View Full Version : "La chiameremo Andrea", ma i giudici dicono NO!!!
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/no-andrea/no-andrea/no-andrea.html
Torino, i pm ai genitori della bimba: E' un nome maschile"
Potrebbero chiamarla Andreina, ma la coppia non demorde
"La chiameremo Andrea"
ma i giudici dicono no
di MEO PONTE
"La chiameremo Andrea" ma i giudici dicono no
TORINO - Andrea o Andreina? Saranno i giudici della Corte d'appello di Torino a decidere come si chiamerà la bimba nata il 23 novembre del 2007 a Rivalta, popoloso centro dell'hinterland torinese, mettendo così fine alla querelle giudirico-burocratica scatenatasi al momento dell'iscrizione della neonata all'anagrafe comunale. Sul nome della figlia, i genitori (Paolo C. e Alessandra D.) avevano un'idea ben precisa. Volevano infatti chiamarla Andrea. Il loro entusiasmo però era stato spento dall'ufficiale di stato civile che, pur registrando la piccola come Andrea, aveva spiegato loro che la legge italiana proibisce di dare ad una bimba un nome maschile e che avrebbe dovuto segnalare la loro decisione alla Procura della Repubblica di Torino.
Il caso era quindi finito nella mani del sostituto procuratore Valerio Longi che dopo essersi accuratamente documentato sulle normi vigenti in materia, il 10 gennaio scorso aveva inoltrato un ricorso per la "rettificazione" dell'atto di nascita della bambina al Tribunale. Il pm aveva motivato la sua decisione spiegando: "Il prenome Andrea è utilizzato nello stato italiano per indicare persone di sesso maschile e a nulla rileva il fatto che in altri paesi lo stesso nome valga ad appellare persone di sesso femminile".
In più il magistrato aveva citato la circolare numero 27 del 1 giugno 2007 del ministero dell'Interno, Divisione Centrale per i servizi demografici, che recita testualmente: "Circa la tematica dell'attribuzione del nome in maniera corrispondente al sesso, si evidenzia che a fronte dell'esercizio dei genitori di scegliere liberamente il nome del figlio anche recependo un nome di origine straniera, il legislatore ha inteso disporre un principio generale secondo cui non possono essere imposti prenomi che possono trarre in equivoco sulla loro corrispondenza al sesso del neonato... Tale norma non può essere aggirata facendo affidamento sulla diversa valenza, maschile o femminile, che un determinato nome ha in alcuni paesi stranieri, quando lo stesso nome in Italia ha una chiara connotazione maschile o femminile".
Il 9 aprile scorso però i giudici del Tribunale di Torino aveva respinto il ricorso del pm Longi e avallato la decisione dei genitori di Rivalta spiegando: "Nella lingua italiana il nome Andrea viene attribuito prevalentemente a persone di sesso maschile ma ciò non in via esclusiva, essendo circostanza notoria che tale nome viene ormai da tempo attribuito anche a persone di sesso femminile sicché la non univocità di corrispondenza di tale nome a persone di sesso maschile non consente di ritenere che si sia in presenza di una violazione... ".
Il pm Valerio però non si è dato per vinto e pochi giorni fa ha inoltrato un reclamo alla Corte d'Appello sottolineando: "L'esigenza di garantire una stretta corrispondenza tra il prenome e il sesso di appartenenza del soggetto che lo porta risiede nel fatto che è "interesse pubblico" che il prenome, unitamente al cognome, costituiscano mezzo di identificazione dell'individuo nei rapporti sociali, si da non creare equivoci e confusioni di sorta sull'identità personale anche sotto il profilo del sesso, maschile o femminile". Per il pm quindi occorre procedere alla "rettificazione" dell'atto di nascita ordinando all'ufficiale di stato civile "di imporre alla minore un nome, anche con la sola aggiunta di altri elementi onomastici che valgano ad individuare con cortezza nella persona cui è attribuito il sesso femminile, diverso da quello recato dall'atto di nascita... ".
In parole povere se i genitori decideranno di chiamare la figlia Andreina tutto sarà risolto. I giudici della Corte d'appello decideranno il 26 giugno. Nel frattempo i genitori di Rivalta, aspettando il responso, la figlia la chiamano affettuosamente "Piccina".
