PDA

View Full Version : differenza giochi con xp e vista x64

drager
16-06-2008, 22:18
leggendo in giro ho letto che i giochi vanno quasi tutti del 10% in meno (prestazioni) rispetto a xp.. e ora io mi domando, ma su xp non dovrebbero andare meglio perchè ha il directx10 mentre xp ha il 9???? e allora perchè vanno peggio??

a me questi giorni mi arriva un pc assemblato:
q6600 2.4
ram 4gb (2x2gb)
asus p5k pro
geforce 9800gtx occata di fabbrica
ecc......

io naturalmente ho subito pensato a vista ultimate x64..ma se i giochi vanno peggio a questo punto mi prendo xp o no???

aiuto...

II ARROWS
16-06-2008, 22:59
Punteggio e prestazione non ha alcuna relazione. :D

Non è un "10%", dipende molto anche dall'ottimizzazione del gioco, dei driver e comunque tutto da un fattore:
C'è maggiore qualità visiva con le DX10. Con le DX9 e la stessa qualità avresti prestazioni ben peggiori. ;)

Inoltre i driver ora non sono più a livello del kernel ma nello spazio delle applicazioni, questo perde un po' di prestazioni ma una maggiore stabilità perchè se un driver ha problemi e si blocca non blocca l'intero computer, Vista riavvia il driver e tutto torna come prima.

FulValBot
16-06-2008, 23:53
eppure a me ogni tanto half-life 2 deathmatch mi blocca totalmente il computer -.- e tocca resettarlo .-. non sarà mica xkè non sto usando il sp1?:confused:

cmq per un 10% in - non ne farei una tragedia.

theory
17-06-2008, 00:05
leggendo in giro ho letto che i giochi vanno quasi tutti del 10% in meno (prestazioni) rispetto a xp.. e ora io mi domando, ma su xp non dovrebbero andare meglio perchè ha il directx10 mentre xp ha il 9???? e allora perchè vanno peggio??

q6600 2.4
ram 4gb (2x2gb)
asus p5k pro
ecc......

io naturalmente ho subito pensato a vista ultimate x64..ma se i giochi vanno peggio a questo punto mi prendo xp o no???

aiuto...
con una 9800gtx un 10% in meno (che poi in realtà sono massimo 6-7 frame) non dicono nulla :D
come ti hanno già spiegato questa differenza è dovuta al fatto che i driver non comunicano più direttamente con la scheda video, ma girano come se fossero dei normali programmi. proprio per questo se un driver si blocca basta riavviarlo senza incappare in BSOD

ciocia
17-06-2008, 22:51
q6600 2.4
ram 4gb (2x2gb)
asus p5k pro
ecc......

Mi hai anticipato, stavo venendo a fare la stessa domanda.
Anche io sto per prendere pc nuovo, stessa mobo ma con core duo e 8800gt.
Unica cosa per sfruttare bene i 4gb vista64 e' consigliabile.
E' che ho aspettato fino adesso a giocare a crysis, e gli ultimi test delle future GT200 in dx10 max dettaglio mi hanno parecchio deluso...

ciocia
23-06-2008, 10:47
up
Cmq montero' lo stesso vista64 per godere in pieno dei 4gb di ram e dx10.

bio82
23-06-2008, 19:34
Mi hai anticipato, stavo venendo a fare la stessa domanda.
Anche io sto per prendere pc nuovo, stessa mobo ma con core duo e 8800gt.
Unica cosa per sfruttare bene i 4gb vista64 e' consigliabile.
E' che ho aspettato fino adesso a giocare a crysis, e gli ultimi test delle future GT200 in dx10 max dettaglio mi hanno parecchio deluso...

io ho vista 64 e non ho visto differenze con vista 32...

ho una 9600 gt e i miei 100 fps fissi con cod4 a 1280x1024...stessa cosa con vista 32....

bio

ciocia
24-06-2008, 21:23
Grazie bio. Cmq le nostre domande erano piu' sulla differenza tra XP e vista, cioe' tra DX9 e DX10, cioe' il miglioramento grafico in dx10 vale la pena visto il peggioramento in prestazioni?
Poi tra vista 32 e 64 immagino, PURTROPPO, che nei giochi non cambi nulla. Dovrebbero essere programmati appositamente, ma visto che vista:p 64 l'avranno ancora in pochi....temo si dovra' aspettare almeno il prossimo windows64

II ARROWS
25-06-2008, 02:06
I giochi x64 esistono da 4 anni con Far Cry e Half Life 2...
Le prime applicazioni con doppio eseguibile.
E nei giochi moderni, la cosa cambierà ancora di più perchè per la versione a 32bit c'è un limite di 2GB di RAM per processo, poter accedere a più memoria con i giochi di adesso migliorerà molto le prestazioni.

Per quanto riguarda la qualità grafica, io Crysis non riesco a farlo partire in DX9(fa "crash") ma ho visto da un mio amico solo il primo filmato... è tutta un altra cosa. E parlo semplicemente della scena dentro all'aereo...
A livello tecnico c'è anche un altro vantaggio per le DX10 che permette una migliore prestazione: geometry shader. Cioè: cambiare il numero di poligoni al volo.