PDA

View Full Version : Scelta: Quad o Dual? (Q6600 o E8400)

Pan
16-06-2008, 16:33
Ciao, è un po che non seguo la sezione e oggi mi ritrovo a dovermi rifare il PC.. solo che sono un po "perso" e volevo chiedervi una mano sulla scelta del procio. :help:

In pratica sono indeciso tra le 2 CPU in oggetto (Q6600 o E8400).
Il mio utilizzo è indicativamente: game e video editing (su questo sto cominciando, e il procio attuale soffre parecchio ;) ).

Cosa mi consigliate? di mio sono più indirizzato sul Dual E8400, costano uguali ma mi pare di aver capito che questo scaldi meno, è vero? (mi interessa fare un box miniATX quindi le temperature non sono da sottovalutare.. :O

Datemi una manuccia plis.. :stordita:

raffaele1978
16-06-2008, 16:41
Ne saranno stati aperti migliaia di topic come il tuo:doh:
Sarebbe sufficiente usare il tasto cerca per rendersene conto!:p
Comunque, riassumendo: acquista il Q6600!;)

F1R3BL4D3
16-06-2008, 16:52
Dipende quanto ti cimenterei nell'editing. Se è solo una passione e comunque non ci lavorerai molto E8400, se no Q6600.

al3x_.1992
16-06-2008, 17:02
Ciao, è un po che non seguo la sezione e oggi mi ritrovo a dovermi rifare il PC.. solo che sono un po "perso" e volevo chiedervi una mano sulla scelta del procio. :help:

In pratica sono indeciso tra le 2 CPU in oggetto (Q6600 o E8400).
Il mio utilizzo è indicativamente: game e video editing (su questo sto cominciando, e il procio attuale soffre parecchio ;) ).

Cosa mi consigliate? di mio sono più indirizzato sul Dual E8400, costano uguali ma mi pare di aver capito che questo scaldi meno, è vero? (mi interessa fare un box miniATX quindi le temperature non sono da sottovalutare.. :O

Datemi una manuccia plis.. :stordita:

a mio parere dipende se hai intensione di tenerti il pc che ti dovrai fare per un bel po di tempo perchè l'e8400 va meglio nei giochi ma solo perchè ha la frequenza del core piu alta perchè se porti il q6600 a 3.0ghz le prestazioni ad es nel gaming sono le stesse
quindi se hai intensione di cambiare il pc presto prendi l'e8400 che è sufficente senno prendi il q6600

Pan
16-06-2008, 17:12
Ne saranno stati aperti migliaia di topic come il tuo:doh:
Sarebbe sufficiente usare il tasto cerca per rendersene conto!:p
Comunque, riassumendo: acquista il Q6600!;)

lo so ma non ho trovato niente di uguale.. :stordita:
..abbiate pazienza :)

Dipende quanto ti cimenterei nell'editing. Se è solo una passione e comunque non ci lavorerai molto E8400, se no Q6600.
l'editing è una prova, o meglio ho una videocamera e ogni tanto metto qualcosa su DVD, solo che non salti quando acquisisco perche la CPU si spalma al 100% e sono a posto :D

a mio parere dipende se hai intensione di tenerti il pc che ti dovrai fare per un bel po di tempo perchè l'e8400 va meglio nei giochi ma solo perchè ha la frequenza del core piu alta perchè se porti il q6600 a 3.0ghz le prestazioni ad es nel gaming sono le stesse
quindi se hai intensione di cambiare il pc presto prendi l'e8400 che è sufficente senno prendi il q6600

Chiaro.. ma a temperature come stanno?
nel senso se sono uguali e dato che i quad per ora non sono supportati o la dove lo sono non portano benefici reali se un dual consuma meno vado per il dual..
poi il pc faccio i conti di tenerlo per un po, ma se capita un procio valido su questo socket posso anche cambiarlo in futuro :)

quindi, che mi dite delle temperature?

