View Full Version : wireless pub
salve... voglio creare un sistema wireless per il mio pub utilizzando
3 palmari wireless per le ordinazioni
sicuramente un access point
1 router wireless
1 PC da collegare al router via cavo
ma ho alcuni dubbi:
l'AP in che configurazione lo devo usare?
come banda cosa scelgo 54 o 108 MBps?
:help:
Rubberick
16-06-2008, 12:45
dipende dalla conformazione del locale...
io + che un router anche access point ti consiglierei...
uno switch...
un access point o + access point da configurare in modalita' ap o repeater...
54 dato che tanto con i palmari avrai necessita' di pochissima banda, inoltre il 108 non e' pienamente standard mentre il 54g si
se con un solo ap non copri tutto il locale, usa + ap connessi tra loro via rete oppure li configuri in modalita' repeater, in quest'ultimo caso e' bene che compri ap di marca (con supporto alla ripetiz) e che siano tutti uguali
chiaro la questione banda... meno il discorso router e AP.....
quindi:
1- dovrei usare uno switch al posto del router (ma poi come vado in internet?)
e poi.... ora mi spiego meglio
2- se per collegare l'AP al router voglio usare un cavo come devo configurare l'AP?
3- se invece voglio collegare l'AP al router tramite antenna come configuro l'aAP?
ecco forse cosi va meglio
poi unaltra gomanda.. quei router della linksys hanno il modem integrato o lo devo prendere a parte?
Ciao.
Mi raccomando, blinda la wireless.
Non puoi dare accesso al "pubblico", se non con grossi problemi, tipo mantenere i logo per 5 anni...
(decreto Bersani, sull'antiterrorismo).
Se proprio vuoi farlo, appoggiati a soluzioni esterne, tipo freehotspot.
A livello di config, dipende da quanto è grande il locale.
Un solo router (con wifi) dovrebbe farcela in quanto il locale non dovrebbe avere troppe pareti.
Poi occorre vedere il software sul palmare come funziona.
Se una semplice appliance IP allora una classica rete wifi andrà benissimo.
Rod
Rubberick
16-06-2008, 16:04
invece di prendere un router che faccia funzioni da modem ti consigliavo di prendere
un modem ethernet per i fatti suoi
uno switch
un ap
oppure uno switch/ap ma staccato dal modem...
oppure va ancora bene un modem/switch
la cosa che devi fare cmq e' tenere sganciate le applicazioni wireless da quelle modem
perche' generalmente gli all in one non hanno un buon supporto per modalita' multi-ap o repeater... generalmente supportano solo il loro wifi e se vuoi metterci un altro ap sei fregato
ti conviene pertanto prendere un dispositivo casomai che faccia da switch e modem e uno o + access point tutti uguali che abbiano il supporto al repeat o multi-ap
infine: se hai bisogno del sistema solo x le ordinazioni di internet nn ne hai necessita', se lo usi tu x navigare e' un conto ma se nel locale l'adsl non ti serve beh non metterla spendi meno e non ti serve il modem... :D
ciao
Già, buona idea, di tener divisi gli apparati.
Così puoi tenere un AP di scorta, già configurato, pronto da metter sù quando dovesse mollarci il primo.
Rod
allora.....il locale e a due piani ma piccolo....
domanda....perche tra le vostre soluzioni non vedo il router??
Rubberick
16-06-2008, 17:18
il router alla fine ti fa quello che ti fanno il modem e lo switch separatamente...
se usi quelli che te ne fai di un router a parte?
un moderno modem ti fa anche da router
e' appunto un modem/router...
per quanto riguarda il locale se e' un 2 piani e c'e' anche solo un po' di metallo in mezzo a meno di non mettere esattamente al centro lo spot nn ce la fai imho
vai di cavo e 2 ap configurati in maniera identica...
e' preferibile distribuire i lavori tra periferiche specializzate invece che usarne una tuttofare in queste situazioni... ;)
volendo potresti in un futuro configurare anche l'uscita di banda facendolo passare per un pc che ti faccia da limitatore.. tutta sta roba se usi un router tuttofare te lo sogni...
se puoi modem + switch a + porte + 2 ap
come spesa sei poco + di un solo apparato di fascia buona...
inoltre ti puoi limitare ad uno switch 4 porte 10/100 che costa 2 lire, un modem di marca media e 2 ap di marca medio/buona, netgear o dlink..
ad es nn so quanto costa ma penso il wg602 v3 non costi molto, ne prendi un paio e hai risolto, o forse qualcuno te ne puo' consigliare di + economici e testati per modalita' multi ap o repeater...
