PDA

View Full Version : Recupero dati da HardDisk 2.5'' EIDE

cagnaluia
16-06-2008, 07:20
Ciao,

purtroppo si è rotto il portatile.
Volevo recuperare i dati dall harddisk.
Ho messo il disco su un cassetto usb2.0 esterno e collegato al PC fisso.
Windows XP carica qualcosa, vede il cassetto esterno.. il led del cassetto e il disco stesso fanno qualche luce/rumore.. ma poi tutto si ferma.. non succede più niente....
Ho provato con un paio di cassetti ma la situazione non cambia.

Così ho pensato di collegare il disco su un vecchio portatile, avviarlo ed entrare in qualche modo, con qualche CD di ripristino (MA NON SO QUALE...) sulla partizione e copiare via rete i dati.

Il BIOS del portatile lo vede... ma NON ho alcuna idea di quale software usare per recuperare i dati.

Pensavo a Norton Ghost... Pensavo ad Acronis... Pensavo ad una live di Linux.

Secondo Voi?

Angelus88
16-06-2008, 10:15
Ricollega l'hard disk al pc usando il box esterno.

Fatto ciò vai in Start > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco e controlla da qui se e come ti riconosce l'hard disk esterno.

cagnaluia
16-06-2008, 10:21
Ricollega l'hard disk al pc usando il box esterno.

Fatto ciò vai in Start > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco e controlla da qui se e come ti riconosce l'hard disk esterno.

no no.. non c'è proprio... sparisce.. come se fosse tolto.. ma resta acceso il led verde dell alimentazione.

Angelus88
16-06-2008, 10:22
Rimetti l'hard disk sul portatile e controlla se il BIOS lo rilevi...

cagnaluia
16-06-2008, 10:28
Rimetti l'hard disk sul portatile e controlla se il BIOS lo rilevi...

si, l'ho scritto sopra.. sul portatile il bios lo vede..

specificato: il portatile non è quello che originariamente teneva il disco in quanto tale portatile si è guastato.

PS: ho avviato con xubuntu 8.0x... e montando il FileSystem mi trova tutti i file e le cartelle.
Ho avuto solo un problema: montando mi ha chiesto di disabilitare l'hybernate....

Angelus88
16-06-2008, 10:30
Bene allora fai come stai facendo ossia usa una versione live di Ubuntu o Linux