PDA

View Full Version : [C] Problemi di compilazione con gcc

agus83
15-06-2008, 22:56
Ciao a tutti!!!
Ho un piccolo problema di compilazione con gcc. Ho scritto un programmino in C che include due librerie (poste sulla stessa directory del file .c). Quando provo a compilare il programma con la riga di comando -> gcc -o mioprogram mioprogram.c ottengo l'errore mioprogram.c :(.text+0x1011): undefined reference to `logMsg' cosi su tutte le funzioni dichiarate sui vari file header... Penso sia un problema di linking che non riesce a caricare i file .h ,pero non so da che parte girarmi!!!

salvodel
16-06-2008, 09:42
Ciao a tutti!!!
Ho un piccolo problema di compilazione con gcc. Ho scritto un programmino in C che include due librerie (poste sulla stessa directory del file .c). Quando provo a compilare il programma con la riga di comando -> gcc -o mioprogram mioprogram.c ottengo l'errore mioprogram.c :(.text+0x1011): undefined reference to `logMsg' cosi su tutte le funzioni dichiarate sui vari file header... Penso sia un problema di linking che non riesce a caricare i file .h ,pero non so da che parte girarmi!!!

Non sono un luminare ma provo a darti una mano dicendo la mia. Hai scritto:
#include "FILE.h"o#include <FILE.h>nel secondo caso non dovrebbe guardare dentro la direcotory corrente ma solo in quella di sistema.
Ciao

salvodel
16-06-2008, 12:53
Non sono un luminare ma provo a darti una mano dicendo la mia. Hai scritto:
#include "FILE.h"o#include <FILE.h>nel secondo caso non dovrebbe guardare dentro la direcotory corrente ma solo in quella di sistema.
Ciao

Sicuramente questo l'avevi gia fatto visto che anche a me in questo modo mi continua a dare errore. Una soluzione (http://www.nntp.it/comp-os-linux-development/723380-undefined-reference-e-g-non-capisco-cosa-succede.html) è quella di mettere l'implementazione direttamente nel file header. Cosi funziona.

PS
Spero che qualcuno piu erudito di me ci dia una mano sulla corretta soluzione, grazie.:help:

tæo
16-06-2008, 19:48
di sicuro, se l'header l'hai scritto tu, devi includerlo nel sorgente che lo usa con le doppie virgolette

#include "your_header.h"

tuttavia rimane il fatto che se non colleghi l'header (e la relativa implementazione) al sorgente principale il compilatore non può sapere nulla riguardo alle funzioni lì dichiarate. in altre parole non è così sveglio da includere automaticamente il file .h e .c con la sola dichiarazione di inclusione, ma devi essere tu a farlo esplicitamente da linea di comando.

per fare questa operazione ci sono vari modi, il più semplice (valido se non hai migliaia di file da linkare) è di elencare tutti i file necessari dopo gcc:

$ gcc -o program your_header.h your_header.c main.c

oppure puoi compilare separatamente i file di header e poi linkare il file oggetto successivamente creato al sorgente principale

$ gcc -c your_header.h your_header.c /*verrà creato il file oggetto your_header.o*/
$ gcc -c main.c /*verrà creato il file oggetto main.o*/
$ gcc -o program your_header.o main.o

DanieleC88
16-06-2008, 23:44
tuttavia rimane il fatto che se non colleghi l'header (e la relativa implementazione) al sorgente principale il compilatore non può sapere nulla riguardo alle funzioni lì dichiarate. in altre parole non è così sveglio da includere automaticamente il file .h e .c con la sola dichiarazione di inclusione, ma devi essere tu a farlo esplicitamente da linea di comando.
Che? :wtf:
per fare questa operazione ci sono vari modi, il più semplice (valido se non hai migliaia di file da linkare) è di elencare tutti i file necessari dopo gcc:

$ gcc -o program your_header.h your_header.c main.c

Che?? :D

Ma no, quando da GCC vi arriva il messaggio "undefined reference to <symbol>", quello è un errore proveniente dal linker, che non trova definito quel simbolo all'interno dei file oggetto che riceve in input da GCC.
In altre parole, o non ha messo un file oggetto (<nomefile>.o) sulla riga di comando giusta, o ha mancato di collegare una libreria (-l<libreria>).

ciao ;)

cionci
17-06-2008, 08:44
Quando bisogna compilare file sorgenti che usano funzioni dichiarate in altri file header ed implementati in altri file sorgenti basta fare così:

gcc your_header.c main.c -o program

Non importa aggiungere il file .h se ci sono solo dichiarazioni (ed in C ci devono essere solo dichiarazioni).

In alternativa si può scrivere il file oggetto come output della compilazione (il file oggetto è il risultato della compilazione senza il passaggio del linker).

gcc -c your_header.c
gcc your_header.o main.c -o program

Ovviamente nel caso di soli due file si fa prima con il primo comando. Nel caso ci siano invece molti file in diverse directory vederete che farete prima con il secondo.