PDA

View Full Version : Kubuntu..... novità sul cubo?

stefanoxjx
15-06-2008, 22:08
Ciao a tutti, è da un po' che non faccio qualcosa di nuovo sulla mia bella installazione linux :)
Uso Kubuntu e volevo sapere se ci sono novità per quanto riguarda compiz e compagnia bella!!!
L'ultima volta che ho usato il cubo è stato un paio di anni fa ma non mi era sembrato particolarmente maturo, ora vorrei riprovarci però siccome ho un po' abbandonato l'approfondimento di linux perchè ho intrapreso altre strade, volevo chiedervi se ci sono novità in merito o se per installare compiz o quello che è ora, posso usare una qualsiasi guida che trovo in rete.
Esiste qualcosa di specifico per kubuntu?
La guida più recente che ho trovato con san google è del 16/11/07.
Grazie.
Ciao.

Lutra
15-06-2008, 22:23
Ciao a tutti, è da un po' che non faccio qualcosa di nuovo sulla mia bella installazione linux :)
Uso Kubuntu e volevo sapere se ci sono novità per quanto riguarda compiz e compagnia bella!!!
L'ultima volta che ho usato il cubo è stato un paio di anni fa ma non mi era sembrato particolarmente maturo, ora vorrei riprovarci però siccome ho un po' abbandonato l'approfondimento di linux perchè ho intrapreso altre strade, volevo chiedervi se ci sono novità in merito o se per installare compiz o quello che è ora, posso usare una qualsiasi guida che trovo in rete.
Esiste qualcosa di specifico per kubuntu?
La guida più recente che ho trovato con san google è del 16/11/07.
Grazie.
Ciao.

é installato di default

stefanoxjx
15-06-2008, 22:35
é installato di default

E per attivarlo?
Nelle mie ricerche non ho letto da nessuna parte che è già installato :(

Lutra
15-06-2008, 23:11
E per attivarlo?
Nelle mie ricerche non ho letto da nessuna parte che è già installato :(

scusa, pensavo fosse installato di default come su ubuntu

http://www.kubuntuguide.org/Hardy#Compiz_Fusion

stefanoxjx
15-06-2008, 23:14
scusa, pensavo fosse installato di default come su ubuntu

http://www.kubuntuguide.org/Hardy#Compiz_Fusion

Di nulla, grazie delle info :)
Ciao.

stefanoxjx
15-06-2008, 23:43
Ho installato tutto e funziona, ho però il problema che non ho più la barra del titolo sulle finestre e di consegunza mancano anche i tre pulsantini per chiudere, ridimensionare e arrotolare.
Appena apro una qualsiasi finestra si apre a pieno schermo e non c'è modo di ridimensionarla o spostarla in nessun modo.
Hai qualche idea?
Grazie.
Ciao.

sasa83
15-06-2008, 23:47
Ho installato tutto e funziona, ho però il problema che non ho più la barra del titolo sulle finestre e di consegunza mancano anche i tre pulsantini per chiudere, ridimensionare e arrotolare.
Appena apro una qualsiasi finestra si apre a pieno schermo e non c'è modo di ridimensionarla o spostarla in nessun modo.
Hai qualche idea?
Grazie.
Ciao.

prova a disattivare emerald.

massi_it
16-06-2008, 06:01
Hai qualche idea?
Grazie.
Ciao.

installa/reinstalla i driver nvidia (spero:asd:) o ati (anche se non io ho scheda nvidia quindi non so se il "metodo" funge anche per le ati.... )

per l'emergenza installa da adep/synaptic compiz-icon. Avvii compiz-icon e ti dovrebbe spuntare un'icona azzurra accanto l'orologio. Da li come windows manager selezioni Kwin e i bordi ritornano (chiaramente in questo modo compiz è disattivato e non hai gli effetti)
Quindi prova a reinstallare i driver. Riseleziona compiz come windows manager e vedi se i bordi fungono.
So che un metodo niubbo ma è l'unico che con me ha funzionato ;)

stefanoxjx
16-06-2008, 08:15
installa/reinstalla i driver nvidia (spero:asd:) o ati (anche se non io ho scheda nvidia quindi non so se il "metodo" funge anche per le ati.... )

per l'emergenza installa da adep/synaptic compiz-icon. Avvii compiz-icon e ti dovrebbe spuntare un'icona azzurra accanto l'orologio. Da li come windows manager selezioni Kwin e i bordi ritornano (chiaramente in questo modo compiz è disattivato e non hai gli effetti)
Quindi prova a reinstallare i driver. Riseleziona compiz come windows manager e vedi se i bordi fungono.
So che un metodo niubbo ma è l'unico che con me ha funzionato ;)

Ho provato la tua procedura, però continuo ad avere lo stesso problema :(

stefanoxjx
16-06-2008, 08:21
prova a disattivare emerald.

Ho provato ad attivare KDE Decorator al posto di Emerald ma continuo ad avere lo stesso problema :(

jeremy.83
16-06-2008, 09:01
Edita il file /etc/X11/xorg.conf da root in questo modo:

La sezione "Module" dovrebbe essere così:

Section "Module"
Load "i2c"
Load "bitmap"
Load "ddc"
#Load "dri"
Load "extmod"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "int10"
Load "vbe"
Load "dbe"
EndSection

Aggiungi nella sezione Screen questo:
Option "AllowGLXWithComposite" "True"
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"

E infine, in fondo al file aggiungi questa sezione:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

Riavvia e dovrebbe essere tutto a posto. Per sicurezza fai una copia di backup di /etc/X11/xorg.conf

Ciao.

stefanoxjx
16-06-2008, 09:46
Edita il file /etc/X11/xorg.conf da root in questo modo:

La sezione "Module" dovrebbe essere così:

Section "Module"
Load "i2c"
Load "bitmap"
Load "ddc"
#Load "dri"
Load "extmod"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "int10"
Load "vbe"
Load "dbe"
EndSection

E infine, in fondo al file aggiungi questa sezione:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

Riavvia e dovrebbe essere tutto a posto. Per sicurezza fai una copia di backup di /etc/X11/xorg.conf

Ciao.