Ma non siamo neanche liberi di chiamare un figlio come vogliamo? :rolleyes:
Ma se in giro ci sono bimbi con i nomi di Beautifull... :muro:
(senza considerare scelte abominevoli quali Crocefissa, Incoronata, o simili)
Bah.
dave4mame
16-06-2008, 12:18
mah... e io che sto titubando a chiamare gigetto "andrea" perchè all'estero è un nome femminile... va beh :)
basterebbe mettere un secondo nome e il problema sarebbe risolto.
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/no-andrea/no-andrea/no-andrea.html
Ma non siamo neanche liberi di chiamare un figlio come vogliamo? :rolleyes:
Ma se in giro ci sono bimbi con i nomi di Beautifull... :muro:
(senza considerare scelte abominevoli quali Crocefissa, Incoronata, o simili)
Bah.
Ma che discorso è? Il problema non è il nome, ma il fatto che Andrea è un nome maschile ormai.
Se volessero chiamarla Mario glielo lasciamo fare?
Sinclair63
16-06-2008, 12:30
Ma che discorso è? Il problema non è il nome, ma il fatto che Andrea è un nome maschile ormai.
Il problema è che ci sono nomi a dir poco assurdi, davvero da riempirli di mazzate a volte i genitori :D Andrea cmq suona meglio che Mario per una femminuccia non credi?
Saranno problemi dei genitori? Se il figlio non gradirà tale nome da grande potrà sempre cambiarselo...
Nei paesi di lingua tedesca c'è la distinzione tra Andreas maschile e Andrea femminile.
nomeutente
16-06-2008, 12:36
Saranno problemi dei genitori? Se il figlio non gradirà tale nome da grande potrà sempre cambiarselo...
Penso anch'io.
Ci sono anche altri nomi di difficile attribuzione, ad esempio io conosco un Celeste e anche una Celeste: non ci vuole molto a capire chi dei due è maschio e chi è femmina (e se proprio sono in dubbio, posso sempre chiedere).
Penso anch'io.
Ci sono anche altri nomi di difficile attribuzione, ad esempio io conosco un Celeste e anche una Celeste: non ci vuole molto a capire chi dei due è maschio e chi è femmina.
Anche perchè in quel caso la Celesta è questa :D
http://www.denhaku.com/05fair/celesta.jpg
trallallero
16-06-2008, 12:41
Nei paesi di lingua tedesca c'è la distinzione tra Andreas maschile e Andrea femminile.
c'è anche Andre ed è maschile
Ziosilvio
16-06-2008, 12:41
basterebbe mettere un secondo nome e il problema sarebbe risolto.
Mi sembra una delle soluzioni più veloci.
Il problema non è il nome, ma il fatto che Andrea è un nome maschile ormai.
"Andrea" è un nome maschile "in Italia".
All'estero, più di una persona è rimasta sorpresa nel trovarsi davanti un volto barbuto, dopo uno scambio di email...
E ti prego di osservare la mia delicatezza nel risparmiarvi, a questo punto, la storiella:
Un tizio va all'anagrafe. "Vorrei cambiare nome."
L'impiegato prende il modulo. "Vecchio nome e cognome?"
"Giovanni... Culo."
"Nuovo nome e cognome?"
"Andrea... Culo."
Sono gesti, questi, che dovrebbero essere premiati.
_Magellano_
16-06-2008, 12:48
Se in Italia quel nome risulta da uomo non vedo perchè la si debba chiamare cosi,al limite si può sempre mettere il secondo nome come è stato fatto notare.
Purtroppo dire che se alla bambina il nome non piace può cambiarselo da adulta non risolve il problema perchè per 18 anni dovrà sorbirsi i vari sfottò vari a scuola nonchè potenziali problemi di amministrazione.
L'ipotesi che facendo domanda per la casa della studente la veda finire in una stanza di uomini non è poi cosi remota,e lo dice uno è testimone di un evento simile al contrario :D
trallallero
16-06-2008, 12:48
Un tizio va all'anagrafe. "Vorrei cambiare nome."
L'impiegato prende il modulo. "Vecchio nome e cognome?"
"Giovanni... Culo."
"Nuovo nome e cognome?"
"Andrea... Culo."
:rotfl:
F1R3BL4D3
16-06-2008, 12:49
Conosco sia Andrea maschi che Andrea femmine. Nessun problema per loro e neanche per nessuno che gli stà intorno.
