PDA

View Full Version : Bus de Refos

cagnaluia
15-06-2008, 20:24
Ciao,

http://img381.imageshack.us/img381/7903/busderefosau7.jpg

http://img389.imageshack.us/img389/8218/busderefos2mb6.jpg

Cemb
15-06-2008, 21:06
La seconda, decisamente.
Bell'effetto da posa lunga!

malja
15-06-2008, 21:54
La seconda, decisamente.
Bell'effetto da posa lunga!

Anch'io preferisco la seconda.

joeb
16-06-2008, 08:49
Due belle foto.
La prima, da l'impressione di una cascata che va a morire in un lago profondo. Viceversa, nella seconda, i sassi sul fondo miniaturizzano l'insieme.

Complimenti.

Saluti

verandi
16-06-2008, 17:13
Ecco la mia versione, fresca di ieri!

http://lh6.ggpht.com/cortisolo/SFaQH_6YNkI/AAAAAAAAAFU/UvBFbeMzA48/s800/Copia%20di%20Bus%20de%20Refos.jpg

Cemb
16-06-2008, 17:34
Ciao!
Anche questa è bella, ma preferisco quelle di Cagnaluia per 3 motivi:
1) posa più lunga = maggior effetto "setoso" sull'acqua
2) colori più saturi e vividi
3) inquadratura: quei roccioni sfocati in primo piano che chiudono la polla d'acqua sono, a mio parere, troppo invadenti.

Inoltre la tua la vedo con uno strano effetto "pixelloso": maschera di contrasto, compressione jpeg o entrambe?

Buona serata! :)

joeb
16-06-2008, 17:54
Ciao!
3) inquadratura: quei roccioni sfocati in primo piano che chiudono la polla d'acqua sono, a mio parere, troppo invadenti.

Inoltre la tua la vedo con uno strano effetto "pixelloso": maschera di contrasto, compressione jpeg o entrambe?

Quoto. ;)

cagnaluia
16-06-2008, 18:58
e c'è una forte dominante verdastra... :D

che forte... quando sei stato li?

verandi
16-06-2008, 19:32
Ciao!

Premetto che ho postato questa foto senza pudore, per "solidarietà" a cagna luia, in quanto mi ha stupito trovare una foto del Bus de Refos in questo forum. Non l'ho messa per competizione o altro, in quanto anch'io trovo migliori le sue due foto, rispetto la mia. E aggiungo anche che l'ho scattata senza spendere tempo nella scelta dell'inquadratura ed altro.

A mio parere, i due punti che mi fanno preferire le sue sono:
- Orientamento coerente, in quanto la cascatina si sviluppa in verticale e non in orizzontale.
- Zoom, tale da mettere come unico soggetto l'acqua.

Tuttavia, per quanto riguarda i tre punti che hai scritto:
1) Il tempo di posa, come puoi vedere dall'ingrandimento dell'immagine, è lo stesso, ma meno evidente della mia per la lontananza del soggetto.

http://lh6.ggpht.com/cortisolo/SFans1BA2KI/AAAAAAAAAFc/tm0fltHV0qc/s800/Bus%20de%20Refos%20-particolare.jpg
3) D'accordissimo sui roccioni, tant'è che ero indeciso se tagliarla o meno, ma poi ho lasciato perdere. Purtroppo sono apparsi nell'immagine perché ci ho appoggiato sopra la macchina fotografica.
2) I colori sono più un elemento soggettivo. Dalla mia ho eliminato quasi del tutto i colori caldi, dati soprattutto dall'ossido di ferro dei sassi. Ho preferito far prevalere questi colori per rappresentare le sensazioni fisiche e mentali che hai stando di fronte alla sorgente e immergendoci le mani. I colori delle due foto di Fabio sono più saturi, certo, ma sono una mera fotografia della realtà.

Per quanto riguarda le foto di Fabio, sono fatte bene, certo, ma un po' banali.
La banalità sta sia nel classico giochetto del tempo di esposizione, visto che basta girare una rotellina per aumentare il tempo di posa e cambiare poi a mano l'apertura e la sensibilità, sia nel soggetto.
La peculiarità del Bus de Refos è la grande altezza dell'apertura dalla quale esce l'acqua, non tanto la cascatina. Di cascatine ce ne sono tante, anche lungo il resto del percorso dell'acqua.
Sarebbe stato più interessante, per esempio, mettere come soggetto le rocce che fanno da contorno alla cascatina, evidenziando quindi l'altezza del "Bus", e riprendere, ovviamente, l'acqua con il lungo tempo di esposizione.
E, infine, i colori. Saturi, ma piatti nel trasmettere l'emozione.
Ovviamente questo giudizio va applicato anche e soprattutto alla mia foto, fatta da turista, sebbene sia nel mio paese, che da fotografo. E' tutto frutto del senno di poi, infatti ringrazio le critiche perché mi sono state utili per ragionare meglio sia sulla mia che sulle foto di Fabio.
E complimenti a Fabio!

verandi
16-06-2008, 19:38
e c'è una forte dominante verdastra... :D

che forte... quando sei stato li?

Eheh..ci sono stato domenica pomeriggio, dopo essere quasi arrivato sulle Meatte perché non avevamo visto il segnale che indicava il Bus de Refos!
Tu quando l'hai fatta?

cagnaluia
16-06-2008, 20:01
saranno state le 14.45/15.30 ca...

:D

che combinazioni a volte eh..

cagnaluia
16-06-2008, 20:36
grazie cmq.

Sei arrivato dopo di Noi.. che ore erano?
Abbiamo "clonato" un tronco da in mezzo le scatole... e devi averlo visto sulla dx.. se sei entrato fin davanti alla cascatella.

Cemb
16-06-2008, 21:04
Ciao Verandi! Io credevo che aveste fotografato insieme.. Ad ogni modo si tratta di due interpretazioni dello stesso soggetto.
A me la tua sembra scattata con tempi più veloci (seppure lenti), però può darsi che mi sbagli.. non ci sono gli exif nei file per controllare! :)
Peraltro la mia impressione si basa sull'aspetto dell'acqua nello "stagno", non sulla cascata.
Per quel che riguarda i colori hai ragione tu, è questione di gusti. E' che se vedi qualche mio scatto (non i bianchienero, ovviamente! :D ) ti accorgerai che "pecco di saturazione" spesso e volentieri.
Visto il trattamento colore che hai fatto e l'ingrandimento, credo che i puntini pixellosi dipendano proprio dall'aver abbassato selettivamente un colore, ma potrei sbagliarmi.
Comunque sia chiaro che non era una critica alla tua foto, semplicemente l'espressione di una preferenza per un'immagine più consonante al mio "stile"! :)