View Full Version : Dentifricio stranissimo
Allora, sta cosa e' davvero strana.
Tempo fa ho comprato un dentifricio americano, dovrebbe essere questo :
http://a1468.g.akamai.net/f/1468/580/1d/pics.Drugstore.com/prodimg/69293/300.jpg
Insomma ,ho cominciato ad usarlo da qualche giorno , con uno spazzolino normale.
Il fatto strano e' che appena comincio a sfregare , lo spazzolino e la pasta diventano molto caldi.
Io ho pensato che sia dovuto a qualche ingrediente abrasivo che causa un forte attrito sui denti riscaldando spazzolino e dentifricio.
Boh... pero' strana come cosa :D
Che dite ? :O
c,;a,;z,;a
manurosso87
16-06-2008, 01:07
http://a1468.g.akamai.net/f/1468/580/1d/pics.Drugstore.com/prodimg/69293/300.jpg
Insomma ,ho cominciato ad usarlo da qualche giorno , con uno spazzolino normale.
Il fatto strano e' che appena comincio a sfregare , lo spazzolino e la pasta diventano molto caldi.
Io ho pensato che sia dovuto a qualche ingrediente abrasivo che causa un forte attrito sui denti riscaldando spazzolino e dentifricio.
c,;a,;z,;a
non è tua la sensazione di caldo magari? tipo che irrita un po' le gengive, e quindi senti tutto caldo?
non è tua la sensazione di caldo magari? tipo che irrita un po' le gengive, e quindi senti tutto caldo?
uhm non penso perche' se anche la lingua percepisce il calore... boh... a me sembra proprio che si scaldi in modo oggettivo...
ciauzz
Giant Lizard
16-06-2008, 01:14
Si, avevo letto che per quella casa distributrice c'erano stati dei problemi. Un incidente nucleare mi pare...e ora alcune scorie sono finite in alcuni dei loro dentifrici. Avevo capito però che erano riusciti a ritirarli tutti dal mercato ma forse hanno detto una caxxata... :O
Se non ricordo male subito dopo la sensazione di caldo, il passo successivo sono i denti fluorescenti e poi niente più denti. Comunque non preoccuparti, tanto la birra fa male lo stesso. :asd:
ReverendoMr.Manson
16-06-2008, 01:47
Avranno sbagliato e hanno messo soda caustica invece di baking soda (aka bicarbonato di sodio) :D
Tommy_83
16-06-2008, 09:08
Avranno sbagliato e hanno messo soda caustica invece di baking soda (aka bicarbonato di sodio) :D
*
windsofchange
16-06-2008, 09:54
Sospendine l'uso. Rischi di rovinare lo smalto. :)
RiccardoS
16-06-2008, 09:59
dubito che con la semplice abrasione sullo smalto si possa generare un calore percettibile così tanto...
più probabile che c'abbiano messo chissà quale schifezza chimica la cui reazione con l'acqua o l'aria sviluppa un leggero calore che poi avverti...
... ma 'ndò cazzo le compri le cose, cyrà..... :nono:
... lassà perdè... ho capito! :asd:
cmq EVITATE i dentifrici sbiancanti: io dopo qualche mese di utilizzo ho sentito aumentare in maniera spaventosa la sensibilità dei denti... mi avevano consumato parte dello smalto... :rolleyes:
F1R3BL4D3
16-06-2008, 10:08
... ma 'ndò cazzo le compri le cose, cyrà..... :nono:
Effettivamente le prova proprio tutte! Fra alimenti e prodotti vari....:sofico:
Andytrendy
16-06-2008, 10:18
Dev'essere il Peroxide ha provocare tale effetto, quel nome non promette nulla di buono.
Si, avevo letto che per quella casa distributrice c'erano stati dei problemi. Un incidente nucleare mi pare...e ora alcune scorie sono finite in alcuni dei loro dentifrici. Avevo capito però che erano riusciti a ritirarli tutti dal mercato ma forse hanno detto una caxxata... :O
Se non ricordo male subito dopo la sensazione di caldo, il passo successivo sono i denti fluorescenti e poi niente più denti. Comunque non preoccuparti, tanto la birra fa male lo stesso. :asd:
Stupendo, lo vado a comprare subito! :eek:
Voglio diventare il nuovo Hulk :O
Secondo me e' uno di quei dentifrici che usano negli USA per squagliare le sbarre delle prigioni
LilithSChild
16-06-2008, 11:44
provane un'altro no ? :stordita:
cyberlou
16-06-2008, 14:04
Dev'essere il Peroxide ha provocare tale effetto, quel nome non promette nulla di buono.
sempre meglio del "Gardol" che mettevano nel COLGATE... nessuno ha mai saputo cosa fosse veramente :confused:
NeroCupo
16-06-2008, 14:14
Peroxide = perossido; tipo acqua ossigenata, per intenderci.
Probabilmente si tratta di perossido di calcio o di sodio percarbonato.
Quando queste sostanze rilasciano l'ossigeno (sotto forma di ossigeno nascente), si sviluppa calore.
Segui il consiglio di windsofchange: Buttalo.
NeroCupo
gigio2005
16-06-2008, 15:01
Peroxide = perossido; tipo acqua ossigenata, per intenderci.
Probabilmente si tratta di perossido di calcio o di sodio percarbonato.
Quando queste sostanze rilasciano l'ossigeno (sotto forma di ossigeno nascente), si sviluppa calore.
Segui il consiglio di windsofchange: Buttalo.
