View Full Version : Patente moto, qual'è il modo più economico per prenderla?
Salve ragazzi,
mi stò appassionando al mondo delle moto, ho 24 anni e solo quest'anno ho iniziato ad andare, per adesso posseggo un trial piccolino, l'ho preso per abituarmi un po ad andare in modo, usare le marce, migliorare l'equilibrio, visto che ho sempre pensato che chi sa andare con un trial sà andare con tutto :D...
ma veniamo al punto, io ho la patente B e da quello che ho capito posso guidare tutte le moto con cilindrata di 125cc e potenza inferiorie agli 11kw giusto?...
Ora vorrei prendere la patente A vera e propria in modo da poter guidare qls moto io voglia... a me han detto che basta che mi prendo na moto, mi faccio dare il foglio rosa e quando sono pronto (entro i 6 mesi di validità del foglio rosa) do l'esame pratico, il tutto mi verrebbe a costare sugli 80 euro (escluse le guide ovviamente)...
E' vero che è così facile ed economico prenderla o mi han detto na cazzata?
Pindol
ziozetti
15-06-2008, 23:49
In motorizzazione con circa 100 €, se hai una moto per l'esame, te la cavi.
Maverick18
16-06-2008, 00:18
Chi ha già la patente B deve fare anche la visita medica ?
ziozetti
16-06-2008, 00:48
Chi ha già la patente B deve fare anche la visita medica ?
Si
allora in poche parole,
basta che vado dalla mia scuola guida di fiducia mi faccio fare tutte le carte per il foglio rosa, poi posso andare in giro con una moto qls fino a quando sono pronto e poi mi faccio iscrivere all'esame pratico giusto?
serve altro?
Pindol
stemanca
16-06-2008, 05:40
In motorizzazione con circa 100 €, se hai una moto per l'esame, te la cavi.
Una domanda, l'esame si può fare anche con uno scooterone? Io avrei desiderio di prendere uno scooter 150 o 250, non ho obiettivi di guidare una moto, ma anche per quello serve la patente A...
puoi farlo anche con uno scooter, ma vieni abilitato alla guida dei soli scooter (sulla patente viene scritto un codice che ora non ricordo)..
per spendere poco dei fare tutte le pratiche direttamente alla motorizzazione, non so se appoggiandoti alla scuola guida tu spenda di più--
ziozetti
16-06-2008, 15:17
allora in poche parole,
basta che vado dalla mia scuola guida di fiducia mi faccio fare tutte le carte per il foglio rosa, poi posso andare in giro con una moto qls fino a quando sono pronto e poi mi faccio iscrivere all'esame pratico giusto?
serve altro?
Pindol
E no, troppo facile.
Se cai in autoscuola devi pagare il loro sbattimento e dovrai spendere circa 300 €, lira più lira meno.
100 € li spendi solo se fai tutto da solo in motorizzazione.
ziozetti
16-06-2008, 15:20
puoi farlo anche con uno scooter, ma vieni abilitato alla guida dei soli scooter (sulla patente viene scritto un codice che ora non ricordo)..
Confermo.
FlatEric
16-06-2008, 17:29
Risparmiare=sbatti :D
45€ circa per la visita medica all'ASL (cerca come prenotarla, perché ovviamente devi farlo tu), più quei 50-60€ di vari bollettini alla motorizzazione (a quella di milano ad esempio c'è in parte la posta dove andare a pagare i bollettini). In autoscuola come ti han già detto siamo sulle 300€, me l'avevano fatto anche a me quel prezzo con moto per l'esame inclusa ed un paio di guide...ah, e il tizio è un mio parente, quindi pure prezzo limitato :rolleyes:
Se non hai la moto la devi affittare, ci sono posti che ti danno la moto giusta per la patente illimitata (io avevo usato un BMW F650GS), si parla di un 70-80€
Se usate lo scooterone, vi abilitano solo alla guida di veicoli a marce automatiche. Se usate una moto a potenza limitata, avrete il permesso per l'uso di moto fino ad un certo chilowattaggio.
Ho preso la patente A3 4 ore fa! :yeah:
Se fai con motorizzazione risparmi.
Io per mia comodità ho fatto con austoscuola e ovviamente il tutto ti costa di più.
Le lezioni di guida con la motocicletta (honda cb 500) da 30 minuti io le ho pagate 20€ ognuna.
Se hai la moto tua puoi farlo con la tua se no la noleggi (se fai in motorizzazione) o usi quella dell'autoscuola.
L'esame è un breve percorso tra i birilli: slalom, "8" e cambiata 1a -> 2a.
A volte possono farti fare anche un giro in strada.
Ho preso la patente A3 4 ore fa! :yeah:
Se fai con motorizzazione risparmi.
Io per mia comodità ho fatto con austoscuola e ovviamente il tutto ti costa di più.
Le lezioni di guida con la motocicletta (honda cb 500) da 30 minuti io le ho pagate 20€ ognuna.
Se hai la moto tua puoi farlo con la tua se no la noleggi (se fai in motorizzazione) o usi quella dell'autoscuola.
L'esame è un breve percorso tra i birilli: slalom, "8" e cambiata 1a -> 2a.
A volte possono farti fare anche un giro in strada.
ah la guida in strada non è obbligatoria?
Pindol
FlatEric
16-06-2008, 22:26
Mi sa che invece lo dovrebbe essere. Io a Milano in motorizzazione ho fatto 8, slalom, frenata con cambiata in seconda e poi piccolo giro attorno alla zona residenziali lì vicino...niente di che neh...
Pindol
Io ero preparato per farla, ma invece non me l'hanno fatta fare.
Meglio così, ho fatto prima. :D
Alla scuola guida mi hanno detto che dipende dall'esaminatore. :fagiano:
michele21_it
16-06-2008, 23:00
Pindol
se hai già la patente B è a discrezione dell'esaminatore da quanto ne so...;)
se hai già la patente B è a discrezione dell'esaminatore da quanto ne so...;)
Può darsi che sia quella la ragione.
Anche perchè il giro in pista serve per vedere se sai portare il mezzo mentre quello in strada serve per vedere se conosci/rispetti limiti e segnaletica.
Se uno ha già la patente B (io da più di 10 anni ormai) teoricamente dovrebbe già saperle ste cose.
Pindol
a me l'hanno fatta fare sotto un diluvio tremendo...adesso sono vaccinato! :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.