View Full Version : Radeon HD 3870 anche per sistemi Mac Pro
Redazione di Hardware Upg
16-06-2008, 08:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-3870-anche-per-sistemi-mac-pro_25644.html
AMD annuncia la disponibilità di una scheda video con GPU Radeon HD 3870 compatibile anche con sistemi Mac
Click sul link per visualizzare la notizia.
dottorzero77
16-06-2008, 08:47
Prezzo interessante, soprattutto considerando il prezzo medio dell'hardware del Mac..Spero non subisca ritocchi..:(
dotlinux
16-06-2008, 08:47
L O L
Così si facilita il lavoro per Hackintosh :asd:
Certo che però dai 180euri a cui verrà proposta la scheda ai 120 normali ne corrono di soldi...
L O L
Ho pensato la stessa identica cosa!
La scheda sarà proposta sul mercato al prezzo di 219 dollari e sarà disponibile a partire dalla gine del mese di giugno.
C'e' un errorino, se volete corregerlo. :)
La sheda mi attira molto per il pc,forse la prendo.:D
Pier de Notrix
16-06-2008, 09:16
[...]A titolo di confronto ricordiamo che attualmente la versione PC [...]
Questa è la versione distribuita da Apple, ma l'attacco è sempre PCI-ex, quindi si può montare anche quella da 120 euro. ;)
ultimate_sayan
16-06-2008, 09:47
Sinceramente non credo sia possibile collegare la versione PC della 3870 al Mac. Per lo meno, non credo si possa fare senza almeno flashare il bios. Correggetemi se sbaglio...
Sinceramente non credo sia possibile collegare la versione PC della 3870 al Mac. Per lo meno, non credo si possa fare senza almeno flashare il bios. Correggetemi se sbaglio...
Non credo che Apple cambi il bios al cambiare della scheda video installata. Qualsiasi scheda supportata da OS X è supportata anche dall'hardware.
Automator
16-06-2008, 10:01
beh basterà aspettare il magico apparire del bios di sta scheda nei soliti posti ;)
int main ()
16-06-2008, 10:27
Questa è la versione distribuita da Apple, ma l'attacco è sempre PCI-ex, quindi si può montare anche quella da 120 euro. ;)
ed io ti ricorderei di informarti prima di sparare castronerie:asd: le schede video per i mac pro hanno i bios efi quindi non ci vanno quelle normali. l'avrò scritto in 1 miliardo di post stà cosa ma ankora qualkuno nn lo sà :asd:
cmq potevano mettere la x2 almeno!! questa versione fà cagare -.-
@baruk: non centra niente quel che hai detto
Tasslehoff
16-06-2008, 11:07
cmq potevano mettere la x2 almeno!! questa versione fà cagare -.-Vedo che per certa gente è proprio dura superare la fissa per chi ce l'ha più lungo... :rolleyes:
Per come la vedo io la 3870 è una scheda rivoluzionaria... magari non tecnicamente (per quanto molto valida imho) ma sicuramente dal pdv commerciale.
E' stata la scheda che ha rotto (per molteplici motivi che non starò qui ad elencare) uno schema commerciale che ormai teneva bloccato il mercato da un sacco d'anni... costringendo a spendere almeno 200-250 € per schede di fascia media.
Poi sono arrivate anche le Geforce, ma ignorare questo aspetto e il rapporto costi/benefici spettacolare di questa scheda, concentrandosi sempre sulla inutile legge del maialino (=di più è meglio...), imho è indice di scarsa attenzione e informazione... :rolleyes:
int main ()
16-06-2008, 11:25
Vedo che per certa gente è proprio dura superare la fissa per chi ce l'ha più lungo... :rolleyes:
Per come la vedo io la 3870 è una scheda rivoluzionaria... magari non tecnicamente (per quanto molto valida imho) ma sicuramente dal pdv commerciale.
E' stata la scheda che ha rotto (per molteplici motivi che non starò qui ad elencare) uno schema commerciale che ormai teneva bloccato il mercato da un sacco d'anni... costringendo a spendere almeno 200-250 € per schede di fascia media.
Poi sono arrivate anche le Geforce, ma ignorare questo aspetto e il rapporto costi/benefici spettacolare di questa scheda, concentrandosi sempre sulla inutile legge del maialino (=di più è meglio...), imho è indice di scarsa attenzione e informazione... :rolleyes:
mi sà che tu non ti rendi conto della situazione, il mac pro è un DUAL processor e non dual core! il mac pro è un server o una workstation a seconda degli usi che si fanno, e una x2 imho sarebbe stato il minimo. non è question di + lungo o + corto. io ho la 8800gtx sul pc fisso e me ne frego altamente di ste scheducce, ma se dobbiamo essere obbiettivi lì ci stava TUTTA una x2
diabolik1981
16-06-2008, 11:46
mi sà che tu non ti rendi conto della situazione, il mac pro è un DUAL processor e non dual core! il mac pro è un server o una workstation a seconda degli usi che si fanno, e una x2 imho sarebbe stato il minimo. non è question di + lungo o + corto. io ho la 8800gtx sul pc fisso e me ne frego altamente di ste scheducce, ma se dobbiamo essere obbiettivi lì ci stava TUTTA una x2
il massimo sarebbe mettere una VGA adatta ad uso professionale, non certo una per videogiocatori.