grazie ancora a tutti :)

al3x_.1992
16-06-2008, 17:55
be per le temperature siamo la pero non ti so dire come consumo penso cmq che consuma qualcosa in piu il quad visto che è costruito con architettura a 65nm e ci sono due core in piu rispetto al dual

system93
16-06-2008, 18:10
Beh, considerando che tu giochi e soprattutto fai video editing ti consiglierei il Q6600, alla fine con un overclock nei giochi arrivi quasi alle stesse prestazioni dell'8400 (devi considerare però che anche l'8400 a sua volta se viene occato va ancora meglio) e nel video editing avendo 4 cores sei un po + avvantaggiato! Per quanto riguardano le temperature l'E8400 (dato che io ce l'ho) posso dirti che col dissy stock in idle sta sui 38° il primo e 35° il secondo mentre in full non l'ho mai visto andare oltre i 57° (considerando che è estate e che le temp sono + alte del normale)! In merito ai consumi, se ti interessano davvero, vai sull'E8400 che consuma poco e niente (in full consuma max 65W ma di norma ne consumerà si e no 20-35W)! Mentre il Q6600 consuma si e no 95W però devi considerare anche che se lo overcloccki ad esempio a 3Ghz per compensare la differenza che c'è tra quest'ultimo e l'E8400 è logico che vai fuori specifiche e che ti consumerà davvero tanto (sicuramente oltre i 120W)!

MarcoXX84
16-06-2008, 18:20
Di per se il Q6600 è a 90w di TDP, se poi viene overcloccato passa in ogni caso i 100w, spingendosi anche oltre i 150w negli overclock spinti.
E8400 invece a stento raggiunge i 65w... anche occandolo...

Quindi avere un quad core per non usarlo, è solo uno spreco inutile.

Pan
16-06-2008, 18:32
sono un po indeciso.. :stordita:
effettivamente il fatto del video editing è uno sfizio.. niente di +.. credo che alla fine anche il dual faccia la sua parte..
era per non prendere un quad che è poco supportato e non mi servirebbe a gran che.
ci penserò su..

cmq siccome avrei voluto accoppiarlo con 4gighi di ram, cambia qualcosa mettere su winxp a 64 contro i 32? cioè è + prestante (cpu e tutto) ed è supportato? (se lo sapete, qui mi sto portando un pelo OT).

MarcoXX84
16-06-2008, 18:43
Allora, iniziamo dall'OT: WinXP a 64bit è una porcheria da evitare, detto da molti. Al massimo Vista da 64bit.

Tornando in topic, il video editing si faceva e si fa anche con i DUAL! Il quad ti fa risparmiare tempo, però se l'editing è solo una cosa occasionale, e nel resto del tempo preferisci avere un processore più spinto come frequenza (un dual lo tiri più che un quad) e se ti interessa il risparmio energetico...

Pan
16-06-2008, 18:53
Allora, iniziamo dall'OT: WinXP a 64bit è una porcheria da evitare, detto da molti. Al massimo Vista da 64bit.

Tornando in topic, il video editing si faceva e si fa anche con i DUAL! Il quad ti fa risparmiare tempo, però se l'editing è solo una cosa occasionale, e nel resto del tempo preferisci avere un processore più spinto come frequenza (un dual lo tiri più che un quad) e se ti interessa il risparmio energetico...

fantastico!
allora win voglio tenere xp dato che per me la porcata è vista :)
l'editing è occasionale e il tempo non mi importa, mi importa la qualità (se si incolla la cpu al 100% spesso mi salta dei fotogrammi) e siccome lo chiudo dentro ad un lanbox preferisco rimanga fresco + che pompo!
(a maggior ragione che ho un ali da 485W quindi non quelli che girano adesso da 1000W :D).

grazie ancora!

gianluca.pirro
18-06-2008, 19:40
anche io sono molto indeciso tra i due. Il pc lo uso prevalentemente per Photoshop Cs3 dove i test in rete danno vincente l'8400.

http://www.tomshw.it/comparativa_cpu_2007.php?modelx=33&model1=1096&model2=871&chart=437

però non vorrei che Cs4 a 64 bit che esce ad ottobre sfrutti di più il multicore. Che dite voi per questo tipo di utilizzo?