Problema nato dal nulla :doh:
momo-racing
16-06-2008, 12:52
voto anchio per il secondo nome: ci sono tanti maschi che di secondo nome fanno "maria" potevano chiamare la ragazza "laura andrea" e poi chiamarla sempre con il secondo nome.
Anche perchè l'etimologia di Andrea è il greco Andros che indica proprio la mascolinità, percui se c'è qualcuno che si sbaglia sono proprio gli stranieri a usarlo come nome femminile.
dave4mame
16-06-2008, 12:57
a dire il vero conta molto l'impiegato all'anagrafe, che fa il bello e il cattivo tempo.
ricordo che un caso simile arrivò sui giornali anni fa, quando un certo "popolino" cominciava a saccheggiare i cartoni animati giapponesi (charlotte, anthony... amenità del genere).
in alcuni casi veniva accettato tranquillamente, in altri... finiva sul giornale.
circa il cambiare nome non è così semplice.
a meno che non sia palesemente offensivo o "disdicevole" se abbinato al cognome, la prassi è lunga.
Ziosilvio
16-06-2008, 12:59
voto anchio per il secondo nome: ci sono tanti maschi che di secondo nome fanno "maria" potevano chiamare la ragazza "laura andrea" e poi chiamarla sempre con il secondo nome.
Anche perchè l'etimologia di Andrea è il greco Andros che indica proprio la mascolinità, percui se c'è qualcuno che si sbaglia sono proprio gli stranieri a usarlo come nome femminile.
Casomai, anér, di cui andrós è il genitivo, e che corrisponde al latino vir.
E, in effetti, il nome femminile "Andrea" significa "valorosa come un uomo".
io mi chiamo andrea e sono maschio ma comunque soprattutto all'estero è un nome femminile,non vedo il problema:doh:
>|HaRRyFocKer|
16-06-2008, 13:17
Ho un'amica di cassino che si chiama andrea... :mbe:
Lo sciocco è stato il funzionario dell'anagrafe, che poteva starsene nel suo consueto letargo, invece di segnalare una cosa che diversamente non sarebbe mai emersa.
Il resto mi sembra una sequela di atti dovuti; del resto la nostra kafkiana e costosa burocrazia in qualche modo deve giustificar se stessa.
non hanno mai visto beverly hills :O :O
:asd:
Se in Italia quel nome risulta da uomo non vedo perchè la si debba chiamare cosi,al limite si può sempre mettere il secondo nome come è stato fatto notare.
Purtroppo dire che se alla bambina il nome non piace può cambiarselo da adulta non risolve il problema perchè per 18 anni dovrà sorbirsi i vari sfottò vari a scuola nonchè potenziali problemi di amministrazione.
L'ipotesi che facendo domanda per la casa della studente la veda finire in una stanza di uomini non è poi cosi remota,e lo dice uno è testimone di un evento simile al contrario :D
L'ipocrisia di questo Paese sta raggiungendo vette a dir poco spaventose: ora bisogna condizionarsi la vita per evitare le prese per il culo!!! Come se fosse normale che altri bambini (che spesso sono caproni ignoranti che non sanno che all'estero il nome Andrea è dato NORMALMENTE alle donne) si permettano di ridicolizzare il nome che dei genitori hanno deciso di dare alla propria figlia liberamente. Il problema non sono i bambini che sfottono, ma i genitori che osano dare il nome che preferiscono alla loro figlia e che va contro la cultura italiana, come se fosse l'unica al mondo. E se questi genitori fossero stati molto all'estero e/o fosser affascinati da culture straniere e quindi hanno deciso di dare alla loro figlia un nome che, in quelle culture, si dà alle femmine tranquillamente? E' VIETATO! Dato che sono in Italia si devono conformare.
"We're the Borg, you will be assimilated." :rolleyes:
alarico75
16-06-2008, 14:34
Ennesima assurdita' burocratica.
E la magistratura deve anche perderci del tempo prezioso dietro.
Solidarieta' ai genitori.
mah... e io che sto titubando a chiamare gigetto "andrea" perchè all'estero è un nome femminile... va beh :)
In Spagna se non erro, infatti, all'anagrafe non vogliono o addirittura non permettono proprio che il nome Andrea venga imposto ai maschi, in quanto considerato esclusivamente femminile.
