PDA

View Full Version : Prime macro floreali per me.

Raziel7
16-06-2008, 11:16
Sabato con la mia girl al Roseto di Roma a testare il mio Sigma. Ho avuto notevoli problemi di sottoesposizione (mi devo ricordare di sovraesporre in quelle condizioni di luce...). Metto qui di seguito quelle che reputo più belle, chiedo scusa se sono un po' grandi ma sono quella a risoluzione messe nella mia gallery.

1.
http://fc03.deviantart.com/fs25/f/2008/168/f/1/f184df5165cd5de869c897e04f26839a.jpg
2.
http://fc05.deviantart.com/fs25/f/2008/168/6/7/6707539bfd1874f333528dacea0aa43d.jpg
3.
http://fc05.deviantart.com/fs25/f/2008/168/7/e/7ec91292c34cfb87d9ab119e0ea206ac.jpg
4.
http://fc01.deviantart.com/fs27/f/2008/168/c/3/c31e5bc5ef7dd191947e23bcd59322a6.jpg
5.
http://fc08.deviantart.com/fs30/f/2008/168/c/f/cf825000df398f94bcb65cf3cf06aaef.jpg
6.
http://fc07.deviantart.com/fs27/f/2008/168/f/c/fc7da63e60cf02e9935ddfb99ccc7730.jpg

mailand
16-06-2008, 11:35
tengo buone solo la 1 e la 4, anche se il soggetto molto centrale non aiuta a conferire un minimo di dinamismo allo scatto
difetti: in tutte tranne che nella 4 lo sfondo è troppo presente. ok che per la 3 che hai voluto contestualizzare, ma il fiore tagliato così non mi piace proprio (o tutto o niente, così a metà non mi dice nulla) e lo sfondo è parecchio storto, e ci può stare anche nella 1 perchè comunque stacca parecchio dal fiore
nella 2 lo sfondo non si può guardare, trovo proprio orribile la targa in basso a destra e il muro dietro, la 5 è bruciata e il fiore è tagliato (oltre che centralissimo)
in tutte comunque la nitidezza e i colori mi piacciono.

ti do un suggerimento: per le regole compositive, fai riferimento alla regola dei terzi (http://www.3megapixel.it/tips-composizione.html) ;)

Raziel7
16-06-2008, 11:52
tengo buone solo la 1 e la 4, anche se il soggetto molto centrale non aiuta a conferire un minimo di dinamismo allo scatto
difetti: in tutte tranne che nella 4 lo sfondo è troppo presente. ok che per la 3 che hai voluto contestualizzare, ma il fiore tagliato così non mi piace proprio (o tutto o niente, così a metà non mi dice nulla) e lo sfondo è parecchio storto, e ci può stare anche nella 1 perchè comunque stacca parecchio dal fiore
nella 2 lo sfondo non si può guardare, trovo proprio orribile la targa in basso a destra e il muro dietro, la 5 è bruciata e il fiore è tagliato (oltre che centralissimo)
in tutte comunque la nitidezza e i colori mi piacciono.

ti do un suggerimento: per le regole compositive, fai riferimento alla regola dei terzi (http://www.3megapixel.it/tips-composizione.html) ;)
In realtà in tutti i miei scatti utilizzo la regola dei terzi, forse un po' troppo a mio modo. In molte foto ho voluto tenere io il diaframma più chiuso per avere più sfondo, per spezzare un po'. Se poi è proprio orribile e non si addice alle macro tenderò ad aprire maggiormente.

I tuoi commenti purtroppo sono gli stessi che ho avuto io guardando le foto. Mi sono concentrato di più a vedere come lavorasse l'obiettivo che sulla reale composizione (anche perchè la mia donna andava di corsa a vederle tutte...). La 3 ad esempio è brutta così volevo fare un taglio migliore. La 5 purtroppo mi è uscita terribilmente sottoesposta e l'ho potuta salvare solo così, andandola a bruciare un pochettino.

La regola dei terzi in realtà la uso spesso per andare a comporre l'immagine. Il problema di queste foto non è il mancato utilizzo di questa regola è che nel momento dello scatto non ho rispettato canoni che invece rispetto di solito in altre condizioni. Nella 2 ad esempio (sfondo a parte il muretto neanche lo avevo notato) volevo appunto conferire un po' di movimento alla scena, evidentemente non riuscito che invece a me ad esempio lo comunica. :D

Alla prossima occasione utile metterò più calma nel fare gli scatti, vedremo cosa ne esce.

