PDA

View Full Version : ma è legale questa cosa?

FA.Picard
16-06-2008, 15:58
arriva un fax in ufficio, in pratica un'azienda ci ha iscritto (senza ovviamente nessuna esplicita richiesta) nel loro database (www.elen*******onico.info) + altri loro database da loro gestiti. Ci tengono a precisare che "sono in top position nei principali motori di ricerca" :rolleyes:

Il costo è di € 291 l'anno e ci sarà fatturato a meno che non facciamo esplicita richiesta via fax del nostro disinteresse....

Ovviamente sto preparando il fax, ma in teoria possono fatturarmi un servizio che io non ho richiesto, solo perchè non ho dimostrato il mio disinteresse?

Ciao

Fides Brasier
16-06-2008, 16:57
:mbe: questa e' bella.
non e' che il fax e' un 899 o simili? :fagiano:

XalienX
16-06-2008, 16:58
ma io non gli risponderei nemmeno...
anzi rispondigli che li avete messi nel vostro database e se non fanno richiesta esplicita sono 500 euro all'anno :D

FA.Picard
16-06-2008, 16:59
:mbe: questa e' bella.
non e' che il fax e' un 899 o simili? :fagiano:

no mi era venuto il sospetto, il numero è 075/6*******

p.NiGhTmArE
17-06-2008, 10:30
ma io non gli risponderei nemmeno...
anzi rispondigli che li avete messi nel vostro database e se non fanno richiesta esplicita sono 500 euro all'anno :D

:asd: :asd:

domthewizard
17-06-2008, 10:48
io preparerei una bella denuncetta... anche perchè se mandi il fax con la disdetta, sono sicuro che il primo anno te lo fatturano, magari per "decorrenza dei termini" o per "disdetta non pervenuta" e/o cazzate varie. dopo devi andare in causa e nel frattempo bisogna pagare la fattura, quindi rogne e matasse da sbrogliare a iosa :D

Gemma
17-06-2008, 12:14
arriva un fax in ufficio, in pratica un'azienda ci ha iscritto (senza ovviamente nessuna esplicita richiesta) nel loro database (www.elen*******onico.info) + altri loro database da loro gestiti. Ci tengono a precisare che "sono in top position nei principali motori di ricerca" :rolleyes:

Il costo è di € 291 l'anno e ci sarà fatturato a meno che non facciamo esplicita richiesta via fax del nostro disinteresse....

Ovviamente sto preparando il fax, ma in teoria possono fatturarmi un servizio che io non ho richiesto, solo perchè non ho dimostrato il mio disinteresse?

Ciao

no mi era venuto il sospetto, il numero è 075/6*******

Ciao, credo di conoscere questa ditta che ti ha scritto.
Dal prefisso si deduce che è perugia, se vuoi farmi avere altri dati in pvt posso darti conferma se si tratti o meno della società di mia conoscenza.

Se sono loro, ti posso anticipare che hanno già ricevuto denunce praticamente da tutta italia per il loro modo di operare.

Ecco cosa fanno:
hanno personale che fa uno scanning completo di TUTTE le aziende italiane, attraverso siti come pagine gialle, infoaziende e così via.
Immettono i nomi nel proprio database, improvvisano un piccolo spazio pubblicitario che fanno girare sul proprio portale e poi ti mandano la fattura, contando sul fatto che, numericamente, la maggior parte delle aziende non controlla tutto e inoltra direttamente ad un ufficio commerciale che paga e basta.
Per coloro che non pagano hanno centraliniste che passano le giornate a fare solleciti, minacciando eventualmente i malcapitati di ritorsioni di vario tipo.

L'azienda basava la sua forza su due punti:
1) il fatto che i dati pubblicati in internet non potessero essere ritenuti "personali" e che quindi potevano essere presi e trattati dall'azienda
2) le lacune della legge sull'attivazione di servizi non richiesti usando il tacito assenso

Dal momento che la legge è stata cambiata e il tacito assenso non è più consentito, in teoria puoi semplicemente prendere il loro fax e stracciarlo.

Personalmente però, conoscendoli, ti consiglio di rimandarglielo con un bel "VAFF******, NON LO VOGLIO IL VOSTRO F*****O SERVIZIO!", almeno onde evitare rogne peggiori in futuro.
Questo per il principio che in italia non sempre chi ha ragione poi ha veramente ragione... (legalmente parlando)

Franz73
17-06-2008, 12:24

Ciao

nota truffa...da quello che avevo sentito c'era anche una maxi inchiesta in corso...

Gemma
17-06-2008, 12:33
nota truffa...da quello che avevo sentito c'era anche una maxi inchiesta in corso...

Che non porterà a nulla, te lo posso garantire.
Li vedevo recarsi in tribunale con la massima tranquillità, senza tema alcuna di ammenda o punizione alcuna.
Mica sono scemi! Hanno nominato amministratore unico un nullatenente poveraccio ignorante che pagano mille euro al mese, lo hanno intortato come un pesce e se succede qualcosa a pagare sarà lui. Loro la fanno sempre franca. E' già la terza o quarta azienda che aprono e poi chiudono, continuando a fare sempre le stesse cose.
Hanno fatto milioni a strafottere, i soldi li tengono a san marino.
Le autorità li conoscono benissimo, è che la legge in italia non funziona.

Sawato Onizuka
19-06-2008, 00:41
io ricordo che nell'ufficio dove ho prestato servizio (senza ricavarci alcunché) era arrivata una cosa simile (per indicizzazione su un engine) ma ovviamente rigorosamente English Only con mittente giuridico (fittizio?) situato a Praga :boh:

Zephi
19-06-2008, 20:28
Fischia ma roba da pazzi..la legge italiana sulle scemenze a volte è minuziosa come un ragno che fa la tela..poi guardi bene e sulle cose che servono lascia i buchi come il foro del Frejus..assurdo