View Full Version : hard disk 160gb visto vuoto dopo format su hd80 sono disperato aiuto
lucky1979
16-06-2008, 21:46
Ciao ragazzi questa è nuova ho due hard disk maxtor uno da 160gb e l'altro da 80gb ora ho formattatoe reinstallato windows xp du una partizione di quello da 80 gb visto che volevo metterlo su quello da 160 gb ma all'avvio lo riconosce come non partizionato e sopra avevo tutti i dati....Adesso dopo aver installato xp mi legge l'hd vuoto da 160 ma ci sono i dati come faccio a ripristinarlo o quanto meno a recuperare i dati??Sarà problema di file system?Prima il sistema operativo era installato su quello da 160 ma ora me lo legge all'avvio ma non mi riconosce le partizioni help me sono disperato cavoli:mad: :mad:
Roberto65
17-06-2008, 00:04
Come sono collegati gli HD?
Hai provato con un box USB esterno?
Cerca in rete software tipo TestDisk ... Restoration ... GetDataBack ... per il recupero dati ...
lucky1979
17-06-2008, 08:24
Ciao allora gli hard disk sono collegati entrambi tramite piattina ide.La cosa strana è che all'avvio con cd di windows xp riconosce quello da 80 con le sue partizioni mentre il 160 dice non partizionato, tieni conto che su una partizione di quest'ultimo c'era il s.o. che volevo formattare li per inserirlo di nuovo.Ora ho installato il s.o. su una partizione di quello da 80 e finito il tutto mi legge il 160 come unità c con il piccolo problemino che è vuoto cosa che invece non era assolutamente.Quale programma può risolvere il mio problema?
Può dipendere dal fatto di formattazione fat32 o ntfs???
Usa testdisk e vedi se riesci a ripristinare la tabella delle partizioni
Se non ci riesci devi provare con i programmi di recupero dati
lucky1979
17-06-2008, 13:45
ok ma dimmi un pò una cosa ma testdisk è facile da usare lo trovo tranquillamente?Se c'è qualcosa di particolare spiegamelo che quando arrivo a casa provo.Non può essere questione di master slave sulla ide o cose del genere tenendo conto che prima il s.o. era sul 160 Gb e cmq dovrebbe ancora esserci oltrettutto nella partizione!
Vado un po' a memoria... devi avviarlo in modalità DOS, da floppy, oppure ti scarichi UBCD e ti crei un CD autoavviante
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Fai l'analisi e vedi se trova qualche partizione esistente, fai la scansione e poi eventualmente fai scrivere la tabella delle partizioni
lucky1979
17-06-2008, 14:28
boh allora stasera proverò e mi creerò il cd perchè il floppy non ce l'ho neppure sul pc nuovo ok grazie per ora in serata vedo se riesco speriamo bene tutti i miei dati per dio!Cmq dici non può essere motivo di master slave fat32 ed ntcs sicuro!
Non credo proprio, comunque se il disco non è guasto, anche se non riesci a ripristinare la partizione, puoi sempre recuperare i dati con uno degli appositi programmi
lucky1979
17-06-2008, 14:42
ma non lo può essere guasto è sempre andato anche prima che formattassi non sò perchè non vede i file vede il disco ma non i file.Cmq se il test mi ripristina le partizioni poi è tutto ok?
Roberto65
17-06-2008, 15:52
Scusa ... hai detto che dopo la formattazione il 160 te lo vede come C:?
Quando hai fatto l'installazione sull'80 non ti sei accorto che si installava NON su C:?
In questo caso potresti aver creato tu dei problemi durante l'installazione e che il 160 è messo come master e non slave.
Se non hai ancora fatto molto ... ti consiglio di staccare il disco da 160 ... rifare l'installazione sull'80 e farla come standard su C: ... poi collegare il 160 facendo attenzione che sia settato come slave ... oppure sull'altro attacco IDE ... poi scarichi TestDisk e lo lancio versione x Windows ... sei i dati sono lì TestDisk vede le partizioni e le può riscrivere.
Non è facile spiegare così i passi da seguire con TestDisk ... ma lo lanci ... leggi ... ragioni (con molta attenzione)... e operi ...
lucky1979
17-06-2008, 19:17
ho riformattato ma niente ora ho 80 bg master e 160 gb slave ma lo legge sempre vuoto senza partizioni vedo con testdisk che succede
lucky1979
17-06-2008, 20:46
allora ragazzi il test disk sul 160 gb mi vede le partizioni ma non riesco a ripristinarle come si fa????prima gli faccio fare la ricerca poi dopo non posso fare altro perchè il write me lo chiede prima quando vede l'hard disk da 160 ma non ho ancora cercato le partizioni come cavolaccio si fa?
lucky1979
17-06-2008, 22:28
si si ma porca puzzola
lucky1979
17-06-2008, 23:02
ci sono altri programmi per provare il ripristino delle partizioni?
lucky1979
17-06-2008, 23:50
allora con pc inspector recovery mi ha trovato su hard disk 160:
drive trovati 9
directories trovate 11.
Quindi?
lucky1979
18-06-2008, 13:51
raga avete idee di cosa posso fare adesso?
Prova a salvare i file che vedi, su un altro disco, e verifica se sono leggibili
Roberto65
18-06-2008, 16:50
Se non ricordo male .. con TestDisk ... vai sempre avanti fino a quando non ti esce l'opzione di scrittura della tabella di partizione (Write Partition Table) ...
Una volta elencate le partizioni trovate su quel disco ... sulla sx di ogni riga ti dovrebbe dire che tipo sono ... Boot / Primaria / Logica / Estesa etc... con la barra dello spazio (mi pare) modifichi la tipologia se non è quella che dovrebbe essere ...
Più di questo però non ricordo nel dettaglio ... però ti ripeti leggi cosa ti dice il software ...
lucky1979
18-06-2008, 18:29
Prova a salvare i file che vedi, su un altro disco, e verifica se sono leggibili
ma l'hard disk se vado da risorse del pc è vuoto test disk mi vede le partizioni ma non mi fa scrivere il file nel senso se faccio analizza le vede ma poi non scrive niente
lucky1979
19-06-2008, 21:52
io ragazzi nn so più che fare
Se la partione non la puoi ripristinare, prova con i programmi di recupero dati, che funzionano indipendentemente dalla partizione
lucky1979
20-06-2008, 09:50
Se la partione non la puoi ripristinare, prova con i programmi di recupero dati, che funzionano indipendentemente dalla partizione
Che programma mi consigli per il recupero dati???
lucky1979
23-06-2008, 09:38
Aggiornamento della situazione incredibile....
Allora con testdisk ho provato a ripristinare qualcosa....morale riavvio il pc e dopo aver dato la schermata del bios mi da un'errore su schermo nero tipo mtcs o cosa simile.......
Allora alla disperata stacco l'hard disk da 160 lo porto dal mio vicino di casa e come per magia dopo aver lavorato per un quarto d'ora buono rifunziona tutto con partizioni e tutti i file!!!Dal suo pc è solamente partito il controllo del disk all'avvio e ha ripristinato tutti i file....non sò come sia possibile ma adesso va nuovamente!!!Boh!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.