raffaele75
16-06-2008, 11:59
purtroppo la donna che aspetta mentre tu fai le foto è la maggiore fonte di errori :rolleyes:

mailand
16-06-2008, 11:59
La regola dei terzi in realtà la uso spesso per andare a comporre l'immagine. Il problema di queste foto non è il mancato utilizzo di questa regola è che nel momento dello scatto non ho rispettato canoni che invece rispetto di solito in altre condizioni. Nella 2 ad esempio (sfondo a parte il muretto neanche lo avevo notato) volevo appunto conferire un po' di movimento alla scena, evidentemente non riuscito che invece a me ad esempio lo comunica. :D

Alla prossima occasione utile metterò più calma nel fare gli scatti, vedremo cosa ne esce.

scusa se insisto, ma trovo che sia usata solo nella 2 e forse nella 3, nelle altre i fiori mi sembrano sempre perfettamente centrati sia in orizzontale che in verticale ;)

per me fare una foto vuol dire ragionare su quello che faccio, con tutta la calma del mondo. se la fanciulla scappa, lasciala scappare, tanto tornano sempre indietro (sbuffando! esperienza personale!) :D
comunque prova ad usare anche l'anteprima della pdc, almeno vedi nel mirino quello che ci sarà poi sullo scatto effettivo... sarà un po' buio, ma almeno ti fa rendere conto di ciò che hai a fuoco

Raziel7
16-06-2008, 12:09
scusa se insisto, ma trovo che sia usata solo nella 2 e forse nella 3, nelle altre i fiori mi sembrano sempre perfettamente centrati sia in orizzontale che in verticale ;)

per me fare una foto vuol dire ragionare su quello che faccio, con tutta la calma del mondo. se la fanciulla scappa, lasciala scappare, tanto tornano sempre indietro (sbuffando! esperienza personale!) :D
comunque prova ad usare anche l'anteprima della pdc, almeno vedi nel mirino quello che ci sarà poi sullo scatto effettivo... sarà un po' buio, ma almeno ti fa rendere conto di ciò che hai a fuoco
Si beh, mi sono dimenticato di dire che in alcuni scatti ho centrato il fiore perchè spesso mi piace vedere la simmetria del fiore. Però poi andando a scaricare le foto mi hanno dato una sensazione troppo statica alcune, infatti penso che cambierò direzione. Per fortuna vedo che la donna che attende non è un problema solo mio! :D

Cos'è 'st'anteprima della pdc? Come si fa?

reptile9985
16-06-2008, 12:26
mi piace molto la 1 in tutto (esposione, composizione, colori, sfondo), le altre non mi piacciono (composizione e sfondo poco gradevole), le 5 e 6 mi sembrano sovraesposte.

liviux
16-06-2008, 12:27
Scusa Raziel, ma non si capisce nemmeno se queste foto le consideri riuscite o no, se volevi i terzi oppure no. Consiglio di ponderarle un po' di più prima di metterle in Galleria.

per me fare una foto vuol dire ragionare su quello che faccio, con tutta la calma del mondo.
Dipende anche dal soggetto: non sempre è così statico.

Raziel7
16-06-2008, 12:39
Mah...modera le supposizioni. Queste sono le foto riuscite per colore/esposizione, ovviamente non le avrei postate altrimenti. Nonostante siano riuscite non mi piacciono particolarmente, forse questo hai confuso con il fatto che non fossero foto "riuscite". Nelle foto in cui risulta il soggetto centrale ovviamente l'ho voluto posizionare io centralmente e l'ho spiegato prima il perchè, non è che sono orbo e non comprendo i terzi. ;) La 2 e la 3 le volevo fare strettamente con questa regola ma non sono venute, la 3 perchè la mia donna mi voleva far alzare a tutti i costi. :D

newreg
16-06-2008, 12:42
Cos'è 'st'anteprima della pdc? Come si fa?
E' una funzione che nella D60 non c'è ...

mailand
16-06-2008, 13:40
E' una funzione che nella D60 non c'è ...

:eek: credevo ci fosse, chiedo venia :eek:

in pratica, premendo un pulsante (tipicamente alla destra della baionetta) la macchina chiude il diaframma fino al valore di f selezionato e mostra anche nel mirino quali aree sono correttamente a fuoco nell'immagine

Raziel7
16-06-2008, 13:53
AH! Pensavo lo facesse automaticamente ogni reflex. Impostando il valore del diaframma e poi mettendo a fuoco il soggetto pensavo ci fosse la reale pdc... :(

Black_Air
18-06-2008, 18:58
ma la rpima non ha un sacco di vignettatura? [non aggreditemi, sono un super newbbo e le tue foto mi piacciono, è solo a titolo informativo, thnks]

Raziel7
18-06-2008, 21:59
Volutamente ho inserito molta vignettatura...pensavo fosse chiaro.