PDA

View Full Version : Asus P5E - Alimentazione

robbyd1983
16-06-2008, 20:30
Ciao a tutti,

Bruciatamisi la vecchia scheda madre decido di comprarne un'altra sempre asus con relativo processore ecc...
Inizio a montare sul mio vecchio case...
Da notare che ho 2 Hdd eide ed uno sata, 2 masterizzatori eide...
E proprio qui sorgono i problemi... ho un solo attacco eide... posso comprare delle schede aggiuntive? esistono?

Ma il vero problema è un altro... dal trasformatore ho un cavo con 10x2 piedini per la corrente... sulla scheda ne servono 12x2... quindi 4 restano vuoti... è normale??? quali??? devo cambiare il trasformatore???

aaaaaa help!!!

opendoor
16-06-2008, 20:45
Si trovano controller eide pci a pochi euro.

L'alimentazione 20 pin è compatibile con la 24, rimangono 4 poli liberi ma non fa nulla.

Ciao
Ste

robbyd1983
16-06-2008, 20:54
Grande!!! grazie!!! ma ne lascio liberi 4 a babbo?!?!

Punitore
16-06-2008, 21:24
Grande!!! grazie!!! ma ne lascio liberi 4 a babbo?!?!

il connettore è sagomato per non sbagliare ;)

cmq è meglio prendere un adattatore 20 pin -> 24 pin... lo trovai a una fiera informatica per 4€, e i voltaggi dopo erano un filo più stabili fra full e idle :)

robbyd1983
19-06-2008, 18:17
ok diciamo che l'alimentazione è sistemata... nel senso che il led della corrente mi da luce verde e quindi gli arriva corrente nel modo corretto direi...

ora partendo dal fatto che mi pare di aver installato tutto correttamente avendo seguito pedisequemente le istruzioni..

...carica il bios...

ho 3 hdd eide 1 sata e 2 masterizzatori eide, gli hdd sono collegati direttamente sulla scheda madre mentre i masterizzatori invece sono su una scheda pci aggiuntiva.. che forse non legge... e quindi pazienza... forse non legge neppure il sata...

cmq uno degli hdd collegati ha già installato xp service pack 3

... carica come detto il bios... vede l'hdd con xp... avvia xp... si accorge che era stato spento male e chiede se voglio avviare normalmente o in safeboot... qualunque cosa scelga... compare la finestra di caricamento di windows e si blocca tutto!!! per meglio dire.. si riavvia!!!! perchè!!!!!!??????

edit: ho staccato tutto.. pure la scheda audio datami dalla asus.. e l'hdd con il OS... ma niente si riavvia comunque... che sia semplicemente un problema di alimentazione!? o va settata in qualche modo la scheda madre!? cmq il led verde acceso dovrebbe significare che la corrente è ok...

Punitore
20-06-2008, 14:33
ok diciamo che l'alimentazione è sistemata... nel senso che il led della corrente mi da luce verde e quindi gli arriva corrente nel modo corretto direi...

ora partendo dal fatto che mi pare di aver installato tutto correttamente avendo seguito pedisequemente le istruzioni..

...carica il bios...

ho 3 hdd eide 1 sata e 2 masterizzatori eide, gli hdd sono collegati direttamente sulla scheda madre mentre i masterizzatori invece sono su una scheda pci aggiuntiva.. che forse non legge... e quindi pazienza... forse non legge neppure il sata...

cmq uno degli hdd collegati ha già installato xp service pack 3

... carica come detto il bios... vede l'hdd con xp... avvia xp... si accorge che era stato spento male e chiede se voglio avviare normalmente o in safeboot... qualunque cosa scelga... compare la finestra di caricamento di windows e si blocca tutto!!! per meglio dire.. si riavvia!!!! perchè!!!!!!??????

edit: ho staccato tutto.. pure la scheda audio datami dalla asus.. e l'hdd con il OS... ma niente si riavvia comunque... che sia semplicemente un problema di alimentazione!? o va settata in qualche modo la scheda madre!? cmq il led verde acceso dovrebbe significare che la corrente è ok...

ma vuoi avviare xp precedentemente installato su un altro pc?

a volte funziona lo stesso (ma con instabilità), a volte non riesce a partire... devi formattare se ho capito bene

robbyd1983
20-06-2008, 18:23
si praticamente si... dovrebbe partite da quello che so.. cmq mi è sempre partito ovviamente come se non avesse i driver delle periferiche nuove...

solo che anche inserendo ubuntu live si blocca e da un errore...... solo che non ricordo quale ora riattacco tutto e mi segno cosa dice... è per questo che mi sorge il dubbio che la scheda madre vada settata in qualche modo.. magari al primo avvio ho premuto ok a babbo ed è andata male... che %&£!