View Full Version : 2 reti in una sola
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio...
Ho 2 reti, una fastweb e una alice....quidni ho un modem alice (anche wireless) a cui sono collegati 3 pc e un modem fastweb a cui sono collegati altri 3 pc....naturalemnte vengono viste come 2 reti diverse...è possibile farle vedere come un unica rete? per esempio ho installato su alice una stampante di rete, ma gli utenti fastweb non riescono ad accedere perche non la vedono sulla loro rete...come faccio ad ovviare? cmq in generale è possibile vedere il tutto come un unica rete?
Credo di si. Basta che colleghi tutti i PC ad una unica rete normalmente. Poi a questa rete colleghi i 2 router (di alice e di fastweb) configurati con 2 indirizzi diversi.
Per sfruttare l'uno o l'altro dovrai cambiare dal sistema operativo di ogni PC l'impostazione dell'indirizzo gateway, inserendo quello di alice o quello di fastweb a seconda di quale vuoi sfruttare con ciascun PC.
come dice il beholder di sopra, credo che possa funzionare...
grazie, provo cosi allora
Ok, facci sapere.
Volevo aggiungere una cosa: ovviamente dai router dovrai disattivare il DHCP server, e magari lasciarlo attivato solo in uno. Se lo disattivi in tutti e 2, devi configurare gli IP dei PC manualmente, ma se lo lasci attivato in tutti e 2, non so cosa ne esce :D ... ma sicuramente conflittano in qualche modo ;)
mi viene in mente una domanda...il router di fastweb non ha il dhcp (infatti configuro manualmente gli ip sui pc che utilizzano fastweb) mentre alice si...quidni siamo nella situazione come dicevi di tenere solo un server dhcp...a quel punto pero come si comportano gli indirizzi? nel senso, alice continua a dare i suoi ip automaticamente ai vari pc che si collegano a lei (wireless o meno), mentre gli altri?
Ehm dunque non avevo pensato che il DHCP fornisce anche l'indirizzo del gateway... per cui un PC che ha preso l'indirizzo dal router di alice, avrà configurato come gateway l'indirizzo di quest'ultimo. Allora puoi fare 2 cose:
1) disattivi il DHCP e configuri tutto in manuale
2) lasci il DHCP e configuri in manuale solo i PC da usarsi con fastweb *
Tieni conto che per poter comunicare tra loro, i PC in rete, devono avere configurati IP della stessa sottorete.
Quindi se usi 255.255.255.0, tutti i PC configurati con IP compresi per esempio tra 192.168.1.1 e 192.168.1.254 possono intercomunicare.
* EDIT: ho notato ora, che SE NON SBAGLIO, è possibile lasciare attivo il DHCP e configurare in manuale (facendolo ignorare da quello assegnato dal DHCP) solo l'indirizzo del gateway. Basta che dalle impostazioni del TCP/IP, fai avanzate, e in basso aggiungi un gateway ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.