PDA

View Full Version : Elimare un file protetto

doom90
16-06-2008, 15:27
Mi ritrovo un paio di file protetti che avevo creato tempo fa con tiger...ora purtroppo con leopard nn c'è verso di eliminarli,ho il permesso di solo lettura e nn posso modificarlo...idee?

Mailor
16-06-2008, 16:50
abilitato l'utente root?

Elbryan
16-06-2008, 16:51
Mi ritrovo un paio di file protetti che avevo creato tempo fa con tiger...ora purtroppo con leopard nn c'è verso di eliminarli,ho il permesso di solo lettura e nn posso modificarlo...idee?

sudo rm nomefile

Mailor
16-06-2008, 16:57
sudo rm nomefile

se non riesce a modificare i permessi da gui con la psw del suo account, non lo fa neanche da console..

pure vero che root è pur sempre amministratore, ma è un po' più caparbio.

doom90
16-06-2008, 17:32
no da terminale avevo provato mi dice permission denied appunto...
ma come lo abilito l'utente root? scusa per l'ignoranza....vedo solo accounts normali su quelli disponibili :(

Mailor
16-06-2008, 17:41
http://blog.shift.it/2007/11/06/abilitare-lutente-root-in-leopard/

poi da terminale:

su

inserisci la password

rm -f nomefile

doom90
16-06-2008, 17:45
http://blog.shift.it/2007/11/06/abilitare-lutente-root-in-leopard/

poi da terminale:

su

inserisci la password

rm -f nomefile

grazie mille per la velocita nelle risposte...ora provo e ti faccio sapere risultati

doom90
16-06-2008, 18:11
funziona eliminato tutto
grazie ancora! :D

Mailor
16-06-2008, 19:18
figurati.

se sei interessato alla tecnicità della cosa:

su: sta per Super User, ossia l'utente root (radice), l'amministratore di sistema (nei sistemi unix non esiste un solo tipo di amministratore, se non confondo) boss di tutto e di tutti. certe volte diventa persino autoritario sui lock di sistema, che è tutto dire.

rm: sta per ReMove, ossia rimuovi: cancella il target datogli in input nella stringa.

-f: il classico force dei sistemi unix, estorce la riuscita dell'operazione anche se non sarebbe proprio legale rispetto alle policy del sistema. richiede privilegi perché vada a buon fine.

il perché della spiegazione? ho mangiato come un porco a cena, sono soddisfatto col mondo e m'è venuto di essere carino e disponibile :asd:

saluts

doom90
16-06-2008, 21:33
figurati.

se sei interessato alla tecnicità della cosa:

su: sta per Super User, ossia l'utente root (radice), l'amministratore di sistema (nei sistemi unix non esiste un solo tipo di amministratore, se non confondo) boss di tutto e di tutti. certe volte diventa persino autoritario sui lock di sistema, che è tutto dire.

rm: sta per ReMove, ossia rimuovi: cancella il target datogli in input nella stringa.

-f: il classico force dei sistemi unix, estorce la riuscita dell'operazione anche se non sarebbe proprio legale rispetto alle policy del sistema. richiede privilegi perché vada a buon fine.

il perché della spiegazione? ho mangiato come un porco a cena, sono soddisfatto col mondo e m'è venuto di essere carino e disponibile :asd:

saluts

eheeh grazie interessante XD
ma una cosa...nn cè un modo per toglierlo dalla schermata di login all'avvio? è apparso un utente "Altro..." (dovrei disabilitarlo? dall'utility directory e riattivarlo quando serve?)

Mailor
17-06-2008, 08:51
ma in teoria l'utente root non dovrebbe compararire al login. io l'ho abilitato da sempre ed oltre a mio ho solo l'utente Share che do' in mano a gente che vuole usare samba per farmi fare da drop box in rete..

booh

doom90
17-06-2008, 11:33
ma in teoria l'utente root non dovrebbe compararire al login. io l'ho abilitato da sempre ed oltre a mio ho solo l'utente Share che do' in mano a gente che vuole usare samba per farmi fare da drop box in rete..

booh

ah booh allora lo lascio là...tanto il fastidio è minimo,ancora grazie per l'aiuto comunque :)