PDA

View Full Version : Lordo, netto, superminimo, supercazzola...

alphacygni
16-06-2008, 17:27
Dunque, dopo un mese di prova mi e' arrivata, come da accordi, la proposta per contratto a tempo determinato di un anno, che poi dovrebbe diventare a t.i... ora, a parte il fatto che se non ho capito male gli accordi verbali, la retribuzione avrebbe dovuto permettermi di arrivare sui 1500 netti mensili e mi pare che non ci siamo (non so nemmeno se arrivo a 1400, ma cosi' a occhio no), vorrei almeno capire di quanto non ci siamo... le voci sono cosi' composte (Contratto CCNL del terziario, 3 livello, 14 mensilita'):

Paga base: 892,00
Contingenza: 527,90
3 elemento: 2,07
Superminimo (riassorbibile, come ti sbagli): 514,03

Totale lordo: 1936,07

la zona di riferimento (per le imposte regionali&comunali) e' Lombardia, Milano

la domanda e': quanto mi metto in tasca alla fine del mese? Quel superminimo e' una inculata madornale o no? Vabbe' che e' per un anno... pero' vorrei poter campare dignitosamente nel frattempo :D

bonsaka
16-06-2008, 18:03
allora la fregatura del sup min assorbibile è che se c'è un aumento l'anno prox tu non vedrai effetti pratici perche assorbito dal sup minimo.

Esempio,
anno prox aumento paga base di 100€,
te li aggiungono su paga base ma te li assorbe il sup minimo, per cui non cambia niente :D

bella fregatura e?

mariorossi36
16-06-2008, 18:11
Con i dati che hai scritto dovremmo essere sui 19250 netti all'anno...... all'incirca..... poi dipende se hai coniuge o figli a carico, assegni familiari da poter richiedere, ecc ecc ecc

Diciamo più o meno il 70-75% del lordo.......

vinceSp
16-06-2008, 18:34
Paga base: 892,00
Contingenza: 527,90
3 elemento: 2,07
Superminimo (riassorbibile, come ti sbagli): 514,03

Totale lordo: 1936,07

Ho il tuo stesso settore e stesso livello, solo che sono a t.i.

il mio superminimo è di 270€
totale lordo 1754,56€
netti 1285€
Città: La Spezia

Una domanda...se non ho capito male se aumentano la paga base io non vedo nessun aumento?!?!?

alphacygni
16-06-2008, 18:49
allora la fregatura del sup min assorbibile è che se c'è un aumento l'anno prox tu non vedrai effetti pratici perche assorbito dal sup minimo.

Esempio,
anno prox aumento paga base di 100€,
te li aggiungono su paga base ma te li assorbe il sup minimo, per cui non cambia niente :D

bella fregatura e?

si, ero a conoscenza del meccanismo, purtroppo... ma la domanda e': gli (eventuali) aumenti di paga base, ogni quanto e soprattutto in che misura avvengono? perche' se il superminimo mi assorbe, nel caso di eventuale aumento base, 10-15 euro in piu' al mese manco sto a rompergli i maroni, tanto piu' che e' per un anno... se invece l'entita' dovesse essere superiore (ma non credo....) allora magari puo' valere la pena fare obiezioni...

alphacygni
16-06-2008, 18:52
Una domanda...se non ho capito male se aumentano la paga base io non vedo nessun aumento?!?!?

si esatto, almeno fino a quando non sara' riassorbito il superminimo (e da qui a vedere un aumento CCNL di 270 euro mensili campa cavallo), gli aumenti di paga base non avranno effetto sul tuo netto (ma anche lordo) mensile... nel caso di t.i. e' abbstanza un'inculata, fermo restando che uno puo' sempre provare a contrattare...

vinceSp
16-06-2008, 18:57
si esatto, almeno fino a quando non sara' riassorbito il superminimo (e da qui a vedere un aumento CCNL di 270 euro mensili campa cavallo), gli aumenti di paga base non avranno effetto sul tuo netto (ma anche lordo) mensile... nel caso di t.i. e' abbstanza un'inculata, fermo restando che uno puo' sempre provare a contrattare...

e mi sembra il minimo....gli romperò i coglioni anche per 10€.....sono 2 negroni!!!

Robbiemast
16-06-2008, 19:03
per sapere il netto c'è questo bel sitarello che funziona benissimo:

http://www.irpef.info/

occhio a mettere dentro anche i contributi sociali eh

Homra
17-06-2008, 08:53
allora supponendo che il lordo mesile si ripeta x le 14 mesilità previste dovresti avere un RAL di 27104,98 con un netto mensile di 1378,50... quindi se ti avevano promesso di 1500 direi che non ci siamo proprio:mbe:

patrizio1982
17-06-2008, 09:23
cmq superminimo assorbibile non vuol dire che viene assorbito per forza, è a discrezione del datore di lavoro, IMHO :read:

the_wiz
17-06-2008, 12:14
Devi sapere 3 informazioni basilari

la durata del contratto t.d. (6 mesi, 1 anno?)
Il lordo che ti corrisponderanno per tale periodo
Il numero di mensilità previste.

Poi si discute del superminimo assorbibile (che per me è un falso problema)

Homra
17-06-2008, 12:50
Devi sapere 3 informazioni basilari

la durata del contratto t.d. (6 mesi, 1 anno?)
Il lordo che ti corrisponderanno per tale periodo
Il numero di mensilità previste.

Bhe...la durata è stata detta: 1 anno
Le mensilità pure:14
Il contratto è ccn commmercio
La regione è Lombardia
il lordo mensile è stato dettagliato...che altro devi sapere???

Brlicte
17-06-2008, 13:19
www.irpef.info, mettendo il lordo annuo e i contributi sociali