PDA

View Full Version : Scomparso comando "start" e desktop

ShadyA&B
16-06-2008, 08:34
Salve raga.

Premetto che non ho trovato una discussione specifica per i problemi, quindi ho postato qui nella sezione per le argomentazioni Windows.

Ieri prima di usare un log per togliere il virus "fservice" ho messo mani nei registri per trovarlo.

Mi sono imbattuto nella stringa "shell" in HLM/Software/Microsoft/Windows NT/Current Version/Winlogon.

In rete dicevano di non togliere tutta la stringa, ma di aprirla e cancellare il percorso (che apriva il fservice.exe).

Io ho fatto esattamente così, ma adesso mi si avvia il pc senza comando start e senza desktop..

Tra l'altro cliccando col tasto destro non dà alcun segnale sul desktop, ed ora son qui grazie al comando "esgui" del TaskManager.

Ho fatto uno screen di come mi si presenta il "desktop":

http://tuttopes.net/forum/imagehosting/6485611e12ce80.png

Alla stringa "shell" ho messo prima il comando 0 poi il comando 1 ma non va...

C'è qualcuno che sa risolvere il problema? Voi cosa avete in quella stringa?

E soprattutto: come arrivo al punto di ripristino senza usare il comando "start"?

Premetto che forse la stringa "shell" non centra, non lo so, forse ho toccato anche altro... rimane il problema che non ci sono nè "start" nè le icone del desktop e tra l'altro non si vedono neanche in esecuzione i programmi nella barra notifica (e neanche la mia sidebar).

Grazie.

Angelus88
16-06-2008, 10:25
Ti ricopio una mia guida:

● Start
● Esegui
● nella finestra di dialogo, digita regedit e conferma con OK

nel menu di sinistra
● espandi la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE
● espandi la cartella SOFTWARE
● espandi la cartella Microsoft
● espandi la cartella Windows NT
● espandi la cartella CurrentVersion
● seleziona la cartella Winlogon
e nella finestra di visualizzazione, assicurarti che
● la voce Shell contenga solo Explorer.exe
● la voce Userinit contenga solo C:\WINDOWS\system32\userinit.exe, (compresa la virgola)

sei valori contenuti nelle due chiavi, non fossero come quelli indicati,dovranno essere modificati manualmente, intervenendo sulle singolechiavi, cancellando la parte modificata, ovvero

● doppio clic sulla voce Shell
● modificare la chiave facendo in modo che contenga solo Explorer.exe
● doppio clic sulla voce Userinit
● modificare la chiave facendo in modo che contenga solo C:\WINDOWS\system32\userinit.exe, (compresa la virgola)

poi, torna nel nel menu di sinistra
● espandi la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE
● espandi la cartella SOFTWARE
● espandi la cartella Microsoft
● espandi la cartella Windows NT
● espandi la cartella CurrentVersion
● espandi la cartella Image File Execution Options e verifca se, all'interno di essa, sia presente la cartella Explorer.exe:
se fosse presente, rimuovila

P.S. Poi posta l'immagine di sfondo :asd:

ShadyA&B
16-06-2008, 12:12
l'immagine c'è, tu non la vedi? :eek:

comunque grazie, ho risolto subito dopo aver postato.

il problema era appunto che la stringa "shell" doveva avere il percorso "explorer.exe" e io avevo cancellato tutto....

grazie lo stesso Angel :D

potete chiudere :banned:

Angelus88
16-06-2008, 12:14
Si si però volevo il link dell'immagine a dimensione reale :D

Felice che tu abbia risolto cmq, ciao! ;)