Con la tua procedura, la barra del titolo e tutti i suoi pulsanti sono apparsi, solo che:

- Se clicco su minimizza la finestra si minimizza regolarmente
- Se clicco sulla X la finestra si chiude regolarmente
- Se clicco su ridimensiona, la finestra che già è a pieno schermo si ingrandisce ulteriormente e sparisce la barra del titolo senza possibilità di farla tornare.

Inoltre non riesco a ridimensionare le finestre in alcun modo (lavoro solo con finestra a pieno schermo).
Praticamente, gli stessi problemi che avevo 2 anni fa li ho ancora.
Credo che tornero a lavorare senza il cubo :)
L'unica cosa che mi dispiace è perdere la funzione Exposè che per me era molto comoda :(

sasa83
16-06-2008, 12:40

io queste opzioni le ho nella sezione device, più altre. insomma la mia è così:
Section "Device"
Identifier "Videocard0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
BoardName "GeForce 8800 GT"
Option "RenderAccel" "true"
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
Option "AddARGBGLXVisuals" "true"
EndSection

non so se sia la stessa cosa metterle in screen, non mi sono mai messo il problema...ma questa procedura l'ho trovata in una guida su compiz e mi funziona perfettamente.
tutto uguale x il resto tranne ke per la sezione module ke nel mio è così:
Section "Module"
Load "dbe" # Double buffer extension
SubSection "extmod"
Option "omit xfree86-dga" # don't initialise the DGA extension
EndSubSection
Load "type1"
Load "freetype"
Load "glx"
EndSection

poi probabilmente dipende anke dalla skeda ke si stà usando....ma essendo una nvidia dovrebbe essere lo stesso (hai una nvidia, si?).

jeremy.83
16-06-2008, 13:55
Con la tua procedura, la barra del titolo e tutti i suoi pulsanti sono apparsi, solo che:

- Se clicco su minimizza la finestra si minimizza regolarmente
- Se clicco sulla X la finestra si chiude regolarmente
- Se clicco su ridimensiona, la finestra che già è a pieno schermo si ingrandisce ulteriormente e sparisce la barra del titolo senza possibilità di farla tornare.

Inoltre non riesco a ridimensionare le finestre in alcun modo (lavoro solo con finestra a pieno schermo).
Praticamente, gli stessi problemi che avevo 2 anni fa li ho ancora.
Credo che tornero a lavorare senza il cubo :)
L'unica cosa che mi dispiace è perdere la funzione Exposè che per me era molto comoda :(
Secondo me funziona tutto regolarmente, solo che per qualche strano motivo il ridimensionamento della finestra copre oltre il monitor. Giocando col cubo magari risolvi. Prova magari a settare anzichè 4 desktop virtuali, 5 o 6.

Se però la kubuntu installata è la 7.10 che hai in sign, ti consiglio di aggiornare alla 8.04, magari si risolve da sola.

poi probabilmente dipende anke dalla skeda ke si stà usando....ma essendo una nvidia dovrebbe essere lo stesso (hai una nvidia, si?).

Sì, ho una NVIDIA, solo che tu hai la 8800 Superschifo Deluxe :D , io una modesta GO 7600 (con 512 dedicati, però:cool: ). Sapevo che la 8800 poteva avere un'installazione un po' balorda, soprattutto con gutsy.

Ciao.

stefanoxjx
16-06-2008, 17:40
io queste opzioni le ho nella sezione device, più altre. insomma la mia è così:
Section "Device"
Identifier "Videocard0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
BoardName "GeForce 8800 GT"
Option "RenderAccel" "true"
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
Option "AddARGBGLXVisuals" "true"
EndSection

non so se sia la stessa cosa metterle in screen, non mi sono mai messo il problema...ma questa procedura l'ho trovata in una guida su compiz e mi funziona perfettamente.
tutto uguale x il resto tranne ke per la sezione module ke nel mio è così:
Section "Module"
Load "dbe" # Double buffer extension
SubSection "extmod"
Option "omit xfree86-dga" # don't initialise the DGA extension
EndSubSection
Load "type1"
Load "freetype"
Load "glx"
EndSection

Vedo che all'avvio di X, sui log non trovo errori quindi deduco vada bene anche come mi ha consigliato jeremy.83

stefanoxjx
16-06-2008, 17:46
Secondo me funziona tutto regolarmente, solo che per qualche strano motivo il ridimensionamento della finestra copre oltre il monitor. Giocando col cubo magari risolvi. Prova magari a settare anzichè 4 desktop virtuali, 5 o 6.

No, la barra del titolo sparisce proprio, non è che vada fuori schermo :(

Se però la kubuntu installata è la 7.10 che hai in sign, ti consiglio di aggiornare alla 8.04, magari si risolve da sola.

La distro si aggiorna da sola, è la firma che bisogna aggiornarla a mano e quindi con quella sono un po' preso indietro :)