edit: il wg602 si trova sulla 40ina di €
ciao
quindi......alla fine.....ora corregimi se sbaglio
partendo dalla line telefonica
router\modem - switch 4\8 porte - 2 ap configurati come ap, uno al piano di sotto e uno sopra collegati con cavo al router\modem (non wireless)... giusto??
e senti come switch va bene il netgear FS608? (ha 8 porte)!
ho alcuni impianti del genere in funzione nella Riviera Adriatica. Normalmente utilizzo:
- un router/modem non wireless (DG834)
- "n" access point WG602 (quanti ne servono per coprire perfettamente il locale)
- Gli AP sono collegati alle porte lan del router tramite cavo utp
- Sono configurati come normale AP
- Stesso SSID identico per tutti gli AP (è necessario per l'handover)
- stessa chiave WPA-PSK per tutti gli AP (sempre per un corretto handover)
- Canali differenti per gli AP che si sovrappongono, ovvero che coesistono nella medesima area (1 - 6 - 11 con "concetto cellulare")
grazie...ankio avevo in mente quello schema li come suggeritomi da Rubberick.....
ma spiegami cosa è l'handover e il concetto cellulare
cmq attendo sempre una risp da Rubberick
:D
Rubberick
16-06-2008, 18:50
In pratica invece di usare una modalita' multi-ap (cable) o repeater (via wifi con divisione della banda) proprietaria configuri come giustamente dice wgator gli ap con stesso ssid e stessi parametri di connessione...
In questa situazione i tuoi dispositivi e' come se andassero in roaming... ovvero si appoggiano all'ap con la potenza maggiore in quell'area...
wgator ti ha consigliato un dg834 che e' un ottimo prodotto, uso da tempo la versione dg834g che e' dotato di wifi integrato... ma per il tuo caso come detto prima non conviene prendere un modello con wifi quindi va benissimo tutto quanto detto da wgator...
per quanto riguarda lo switch dipende.. se hai un solo terminale fisso allora considera che il dg834 ha 4 porte, per cui
[dg834] ----------> internet
| | | |
| | ---- ap wg602
| |
| |------ ap wg602
|
|
pc / cassa
E ti rimane una porta libera ad esempio per un pc / cucina dove i cuochi leggono le ordinazioni...
Se invece hai bisogno di collegare + di 4 dispositivi (ovvero + dei 2 ap e i 2 computer) allora hai bisogno di uno switch...
Come configurazione di protezione puoi si criptare il traffico ma volendo puoi aggiungere la protezione sui mac address e ti abiliti solo i 3 palmari...
Ad ogni modo se internet non ti serve o ti serve solo sul pc fisso ti potresti impostare una configurazione dove hai...
pc fisso cassa (con internet dotato di modem suo) -> switch -> ap, ap
in tal caso puoi usare anche un prodotto come lo switch 4 porte + ap della hamlet che ho testato + volte ed e' un ottimo prodotto, col prezzo del wg602 hai anche switch 4 porte: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_router_hnws254.aspx
I netgear cmq sono migliori a qualita'...
Se poi vuoi decidere di dare internet anche ai clienti come aggiunta puoi farlo... ma richiede un po' di tarantelle in + e c'e' la storia dei log x 5 anni
Tanto vale invece di spingere su quest'aspetto tecnologico se e' un pub invece di recuperare geek e nerd con un offerta del genere meglio prendere un paio di cameriere di bella presenza e allestire uno spettacolino come bonus :D
Con "handover" e "concetto cellulare mi riferisco a quelle strategie (identiche a quelle dei telefonini) che permettono ad un dispositivo mobile (laptop o PDA) di muoversi liberamente nel campo di copertura dei vari AP senza mai perdere il segnale, agganciando automaticamente l'access point "migliore" senza che l'utente si accorga minimamente del cambio di cellula (AP)
Ecco lo schema tipico di una rete cellulare:
http://www.webalice.it/wgator/clust.gif
Rubberick
16-06-2008, 19:14
belline... le apine... :droll:
grazie :sofico: a tutti per le risposte....
quindi... ho elaborato questo schema:
http://i264.photobucket.com/albums/ii181/paolosisca/nuovo-3.jpg
quindi me ne rimane 1 di porta libera sul router...posso sempre aggiungergli uno switch....va bene così?
ho pensato di usare i netgear dg834 e 2 ap wg602.....
oppure mi consigliate apparati linksys cioè router wag54gs a ap wap54g???
e questi ultimi tra loro riescono a sfuttare lo speedboster??
Rubberick
18-06-2008, 10:48
considera che dall'altro lato hai i palmari quindi di tutte le tecnologie proprietarie te ne puoi sbattere... ti serve lo standard 54g e vai bene cosi' :D
ps: dove e' sto pub x curiosita'?
Polignano a mare - Prov. BARI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.