View Full Version : perchè l'acqua e il caffè dopo un pó si deteriorano?
YordanRhapsody
16-06-2008, 11:59
Sapreste dirmi per quale motivo chimico il caffè se si fredda e viene riscaldato, non ha più il gusto del caffè appena fatto?!
Altra domanda stupida, ma che mi incuriosisce... Perchè l'acqua (tipo quella di un comune rubinetto di una comune casa di Perugia) appena uscita dal rubinetto é inodore, mentre il giorno seguente ha un odore cattivo?
GUSTAV]<
16-06-2008, 12:05
Sapreste dirmi per quale motivo chimico il caffè se si fredda e viene riscaldato, non ha più il gusto del caffè appena fatto?!
Altra domanda stupida, ma che mi incuriosisce... Perchè l'acqua (tipo quella di un comune rubinetto di una comune casa di Perugia) appena uscita dal rubinetto é inodore, mentre il giorno seguente ha un odore cattivo?
- il caffè ha anche degli oli essenziali, che evaporano.. quindi cambia aroma nel tempo..
- x l'acqua è possibile l'azione di batteri o simili che durante il ristagno si moltiplicano..
Posso risponderti sull'acqua: il trattamento di potabilizzazione non sterilizza l'acqua, la disinfetta. Per cui rimane sempre qualche microrganismo e penso che il cattivo odore sia dovuto alla degradazione della sostanza organica rimasta (che è comunque molto poca) da parte di quei pochi microrganismi che ci sono (si moltiplicano). Inoltre ci sono le alghe... Se tieni l'acqua in un recipiente trasparente per lungo tempo si formeranno delle alghe, ma servono tempi lunghi.
Comunque dipende anche dall'acqua, quella di Verona è buona anche dopo qualche giorno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.