PDA

View Full Version : Utility (punta e clicca) per ridimensionare e formattare partizioni al boot del pc

havanalocobandicoot
15-06-2008, 20:00
Mi consigliate una utility grafica (punta e clicca) per ridimensionare e formattare partizioni al boot del pc?

patel45
16-06-2008, 06:50
Gparted, PartedMagic, System Rescue CD, ma occhio che se li usi su un HD con Vista puoi avere problemi. Su Vista conviene utilizzare il suo Gestione Disco.

Khronos
16-06-2008, 08:26
quoto per GParted. (PartedMagic non è un'utility, bensì un intero sistema operativo con molte utility focalizzate sulla manutenzione dei dischi)
I problemi con Vista si hanno se uno ingenuamente si permette di ridimensionare partizioni con dati già al loro interno. Questa operazione non fa danni solo se c'è vista, fa danni SEMPRE.

ah, psst. se si deve installare una distro linux, le più usate integrano già al loro interno GParted in fase di installazione.
ciao

patel45
16-06-2008, 09:11
I problemi con Vista si hanno se uno ingenuamente si permette di ridimensionare partizioni con dati già al loro interno. Questa operazione non fa danni solo se c'è vista, fa danni SEMPRE.
SEMPRE lo dici tu. I forum sono pieni di gente che ha ridimensionato con successo partizioni piene di dati. Io l'ho fatto senza mai problemi. Certo se ti manca la corrente durante l'operazione allora l'hai in c..o, per questo conviene farsi il backup. Sono invece frequenti i casi con Vista utilizzando altri software. Forse è dovuto al filesystem modificato rispetto a XP ? Io non rischierei.