Quindi, se si grida allo scandalo, non lo si faccia solo per l'Italia...
dave4mame
16-06-2008, 14:48
si, ma la cosa buffa è che in italia ci sono decine di nomi maschili composti con "maria"... e nessuno dice niente :D
zerothehero
16-06-2008, 14:51
Secondo me dovrebbei intevenire il tribunale dei minori per togliere la figlia alla coppia.. :asd:
Beelzebub
16-06-2008, 14:51
Ovviamente per i nomi dei figli dei calciatori, tipo "Chanel Totti", nessun problema... :doh:
dave4mame
16-06-2008, 14:53
tobias del piero?
Brooklyn Beckham?
:)
io conosco due tipe che si chiamano Andrea
nessun tipo di problema, nessuno le prende in giro per nessun motivo
e... sono pure molto carine :O
si, ma la cosa buffa è che in italia ci sono decine di nomi maschili composti con "maria"... e nessuno dice niente :D
Infatti...
Anzi dice che per qualcuno nomi tipo PierGiusySilvioMaria fanno figo...
:D
Volete ridere ?
Sapete che in Italia è vietato dare ai propri figli nomi geografici ?
Il caso saltò fuori alcuni anni fa, quando una coppia scelse Asia come nome per la figlia.
Nunzepò, è vietato.
Solo, non ho ancora capito se Asia Argento sia sfuggita per errore alle maglie della burocrazia kafkiana italiana, oppure se sia stata accettata all' anagrafe in quanto registrata come Asia Aria Anna Maria Vittoria Rossa Argento.
Ah, tornando ai nomi "sessuati", alle elementari (anni '70) avevo unA compagnA di classe di nome DanielE. Da pronunciarsi alla francese "Dànìel", ma assolutamente non "Danièll"
Con buona pace dei bacchettoni.
E, prima che vengano i soliti noti a fare supposizioni sbagliate, il '68 non centra una stramazza: essendo mia coetanea è nata nel '65.
Willy McBride
16-06-2008, 14:58
Sono in attesa della prima coppia che decida di chiamare la figlia Aubergine. :O
Beelzebub
16-06-2008, 15:00
tobias del piero?
Brooklyn Beckham?
:)
Vabbè, ma Beckham non è italiano...
Per Tobias, che problema c'è? E' l'adattamento latino di un nome ebraico...
Ho un'amica di cassino che si chiama andrea... :mbe:
...un travone? :mbe:
Beelzebub
16-06-2008, 15:03
Infatti...
Anzi dice che per qualcuno nomi tipo PierGiusySilvioMaria fanno figo...
Io sapevo che fa figo il nome preceduto da "gian" o "pier"... tipo gianfilippo, o piergiorgio... :eek:
dave4mame
16-06-2008, 15:04
beh... di "alba" ce ne sono a pacchi ;)
Mi chiamo Andrea e sono un maschio.
Sono perfettamente d'accordo con la sentenza e spero che i giudici confermino che la bambina NON SI POSSA CHIAMARE ANDREA, dato che in Italia e' un nome da maschio.
Peraltro considerare Andrea un nome da donna e' un errore storico colossale in quando Andrea deriva dal greco andros che significa "uomo virile"; tra l'altro come prefisso e' usato in molti termini per indicare "uomo":
http://www.demauroparavia.it/5745
Beelzebub
16-06-2008, 15:27
Sono perfettamente d'accordo con la sentenza e spero che i giudici confermino che la bambina NON SI POSSA CHIAMARE ANDREA, dato che in Italia e' un nome da maschio.
Peraltro considerare Andrea un nome da donna e' un errore storico colossale in quando Andrea deriva dal greco andros che significa "uomo virile"; tra l'altro come prefisso e' usato in molti termini per indicare "uomo":
In altre lingue (in particolare l'inglese, il tedesco e lo spagnolo) il nome Andrea è usato prevalentemente o esclusivamente al femminile, laddove il maschile è Andrew, Andreas o Andrés.
http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea
trallallero
16-06-2008, 15:30
link ?
Solo, non ho ancora capito se Asia Argento sia sfuggita per errore alle maglie della burocrazia kafkiana italiana, oppure se sia stata accettata all' anagrafe in quanto registrata come Asia Aria Anna Maria Vittoria Rossa Argento.
Il nome completo dovrebbe essere Asia Aria Anna Maria Vittoria Rossa Argento Serbelloni Vien Dal Mare...
