View Full Version : HD 320gb SATA2 il + veloce
trediman
16-06-2008, 17:04
Buonasera sto upgradando il mio pc, avevo pensato di prendere un raptor come hd..con Un quadcore e 2gb ram ddr2 800mhz non posso avere il miovecchio mxtor 160gb sata.. Ho notato che sui benchmark il velociraptor supera di poco il samsung da un terabyte, x velocità di scrittura e lettura.. Mi chiedevo esiste un hd 320gb sata2, xkè non mi serve + grande, che non sia costoso e rumoroso come il velociraptor, ma similmente veloce? E inoltre volevo chiedere cosa è più importante nella velocità di un Hd, vel di scritt e lett, tempi di accesso o rpm? non mi dite tutti e 3 non li posso paragonare.. Tanto non sono orientato sugli SCSI.. p.s. Dopo tutte qste chiakkiere la domanda + importante è ql'è il 320gb SATA2 + veloce in commercio, a parte i raptor? Se è possibile mi fornite anke un link con i benchmark?
MarcoXX84
16-06-2008, 17:15
Buonasera sto upgradando il mio pc, avevo pensato di prendere un raptor come hd..con Un quadcore e 2gb ram ddr2 800mhz non posso avere il miovecchio mxtor 160gb sata.. Ho notato che sui benchmark il velociraptor supera di poco il samsung da un terabyte, x velocità di scrittura e lettura.. Mi chiedevo esiste un hd 320gb sata2, xkè non mi serve + grande, che non sia costoso e rumoroso come il velociraptor, ma similmente veloce? E inoltre volevo chiedere cosa è più importante nella velocità di un Hd, vel di scritt e lett, tempi di accesso o rpm? non mi dite tutti e 3 non li posso paragonare.. Tanto non sono orientato sugli SCSI.. p.s. Dopo tutte qste chiakkiere la domanda + importante è ql'è il 320gb SATA2 + veloce in commercio, a parte i raptor? Se è possibile mi fornite anke un link con i benchmark?
Ciao, per i tempi di caricamento applicazioni e sistema operativo è necessario avere tempi di accesso bassi. I valori di lettura e scrittura del transfer rate riguardano file posti in settori contigui dell'hard disk, ad esempio quando sposti grossi file.
Il velociraptor che io sappia non è tanto rumoroso, o almeno non è come i vecchi Raptor. In ogni caso gli unici dischi che garantiscono bassi tempi di accesso sono o gli SCSI o i Raptor/Velociraptor. Questi ultimi però costano cari e non li possiede praticamente ancora nessuno. I rumorosi che dici te, sono i Raptor... vecchi ed obsoleti ormai.
Se non vuoi comunque prendere un Velociraptor, negli altri dischi puoi scegliere fra quelli con transfer rate più alto possibile: in tal caso i Samsung Spinpoint F1 (sopra i 750GB) o i Seagate 7200.11.
Certo non vanno quanto un velociraptor, nonostante i trasnfer rate piuttosto alti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.