto il comando e' textsensitive:muro:

vssadmin list shadowstorage:da un po di info utili

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=239403

RiccardoS
18-06-2008, 08:22
....
-una volta aperto il promt dei comandi scrivete (LE LETTERE MAIUSCOLE VANNO SCRITTE COSI’): vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On:c MaxSize=1074MB (fate prima con copia e incolla)...

non fate copia-incolla :D la sintassi è sbagliata: mancano un = e una /, i due punti vanno dopo la C, la quale va maiuscola.
quella giusta è:

vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=C: /MaxSize=1074MB

inoltre occorre sottolineare che va eseguito come Administrator, altrimenti non fa nulla. ;)

ora non posso provare perchè non sono sul mio pc, ma mi resta il dubbio se faccia qualcosa nel caso in cui si abbia disattivato il ripristino del sistema... forse in tal caso la memoria shadow non viene già più usata... :boh:

ironia
01-08-2008, 15:41
si può disattivare del tutto???

Althotas
01-08-2008, 16:17
Quel trick fa riferimento alla creazione automatica dei punti di ripristino di Vista.

A memoria si possono disabilitare del tutto (non ho il pc con Vista sottomano), ma poi, ovviamente, se hai combinato un casino non potrai più ritornare alla versione precedente con un paio di clic. L'avevo letto giorni fa, ma non ho trovato il tempo di approfondire.. la cosa interessante da provare (per gli utenti esperti) è disabilitare la funzione di creazione punti di ripristino, e poi, per esempio, aggiornare un driver di sistema. In qual caso, Vista potrebbe creare ugualmente un punto di ripristino, il chè sarebbe utile. Bisogna provare. Viceversa, lasciandola abilitata, Vista crea ogni giorno un punto di ripristino, e non cancella i file precedenti fino a quando non ha esaurito lo spazio sul disco che si era memorizzato per quel lavoro (tipicamente attorno al 15% della capienza del disco).

Igorilla
02-08-2008, 17:08
Sulla mia partizione da 30GB riservata a Vista, ridimensionando i punti di ripristino a 1GB, ho guadagnato 4 GB di spazio libero :)
Se non si smanetta troppo con il s.o. secondo me non vale la pena dedicare troppo spazio a questa funzione.

Althotas
02-08-2008, 19:52
Hai provato a vedere quanti riesce a creartene in tutto, assegnandogli 1 GB di spazio? Chiaramente bisogna aspettare qualche giorno (dal momento che ne crea uno al giorno di default, all'avvio).

Sarebbe stato molto utile se avessero dato all'utente la possibilità di impostare il numero massimo di punti di ripristino, dando qualche suggerimento nella Guida. Secondo me, 3 punti di ripristino sarebbero sufficienti. Tanto, contro gli smanettoni che ne combinano di tutti i colori e riformattano una volta al mese, non c'è punto di ripristino che tenga :D