Io sapevo che fa figo il nome preceduto da "gian" o "pier"... tipo gianfilippo, o piergiorgio... :eek:
Se oltre a farlo precedere da "gian" o "pier" lo fai seguire anche da "maria" è doppiamente figo... :D
zerothehero
16-06-2008, 15:38
Gli ammerigani ste cose non le capiscono. :p
Andreia= coraggio.
Vi pare che una donna possa essere coraggiosa?
No, ovviamente :asd:
con tutti i problemi che ce stanno in italia ..... qui si discute se il nome andrea puo essere dato o no ad un essere umano di sesso femminile !, casomai andrea è un nome pressochè femminile, il nome maschile è Andrè, Andreas, Andrew,. mia mamma si chiama andrea e non è un uomo ! è nata in italia e nessuno le ha mai fatto storie.
casomai è l'impiegato dell'anagrafe........ che doveva farsi le parole incrociate invece di sobbarcare il sistema di richieste inutili, e quelli che si chiamano Primo ? secondo ? Quinto ? e perchè no ci mettiamo sesto settimo ecc ? venerdi ? lì i funzionari dove erano? non c'erano o se c'erano dormivano ?
peccato che esistono leggi in tutti gli stati del mondo per evitare questo. per inciso, non puoi chiamare tua figlia, ad esempio, XK29, solo perchè a te piace... non si può giustificare tutto in base al fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole...:mbe:
Non fare esempi estremi giusto per tirare l'acqua per il tuo mulino... :D
KX29 non è Andrea: Andrea è un nome usato nelle culture di molti Paesi come nome femminile e i genitori, se per qualche motivo hanno deciso di metterglielo, ne hanno tutto il diritto dato che non c'è nessuna legge che obbliga ad uniformarsi alla cultura italiana. Ah ma giustamente poi ci sono i bulli cattivi che la prenderebbero in giro: il problema non sono i bulli ignoranti ma il nome. :rolleyes:
dave4mame
16-06-2008, 15:47
come la mettiamo con michele ? :D
trallallero
16-06-2008, 15:49
e chi cazz'è ? :mbe:
Beelzebub
16-06-2008, 15:52
Se oltre a farlo precedere da "gian" o "pier" lo fai seguire anche da "maria" è doppiamente figo... :D
Quindi l'apoteosi sarebbe "Gianmaria"! :eek: :eek: :eek:
e chi cazz'è ? :mbe:
Ma "Michele" il nome! :asd:
trallallero
16-06-2008, 15:54
Ma si facessero un paiolo di cazzi loro.. a partire dallo zelante impiegato dell'anagrafe, ai giudici che non hanno nulla di meglio da fare... Poi per l'inizio di un processo per un furto d'auto ci vogliono 8 anni.. .:doh:
e ti credo! se i maschi si chiamano come femmine e viceversa, i giudici non ci capiscono più niente :O
dave4mame
16-06-2008, 16:15
pensa che ridere se poi sono "pizzicati" da una signora guardia uomo...
andrea è un nome femminile ! sono gli italiani che lo usano in modo errato ed hanno chiamato sempre andrea come nome maschile.
momo-racing
16-06-2008, 16:40
andrea è un nome femminile ! sono gli italiani che lo usano in modo errato ed hanno chiamato sempre andrea come nome maschile.
veramente basta guardarne l'etimologia per capire che ti sbagli: a meno che tu non apprezzi il fatto di avere una figlia e chiamarla Tarello! :asd:
dave4mame
16-06-2008, 17:00
beh, oddio... sant'andrea era tale (masculo) prima ancora che gli antenati della regina elisabetta scoprissero il blu con cui dipingersi la faccia :)
"Gianmaria" da solo è troppo sobrio.
Bisogna che nel mezzo ci sia quacosa tipo che so... Pier Ferdinando.
Ecco GianPierFerdinandoMaria, questo sì che suona figo ! :cool:
GianPierFerdyMaria, meglio ancora ! :D
Stigmata
16-06-2008, 17:22
Il nome completo dovrebbe essere Asia Aria Anna Maria Vittoria Rossa Argento Serbelloni Vien Dal Mare...
Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, prego :O
Ma "Michele" il nome! :asd:
Mio cuginO si chiama Gianmaria. Ma non so se si chiami Giovanni Maria o Gianmaria... Io per sfotterlo spesso lo chiamo Giovanni! :D
veramente basta guardarne l'etimologia per capire che ti sbagli: a meno che tu non apprezzi il fatto di avere una figlia e chiamarla Tarello! :asd:
in uk, germania spagna e francia andrea è un nome femminile.