Tasslehoff
16-06-2008, 11:51
mi sà che tu non ti rendi conto della situazione, il mac pro è un DUAL processor e non dual core! il mac pro è un server o una workstation a seconda degli usi che si fanno, e una x2 imho sarebbe stato il minimo. non è question di + lungo o + corto. io ho la 8800gtx sul pc fisso e me ne frego altamente di ste scheducce, ma se dobbiamo essere obbiettivi lì ci stava TUTTA una x2Appunto, a maggior ragione trovo azzeccata questa scelta...
La HD2600 ce la vedo proprio male per gestire due display da 2560x1600 pixel, per una workstation grafica 3d anche una x2 è inutile o cmq insufficiente, per una workstation dedicata alla grafica 2d idem, per una workstation dedicata al montaggio o elaborazione video idem...
Come server poi non parliamone visto che una ati rage avanza...
Non capisco che senso avrebbe una x2...
manuelmagic
16-06-2008, 11:57
@diabolik
infatti c'è la quadro se vuoi la scheda professionale
int main ()
16-06-2008, 11:57
Appunto, a maggior ragione trovo azzeccata questa scelta...
La HD2600 ce la vedo proprio male per gestire due display da 2560x1600 pixel, per una workstation grafica 3d anche una x2 è inutile o cmq insufficiente, per una workstation dedicata alla grafica 2d idem, per una workstation dedicata al montaggio o elaborazione video idem...
Come server poi non parliamone visto che una ati rage avanza...
Non capisco che senso avrebbe una x2...
perkè è cmq meglio di una liscia e poi nei mac pro si possono montare + schede non ho mai capito però se vanno in sli crossfire o cosa XD
Tasslehoff
16-06-2008, 12:04
perkè è cmq meglio di una liscia e poi nei mac pro si possono montare + schede non ho mai capito però se vanno in sli crossfire o cosa XDE in base a quale parametro? Perchè è più potente e basta? :confused:
Che senso ha dotare una workstation di una scheda del genere se è inutile (proprio per i motivi che ho descritto prima)?
L'hw va commisurato all'uso che se ne fa, dire che è meglio a prescindere, scusa , ma la trovo una castroneria...
int main ()
16-06-2008, 12:24
E in base a quale parametro? Perchè è più potente e basta? :confused:
Che senso ha dotare una workstation di una scheda del genere se è inutile (proprio per i motivi che ho descritto prima)?
L'hw va commisurato all'uso che se ne fa, dire che è meglio a prescindere, scusa , ma la trovo una castroneria...
ma che centra quello è sottointeso. però dato il costo del macpro e dato che nn ci sono tantissime schede
almeno una veramente potente ci stà ttt dato che alcuni lo comprano e ci mettono win
Lud von Pipper
16-06-2008, 13:31
Ma "veramente potente" per farci cosa?!?
Crysis?!?
sul mac ci si lavora di solito e una 3870 è pure eccessiva per quasi tutto.
Una X2 consuma come un fornetto con grill e visto che è inutile direi che se ne può fare a meno tranquillamente.
Per la grafica professionale ci sono versioni apposite (nVidia e ATI) che con i driver appropriati vanno molto più di qualunque X2 grezza.
diabolik1981
16-06-2008, 13:48
@diabolik
infatti c'è la quadro se vuoi la scheda professionale
appunto, è inutile mettere schede per videogiocatori su MAC, sarebbero del tutto inutilizzate.
manuelmagic
16-06-2008, 14:58
@diabolik
magari qualcuno che la vuole c'è. qualche mosca bianca che ci gioca, qualcuno che usa sia os x che win ecc.
Se l'hanno messa in vendita probabilmente hanno richiesta, seppur minima.
Di certo non fa danno avere una scheda in più tra quelle (poche) disponibili. Che poi non serva a tutti i possessori di mac pro non è una valida motivazione al non metterla in commercio.
visti i costi per un mac pro, il massimo della follia è installarci XP o Vista :D
comunque straquoto Lud von Pipper e diabolik1981. Se uno compra un mac pro per usarlo come server, grafica 2D o editing video, una scheda video di base è più che sufficente, mentre se ci dobbiamo lavorare com maya o simili, è d'obbligo una quadro. Quello che stà nel mezzo, mi pare inutile. Piuttosto mi chiedo se non sarebbe auspicabile l'entrata di matrox come partner, visto che nel campo dell'editing video è piuttosto valida.
green abishai
17-06-2008, 09:21
ecco la mia esperienza: sono un grafico pubblicitario. Il mio lavoro è unicamente 2D. Per anni ho lavorato su PC sostenendo che i costi del Mac erano ingiustificati. Ho sempre utilizzato soluzioni pionieristiche (ero l'unico che usava Indesign fin dalla prima versione in un mondo che non sapeva neppure cosa fosse il PDF).
Lavorando praticamente in casa ho sempre usato la macchina da lavoro anche per svago. Ora esasperato dai continui blocchi del mio PC, mi sono deciso a provare un ambiente nuovo. Ho preso un Mac Pro con un solo procio.
Ma veniamo a tema: ho inserito una 8800 gt ma confermo che, per il mio lavoro una qualsiasi scheda moderna è più che sufficiente. Pure l'hw è sproporzionato. Fate conto che un qualsiasi portatile moderno sarebbe perfetto. La 8800 e la 3870 hanno senso solo per chi come me ha un dual boot con XP (o vista) e ci vuole giocare.
Chi ha esigenze reali di 3d usa una quadro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.