View Full Version : Help - abilitare cache L2 delle CPU in xp e vista.
Ciao a tutti.
Che io in xp e vista la cache delle cpu non viene abilitata di default ma bisogna inserirla manualmente nel registro:
"HKEY_LOCAL_MACHINE \SYSTEM \CurrentControlSet \Control \Session Manager \Memory Management
qui c'è la chiave "SecondLevelDataCache" (che di solito è "0") da modificare con il quantitativo di cache L2 disponibile sulla cpu.
Il dubbio è questo: nelle CPU multicore esempio la mia q6600 con 8 mega di cache L2 devo mettere "8192" (kb) oppure visto che sono 4 core "2048"?
Ciao e grasssssieee.
Interessante... mi aggiungo alla richiesta :)
Anche se penso che il SO sfrutta ugualmente tutta la cache L2, indipendentemente dall'impostazione da registro di sistema...
Ciao a tutti.
Che io in xp e vista la cache delle cpu non viene abilitata di default ma bisogna inserirla manualmente nel registro:
"HKEY_LOCAL_MACHINE \SYSTEM \CurrentControlSet \Control \Session Manager \Memory Management
qui c'è la chiave "SecondLevelDataCache" (che di solito è "0") da modificare con il quantitativo di cache L2 disponibile sulla cpu.
Il dubbio è questo: nelle CPU multicore esempio la mia q6600 con 8 mega di cache L2 devo mettere "8192" (kb) oppure visto che sono 4 core "2048"?
Ciao e grasssssieee.
devi mettere 2048, anch'io avevo il Quad e, in un sito straniero ,avevo trovato come impostare la cache di 2^ livello.
io però non ho trovato alcuna differenza impostando o meno tale parametro.
http://home.comcast.net/~SupportCD/XPMyths.html :read:
https://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windows2000serv/reskit/core/fnec_evl_fhcj.mspx?mfr=true
Do not change the SecondLevelDataCache entry
Some third-party sources have erroneously reported that modifying the SecondLevelDataCache registry entry in HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management can enhance system performance. The second level (L2) cache is recognized by the operating system and is fully utilized regardless of the setting of this parameter.
Era come avevo ipotizzato io... cambiarlo non serve a nulla.
Anzi, a quanto pare può peggiorare le cose! :eek:
Grazie a tutti.
Mi avete tolto il dubbio.
ciao
Impostando 0 l'SO usa tutta la cache disponibile di default...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.