Beelzebub
16-06-2008, 17:28
Mio cuginO si chiama Gianmaria. Ma non so se si chiami Giovanni Maria o Gianmaria... Io per sfotterlo spesso lo chiamo Giovanni! :D
Beh, ma Gianmaria è palesemente maschile... è "Gian" che comanda, non "Maria"... :O
In effetti se uno volesse chiamare il figlio "Miguel" per dargli un nome spagnolo, non credo glielo impedirebbero... quindi non vedo perchè vietare "Andrea" in quanto nome femminile spagnolo... :confused:
Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, prego :O
Azz... è vero :muro:
Chiedo scusa per l'imperdonabile refuso...
dave4mame
16-06-2008, 21:11
questo senz'altro.
ma se il nome è greco, e questi lo usavano al maschile, sbagliano tedeschi, spagnoli e francesi :)
questo senz'altro.
ma se il nome è greco, e questi lo usavano al maschile, sbagliano tedeschi, spagnoli e francesi :)
Se è entrato nell'usanza comune chiamare Andrea delle donne, in quelle culture, non esiste il concetto di giusto o sbagliato dato che la lingua di un popolo è forgiata attraverso i secoli dal popolo stesso. Se questi genitori sono in qualche modo legati ad una di queste culture non vedo con quale autorità lo Stato italiano gli impedisca di esercitare il loro diritto fondamentale di dare un nome alla propria figlia. :rolleyes:
E mi devo pure leggere che è per evitare alla figlia sfottò in futuro da parte di qualche bullo. Invece di riprendere il bullo che offende e ridicolizza una persona si riprende la persona stessa che ha dato modo al bullo di poterla ridicolizzare. Questo Paese è alla frutta.
F1R3BL4D3
16-06-2008, 21:58
E mi devo pure leggere che è per evitare alla figlia sfottò in futuro da parte di qualche bullo. Invece di riprendere il bullo che offende e ridicolizza una persona si riprende la persona stessa che ha dato modo al bullo di poterla ridicolizzare. Questo Paese è alla frutta.
:stordita: Ma quali sfottò?
Ma neanche il bullo più che sfigato prende in giro una ragazza perchè si chiama Andrea. :stordita:
adros = maschio
in TUTTE LE LINGUE ...
:muro: :muro: :muro: :muro:
direi che perchè all'estero bastonano la cultura non è il caso di farlo pure qui.
che poi magari sto magistratoc on i nostri soldi avrebbe avuto altro di meglio da fare è 'naltro discorso.
quasi quasi chimerò mio figlio "WOMAN" ...
Beh, ma Gianmaria è palesemente maschile... è "Gian" che comanda, non "Maria"...
si, magari però un pochetto "sensibile" cresce :D :D :D :D
vuoi mettere "Ercole" "Claudio" "Marzio" ??
e 'stica...
*
dave4mame
17-06-2008, 00:20
Se è entrato nell'usanza comune chiamare Andrea delle donne, in quelle culture, non esiste il concetto di giusto o sbagliato dato che la lingua di un popolo è forgiata attraverso i secoli dal popolo stesso. Se questi genitori sono in qualche modo legati ad una di queste culture non vedo con quale autorità lo Stato italiano gli impedisca di esercitare il loro diritto fondamentale di dare un nome alla propria figlia. :rolleyes:
ah, ma sulla liceità di tizio o di caio di usarlo come più gli pare siamo assolutamente d'accordo tutti.
l'oggetto del (presunto) contendere è che comunque è un nome che, vista l'etimologia è maschile come pochi altri (tranne forse ugo...); nulla di più.
quello devono metterlo a preventivo.
non è che se mammina chiama il cocchino bello suo "fiorenzo", "giacinto" "fiore" "celeste" può pretendere che gli amichetti di scuola non lo piglino pesantemente per i fondelli.
riguardo la povera andrea, dato per certo che otterrà il suo nome.... forse non sarà così riconoscente a mamma e papà :)
Ziosilvio
17-06-2008, 04:09
Beh, John Wayne imparò a fare a pugni a scuola perché lo prendevano in giro a causa del suo vero nome, che era
e no, non ve lo dico, usate Wikipedia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.