PDA

View Full Version : AIUTO PER INSTALLAZIONE MODEM DA TERMINALE

Mik83
15-06-2008, 20:07
Salve a tutti. Sono proio un novellino di linux dato che l'ho appena installato..
e per cio' volevo una mano da quelli piu esperti.

Ho installato l'ultima versione di Ubuntu.

Ebbene Ho il famigerato modem usb ZYXEL PRESTIGE 630-C e sulla scatola e' evidenziato ''C1''.

Dopo avere letto un sacco di guide su come installarlo...e avere scaricato un po di files che servono per farlo, ebbene apro il terminale ma da li non riesco a fare piu nulla cioe' io ricopio passo passo quello che dicono le varie guide ma non succede niente gia' dal primo comando poiche' mi da subito directory non trovata.

Ma come e' possibile se la directory che cerco e' il desktop???

Cioe' il primo passo da fare secondo le guide che ho letto e' cambiare directory e andare su una directory '' desktop/ubuntu_cxacru

ma gia' da cosi' non riesco a farlo.

mi compare la scritta '' michele@michele-desktop $ '' ma da li non mi schiodo piu'........ non so come fare fisicamente che tasti battere per far funzionare la cosa.

cioe' dalla prima riga che compare sul terminale sono incapace.

Aiuto... vi prego.

posto il link della guida che sto seguendo ma che non riesco a mettere in pratica.

http://www.webalice.it/lorenzo.chiodi/cxacru/cxacru_script.html

Grazie

Lutra
15-06-2008, 20:46
bisogna prendere un pó di dimestichezza con i comandi basilari e con la struttura delle cartelle di sistema.

Tu hai chiamato il tuo pc "michele-desktop" ma quando apri un terminale lui non si posiziona automaticamente nella cartella che racchiude gli elementi presenti sul dekstop (probabilmente il nome del pc ti ha ingannato), ma bensí nella tua "home", che tra l'altro racchiude la cartella desktop.

Come scritto nella guida il primo comando che devi dare é

cd Desktop

con la maiuscola perché gnu/linux é case sensitive (cd = change directory)

per salire di livello il comando é

cd ..

Salve a tutti. Sono proio un novellino di linux dato che l'ho appena installato..
e per cio' volevo una mano da quelli piu esperti.

Ho installato l'ultima versione di Ubuntu.

Ebbene Ho il famigerato modem usb ZYXEL PRESTIGE 630-C e sulla scatola e' evidenziato ''C1''.

Dopo avere letto un sacco di guide su come installarlo...e avere scaricato un po di files che servono per farlo, ebbene apro il terminale ma da li non riesco a fare piu nulla cioe' io ricopio passo passo quello che dicono le varie guide ma non succede niente gia' dal primo comando poiche' mi da subito directory non trovata.

Ma come e' possibile se la directory che cerco e' il desktop???

Cioe' il primo passo da fare secondo le guide che ho letto e' cambiare directory e andare su una directory '' desktop/ubuntu_cxacru

ma gia' da cosi' non riesco a farlo.

mi compare la scritta '' michele@michele-desktop $ '' ma da li non mi schiodo piu'........ non so come fare fisicamente che tasti battere per far funzionare la cosa.

cioe' dalla prima riga che compare sul terminale sono incapace.

Aiuto... vi prego.

posto il link della guida che sto seguendo ma che non riesco a mettere in pratica.

http://www.webalice.it/lorenzo.chiodi/cxacru/cxacru_script.html

Grazie

Mik83
15-06-2008, 20:52
ciao e grazie per l'attenzione.

Ho capito che e' un po come sul vecchio dos.

il punto e' che io ho fatto cosi' ma non funziona.....

quando digito cd Desktop mi da un errore

Lutra
15-06-2008, 20:55

se non riporti l'errore non possiamo aiutarti

Lutra
15-06-2008, 20:56

é sempre la stessa storia, si vede una linea di comando é si pensa che sia come il dos... ;) in realtá la CLI di unix/linux é un pelino piú potente...

Mik83
15-06-2008, 21:03
mi scuso per l'eresia...

Cmq l'errore e':

bash: cd: Desktop: No such file or directory

cavoli devo fare la spola tra windows e linux per postare.. con riavvio del pc ogni volta... hi hi

Lutra
15-06-2008, 21:07
mi scuso per l'eresia...

Cmq l'errore e':

no such file or directory

cavoli devo fare la spola tra windows e linux per postare.. con riavvio del pc ogni volta... hi hi

se stai dando il comando

cd Desktop

e il risultato é quello allora vuol dire che non sei posizionato in "Home".

Un altro comando che ti puó essere utili per capire dove sei é

ls

serve per vedere la lista dei file e delle cartelle presenti nel livello dove ti trovi.

Se non riesci a portarti in Desktop basta che apri un terminale nuovo, il punto di partenza é sempre la "home".

Mik83
15-06-2008, 21:13
purtroppo da me non e' cosi' quando apro un nuovo terminale mi trovo in:
michele@michele-desktop:-$
comunque e' vero che non sono in home adesso torno in ubuntu e riprovo da home...
ricordo che prima facendo un cd.. ci ero andato in home...
vado e provo

Lutra
15-06-2008, 21:16
purtroppo da me non e' cosi' quando apro un nuovo terminale mi trovo in:
michele@michele-desktop:-$
comunque e' vero che non sono in home adesso torno in ubuntu e riprovo da home...
ricordo che prima facendo un cd.. ci ero andato in home...
vado e provo

michele-desktop

é il nome del pc, non ha niente a che vedere con la cartella Desktop (che ha pure la D maiuscola).

Quandi ti porterai in Desktop allora sará

michele@michele-desktop:~/Desktop$

Mik83
15-06-2008, 21:30
si si infatti e' quello che ho capito anche io ma il fatto e' che non ho l'opzione desktop.

facendo cd .. vado in home
ma facendo poi ls
mi da solo come possibile scelta di directory una che si chiama ''michele''

se invece faccio ls dalla directory michele@michele-desktop:-$ allora le scelte sono di piu'

ma non Desktop

e sono
Documenti Examples Immagini Modelli Musica Pubblici Scrivania Video

Mik83
15-06-2008, 21:31
si si infatti e' quello che ho capito anche io ma il fatto e' che non ho l'opzione desktop.

facendo cd .. vado in home
ma facendo poi ls
mi da solo come possibile scelta di directory una che si chiama ''michele''

se invece faccio ls dalla directory michele@michele-desktop:-$ allora le scelte sono di piu'

ma non Desktop

e sono
Documenti Examples Immagini Modelli Musica Pubblici Scrivania Video

oddio che scemo che sono... mi sa che e' scrivania in italiano

Lutra
15-06-2008, 21:47
oddio che scemo che sono... mi sa che e' scrivania in italiano

meus deus... che aberrazione il sw non in inglese...

Mik83
15-06-2008, 22:47
Ci sono riuscitoooooo e finalmente scrivo da linux on-line. Non e' stato per niente semplice pero'..... anche se in pratica non ho capito nulla ho solo fatto un copia copia dell'articolo descritto e funziona.
Grazie

Lutra
15-06-2008, 22:49
Ci sono riuscitoooooo e finalmente scrivo da linux on-line. Non e' stato per niente semplice pero'..... anche se in pratica non ho capito nulla ho solo fatto un copia copia dell'articolo descritto e funziona.
Grazie

il problema dei modem usb non é di gnu/linux, ma dei produttori di hw che non rilasciano le specifiche per poter scrivere i drivers.