PDA

View Full Version : router a risparmio energetico

olmenicola
16-06-2008, 15:02
Ciao a tutti,
sono un appassionato del settore efficienza energetica e risparmio nei consumi e sto analizzando il problema nel ramo delle telecomunicazioni.
Vorrei sapere se qualche esperto tra di voi mi può consigliare quale tra i modem o router delle più grandi case distributrici (Fujitsu Siemens, Ericsson, Alcatel, D-Link,...) permette il maggiore risparmio in termini di consumi elettrici.
Magari una lista di soluzioni, le best practices del settore, potò farmi un quadro più completo!
Grazie ragazzi, aspetto il vostro aiuto!

subvertigo
16-06-2008, 15:43
In effetti avevo letto da qualche parte che i router wireless possono anche far alzare la bolletta di addirittura 5 E/mese :eek: ...

Per le soluzioni casalinghe però non penso ci siano grandi differenze tra tutti in termini di consumi.

Nel pannello di solito c'è un opzione per ridurre la potenza del segnale wireless (che è la parte preponderante dei consumi), ma ovviamente si riduce anche la portata (che magari per appartamenti piccoli è anche un bene).

Marteen1983
17-06-2008, 00:25
Io ormai lo accendo SOLAMENTE quando serve; idem per il wireless, normalmente è spento.

In 80 secondi è connesso e funzionante.