NeroCupo
addirittura! il bicarbonato di sodio e' usato da miliardi di anni come sbiancante dei denti....e comunque per abradere lo smalto ce ne vuole ;)
come hai detto tu il calore e' dato dallo sviluppo di ossigeno da parte del perossido (per la natura precisa del composto cyrano dovrebbe leggere tra gli ingredienti)
NeroCupo
16-06-2008, 15:09
addirittura! il bicarbonato di sodio e' usato da miliardi di anni come sbiancante dei denti....e comunque per abradere lo smalto ce ne vuole ;)
...Sodio Percarbonato (Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_percarbonate)), non Bicarbonato ;)
Si trova in diversi dentifrici, che non vorrei comunque usare, ad es. QUESTO (http://householdproducts.nlm.nih.gov/cgi-bin/household/brands?tbl=brands&id=3005031)
A lungo andare, sensibilizza i denti e, dando un'impressione di pulito, chi lo usa tende a usare meno frequentemente lo spazzolino.
NeroCupo
Edit: Mi sono accorto ora che il dentifricio che ho indicato è, incidentalmente, della stessa casa di quello sul primo post
columbia83
16-06-2008, 15:09
c,;a,;z,;a
Se noti queste cose anomale non lo usare più.
Ricordo il caso dei Colgate contraffatti, e venivano fatti con elementi dannosi, che effettivamente portavano a delle irritazioni.
gigio2005
16-06-2008, 15:19
Sodio Percarbonato (Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_percarbonate)), non Bicarbonato ;)
Si trova in diversi dentifrici, che non vorrei comunque usare, ad es. QUESTO (http://householdproducts.nlm.nih.gov/cgi-bin/household/brands?tbl=brands&id=3005031)
A lungo andare, sensibilizza i denti e, dando un'impressione di pulito, chi lo usa tende a usare meno frequentemente lo spazzolino.
NeroCupo
Edit: Mi sono accorto ora che il dentifricio che ho indicato è, incidentalmente, della stessa casa di quello sul primo post
bicarbonato di sodio = idrogenocarbonato di sodio = NaHCO3 = baking soda
percarbonato di sodio = Na2CO3*2H2O = l'ingrediente perossidico misterioso
il problema del dentifricio in questione e' la SACCARINA presente tra gli ingredienti...
detto cio' a questo punto si ricade nella vecchia diatriba: i dolcificanti artificiali sono cancerogeni o no?
e per quanto mi riguarda e' una discussione stucchevole e inutile visto che dubito cyrano si nutra di quel dentifricio....
Se noti queste cose anomale non lo usare più.
Ricordo il caso dei Colgate contraffatti, e venivano fatti con elementi dannosi, che effettivamente portavano a delle irritazioni.
:mbe:
cosa c'e' di anomalo nello sviluppo di calore nella reazione 2 H2O2 => 2 H2O + O2?
ma non avete mai fatto i gargarismi con l'acqua ossigenata? minchia siete dei noobs
ps: la storia del colgate riguardava partite di dentifricio adulterate con glicole dietilenico...che e' una sostanza tossica
NeroCupo
16-06-2008, 15:22
No aspetta, non ho capito cosa c'entra la saccarina, visto che il dentifricio non lo mangia :confused:
Il problema è essenzialmente il perossido, come sopra indicato, non certo i dolcificanti.
Sicuramente farti i gargarismi con l'acqua ossigenata non è salutare, così come ritengo che non vada bene (per i denti) un dentifricio ai perossidi
Questo, e solo questo, è il punto.
NeroCupo
columbia83
16-06-2008, 15:24
:mbe:
cosa c'e' di anomalo nello sviluppo di calore nella reazione 2 H2O2 => 2 H2O + O2?
Quando ci fu il caso dei Colgate contraffatti, capitò che mi accorsi subito che qualcosa non andava perchè portava ad un certo calore che diventava quasi bruciore.
Se lui ha notato questa cosa, probabilmente, usando il dentifricio da una vita, ha notato che c'è qualcosa di anomalo rispetto a quella che è stata la sua esperienza in tema di dentifrici.
gigio2005
16-06-2008, 15:29
No aspetta, non ho capito cosa c'entra la saccarina, visto che il dentifricio non lo mangia :confused:
Il problema è essenzialmente il perossido, come sopra indicato, non certo i dolcificanti.
Sicuramente farti i gargarismi con l'acqua ossigenata non è salutare, così come ritengo che non vada bene (per i denti) un dentifricio ai perossidi
Questo, e solo questo, è il punto.
NeroCupo
in questo dentifricio c'e' la saccarina... percio' ha suscitato polemiche (il link che hai postato)
i gargarismi con h2o2 li consiglia pure l'otorinolaringoiatra...fidati
Ecchime.
Vorrei sottolineare che non sento alcuna irritazione a denti e gengive.
solo quella chiara sensazione di calore ( ma , ripeto , più di una sensazione. secondo me si riscalda proprio ... ) che sparisce appena mi risciaquo la bocca...
uff uff dite davvero che è dannoso? ma il perossido non è usato come trattamento sbiancante professionale ?
Cò,.aò,.za
gigio2005
16-06-2008, 17:49
Ecchime.
Vorrei sottolineare che non sento alcuna irritazione a denti e gengive.
solo quella chiara sensazione di calore ( ma , ripeto , più di una sensazione. secondo me si riscalda proprio ... ) che sparisce appena mi risciaquo la bocca...
uff uff dite davvero che è dannoso? ma il perossido non è usato come trattamento sbiancante professionale ?
Cò,.aò,.za
scusa ma rispondi senza leggere i post?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.