PDA

View Full Version : Rete Mista WIFI+Cablata

luca.decarlo
16-06-2008, 12:28
Ciao A tutti,

Ho una piccola rete in un ufficio ed è mista alcuni pc con cavo e relativo switch ed altri con wifi, e fin qui tutto perfetto.

Il problema nasce in una stanza dove non arriva il cavo ed ho uno dei pc con wifi funzionante e nella stessa stanza ho altri 2 pc in rete tra di loro con cavo ed il rete con quello che ha la scheda wifi.

Che succede ... che in realtà ho 2 minireti che tra di loro non si vedono, anche se 1 dei pc come già detto ha sia la scheda wifi che l'rj45.

Mi hanno suggerito di creare sul pc con le 2 schede un bridge tra le due, ed infatti così facendo riesco a pingare tutti i pc, ma di questi 3 nonostante i gateway configurati nessuno naviga su internet!

Prima della creazione del bridge, almeno quello con wifi navigava!

Qualcuno mi sa dare qualche dritta??

Grazie

Luca

Rodtek
16-06-2008, 13:25
La soluzione più semplice...

Io metterei due power line per portare il segnale su cavo nella stanza isolata.
Poi qui monti un bel gateway, che fornisce accesso Wifi e instrada il tutto verso il resto della rete.

Se non sei troppo distante (il primo PC riceve il segnale wifi) potresti considerare l'installazione di un ripetitore, che prende il segnale wifi e lo ridistribuisce.

Con cosa crei la wifi che menzioni?
E' un router?
Un access point?
Un gateway?

marca e modello ?

Rod

luca.decarlo
16-06-2008, 16:10
Il router è di fastweb al quale ho connesso via cavo:

2 pc
1 access poin ASUS 300g
1 Stampante di rete Brother

(porte finite)

Altre stanze via notebook wifi

Stanza incriminata:

al momento 1 pc con wifi, me ne servivano altri 2 (già presenti) e potrei andare a comprare 2 schede wifi! ma .... mi è preso un'attacco di "tirchieria" anche perchè in realtà l'utilizzo è solo web e saltuariamente!

POi anche per capierci qualcosa in + !

Grazie

Luca

Rodtek
16-06-2008, 17:03
Domanda.
FW è aziendale o privato?
Che tipo di accesso ti danno?
Perchè a seconda del servizio ti danno un tot di IP.

Se è privato, ad esempio, te ne danno 3.
Se aziendale (su ADSL) ne danno 5.

ora, in tutto, tu devi connettere 6 macchine.

2 dirette all'HAG.
1 in wireless (il notebook).
Poi i 3 PC che sono nell'altra stanza.

Con l'Asus 300g che fà da AP... sei sulla rete FW o usi una rete diversa?
Per capire se è un gateway.

Cmq, la via più semplice è l'utilizzo di un gateway.
Che ti usa un indirizzo IP di fastweb, ti natta la rete wifi che gestisce e puoi facilmente mettere i PC fissi in wireless con pochi euro.
L'unica difficoltà starà nel fatto che i 2 PC connessi all'HAG saranno su altra rete e non visibili (condivisibili). Ma potresti sempre metter anche loro sotto il gateway (via cavo).

Rod