View Full Version : IBM DB2 gestione database
Sono ala ricerca di qualcuno che mi aiuti in questa "giungla"....
C'è qualcuno?
Grzie,
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 19:06
Sono ala ricerca di qualcuno che mi aiuti in questa "giungla"....
C'è qualcuno?
Grzie,
ehmmm...
se non specifichi meglio dubito che possiamo aiutarti..
intanto hai il DB2 liscio o è su un AS/400 (ora mi pare che si chiami eSeries) ?
Poi che ci devi fare?
Devi semplicemente eseguire comandi SQL o amministrare il DB?
Devi usare qualche linguaggio di programmazione per leggere scrivere dati?
Comunque io per lavorare su AS/400 usavo (anzi uso... :fagiano: ) le jtopen per java che sono la versione open source del ibm toolbox.
Ti consentono di accedere al db e, volendo, anche di pacioccare manualmente sul fllesystem e su milllllllllle altre cose...
ehmmm...
se non specifichi meglio dubito che possiamo aiutarti..
intanto hai il DB2 liscio o è su un AS/400 (ora mi pare che si chiami eSeries) ?
Poi che ci devi fare?
Devi semplicemente eseguire comandi SQL o amministrare il DB?
Devi usare qualche linguaggio di programmazione per leggere scrivere dati?
Comunque io per lavorare su AS/400 usavo (anzi uso... :fagiano: ) le jtopen per java che sono la versione open source del ibm toolbox.
Ti consentono di accedere al db e, volendo, anche di pacioccare manualmente sul fllesystem e su milllllllllle altre cose...
Qualche domanda:
- Conosco molte stsrde per enum,erare Sql MySql e Nt server nella mia lan, si puo fare lostasso per eneumerare server che ospitano DB2?
- Devo per forza avere user e pass per connettermi ad un server DB2 e ai suo database solo in LETTURA?
- Come posso sapendo il nome del server DB2 listare i database presenti?
- Posso usare VB 6.0 per connettermi ai database DB2?
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 20:34
Qualche domanda:
- Conosco molte stsrde per enum,erare Sql MySql e Nt server nella mia lan, si puo fare lostasso per eneumerare server che ospitano DB2?
se c'è non lo conosco..
io utilizzo sempre il nome della macchina per connettermi.
- Devo per forza avere user e pass per connettermi ad un server DB2 e ai suo database solo in LETTURA?
mi sa di si...
o quantomeno finora non ho mai visto db che accettino sessioni senza user e pass, ma non so se possono esistere
- Come posso sapendo il nome del server DB2 listare i database presenti?
tramite java puoi accedere alle infromazioni sugli schema presenti usando le jtopen
- Posso usare VB 6.0 per connettermi ai database DB2?
si, tramite odbc, ma te lo sconsiglio...
meglio java + jtopen o al limite vb.net
se c'è non lo conosco..
io utilizzo sempre il nome della macchina per connettermi.
mi sa di si...
o quantomeno finora non ho mai visto db che accettino sessioni senza user e pass, ma non so se possono esistere
tramite java puoi accedere alle infromazioni sugli schema presenti usando le jtopen
si, tramite odbc, ma te lo sconsiglio...
meglio java + jtopen o al limite vb.net
ok....
"meglio java + jtopen o al limite vb.net"
Bene esistono gia prg pronti per enetrambe le soluzioni?
Magari con interfacce grafiche"Friendly"?
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 20:59
ok....
"meglio java + jtopen o al limite vb.net"
Bene esistono gia prg pronti per enetrambe le soluzioni?
Magari con interfacce grafiche"Friendly"?
ehmm...
con quei linguaggi devi scrivere tu i tuoi programmi..:fagiano:
se vuoi qualche tool da interfaccia grafica potresti usare Squirrel con il plugin x db2...
ehmm...
con quei linguaggi devi scrivere tu i tuoi programmi..:fagiano:
se vuoi qualche tool da interfaccia grafica potresti usare Squirrel con il plugin x db2...
Grazie mi hai dato molte info?
Un mio collega mi ha consigliato di usare Wftp97 per vedere dataset di Server DB2...ed effettivamente selezionando un server dove ho psw e user vedo una marea di file che posso immaginare siano in formato testo..
Ma non capisco a che cosa mi possono servire...mi illumini?
Grazie
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 21:08
Grazie mi hai dato molte info?
Un mio collega mi ha consigliato di usare Wftp97 per vedere dataset di Server DB2...ed effettivamente selezionando un server dove ho psw e user vedo una marea di file che posso immaginare siano in formato testo..
Ma non capisco a che cosa mi possono servire...mi illumini?
Grazie
se ti stai collegando ad un as/400 o similare e se wftp97 è un client ftp, allora stai accedendo ad una parte del filesystem del server.
Ma se devi amministrare il db mi sa che non ti serve a niente.. :stordita:
se ti stai collegando ad un as/400 o similare e se wftp97 è un client ftp, allora stai accedendo ad una parte del filesystem del server.
Ma se devi amministrare il db mi sa che non ti serve a niente.. :stordita:ok.... cosi mi risparmio le meningi;-)
Ma generalmnte i database di DB2 vengono ospitati su AS400?
se sdi quindi non sono nella stessa rete della mia LAN?
^TiGeRShArK^
15-06-2008, 21:14
ok.... cosi mi risparmio le meningi;-)
Ma generalmnte i database di DB2 vengono ospitati su AS400?
se sdi quindi non sono nella stessa rete della mia LAN?
Io gli unici database DB2 con cui ho avuto a che fare li ho trovati su as/400 (IBM eSeries), però non ho idea se ne esistono di altri tipi...
Per la LAN non c'è problema perchè li vedi tranquillamente avendo uno stack completo TCP/IP...
addirittura gli ultimi oltre ad avere i classici telnet, ftp & co. hanno anche la possibilità di hostare siti web visto il server web integrato...
comunque tutto questo per dire che li vedi senza problemi sia tramite IP che tramite l'host name :p
Io gli unici database DB2 con cui ho avuto a che fare li ho trovati su as/400 (IBM eSeries), però non ho idea se ne esistono di altri tipi...
Per la LAN non c'è problema perchè li vedi tranquillamente avendo uno stack completo TCP/IP...
addirittura gli ultimi oltre ad avere i classici telnet, ftp & co. hanno anche la possibilità di hostare siti web visto il server web integrato...
comunque tutto questo per dire che li vedi senza problemi sia tramite IP che tramite l'host name :p
ora il panorama è più chiaro....
MHo provato a trovare il link per scaricare SDquirrel per Windows ma ne ho trovati un muiìilione ma nessuna mi fa scaricare il client hai per caso il link diretto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.