View Full Version : Domande linux
e.drummer
16-06-2008, 19:56
ciao a tutti,faccio il mio secondo post per domandarvi delle cose cosi da vere dei chiarimenti su questo sistema operativo
1)la miglior distribuzione per programmare/lavorare quale è secondo voi?
2)molte persone mi hanno suggerito che per programmare linux è il migliore,perche?
3)è possibile modificare il sistema operativo stesso?(nn esteriormente)
grazie
ciao a tutti,faccio il mio secondo post per domandarvi delle cose cosi da vere dei chiarimenti su questo sistema operativo
2)molte persone mi hanno suggerito che per programmare linux è il migliore,perche?
grazie
1) su tutte le distribuzioni linux per uso desktop puoi installare tutto quello che vuoi, compresi gli strumenti per lavorare/programmare, per cui la risposta é "tutte", che si traduce in "quella che preferisci".
2) programmare é una parola grossa, programmare che cosa e in che linguaggio?
3) se sei bravo puoi contribuire attivamente allo sviluppo di gnu/linux, infatti é un sistema operativo sviluppato dalla *comunitá*
Ciao, rispondo alle 3 domande in un modo unico. (Condivido anche quanto scritto da Lutra).
Generalmente, dal punto di vista di un programmatore è una specie di paradiso. Nulla è nascosto, è scritto partendo da concetti semplici, puoi leggere e modificare qualsiasi sua parte, puoi aggiungere tutto quello che ti passa per le dita. Un tempo c'era il motto "Scritto da hacker per hacker" ora chiunque può usarlo ma permette ancora di fare tutto quello che vuoi, basta averne le competenze, il sistema non tenta di imbrigliarti o di confonderti con funzioni da 16 argomenti.
Entrando nello specifico molto dipende dal tipo di programmazione, dal linguaggio e dal target.. per intenderci, se devi programmare in C# ovviamente linux non fa a caso tuo, spesso la limitazione è data anche dal cliente, se il programma che stai scrivendo girerà sotto win solitamente è meglio scriverlo sotto win, non sempre ma difficilmente usando altri so ti semplifichi la vita, più probabile il contrario.
1) E indifferente, gli IDE e gli strumenti di sviluppo sono sempre gli stessi.
2) IMHO linux è adatto nei server o nei sistemi embemmed, ma non è una delle piattaforme piu comode per programmare, a causa della frammentazione, della mancanza di standard e della velocità con cui vengono effettuate modifiche.
Linux ha tanta versatilità, ma nel 90% dei casi non ti servira a nulla e piuttosto sarebbe preferibile un po piu di unifornita tra la centinaia di versioni differenti.
Ti faccio un esempio per capire di cosa sto parlando: sul programma che sto facendo adesso mi sono utili le transazioni sul File System, per usarle su Windows mi basta leggere questo capitolo:
MSDN - Transactional NTFS (TxF) (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb968806(VS.85).aspx)
e sono a posto: le funzioni sono sempre quelle, sono scritti in chiaro e tondo i prerequisiti e in pochi minuti ho quello che mi serve.
Se dovessi farlo su Linux sarebbe piu complesso, perche ci sono molti File System (Ex3, ReiserFS, XFS...) ognuno con delle caratteristiche diverse. Magari ci sono delle librerie che fanno da wrapper, pero puo capitarti che una distro come debian ha la versione 1.8 mentre fedora ha la 2.4, e magari sfortunatamente sono incompatibili tra loro.
Altro punto dolente è che non c'è un unico puto di riferimento come l'MSDN di MS in cui trovare qualunque info con pochi click, ma dovrei passare ore a googlare.
Riguardo la smanettabilità, se windows lo conosci bene ci fai quello che vuoi, ad esempio tanti che esaltano la shell di Linux non sanno che questo script in bash:
for i in . ; do unzip $i ; done
su DOS è:
for %f in (*) do unzip %f
per non parlare della PowerShell. Sul registro puoi modificare di tutto, al pari di quello che puoi modificare con i file di configurazione su Linux.
La mia opinione è che se vuoi fare un programma che funziona nel minore tempo possibile e col minor numero di rogne la piattaforme migliore è Windows, se invece vuoi fare "l'hacker" allora Linux ti puo dare qualche soddisfazione in piu, ma non è certo migliore per quello. :)
3) se vuoi si, scarica i sorgenti del kernel da www.kernel.org e fai le modifche che vuoi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.