PDA

View Full Version : Problema bootloader GRUB 1.5

Niccolo.n
15-06-2008, 13:20
Ciao a tutti!

Apro un topic apposta quì sperando che ci siano degli esperti ad aiutarmi :rolleyes:

Ho un Toshiba satellite m40 e dopo una travagliata installazione del Windows Vista home premium originale ho voluto vedere se con Ubuntu andava più veloce.

bene,dunque ho installato ubuntu con l'installazione completa (togliendo windows).Solo che ora mi servirebbe ritornare a xp con il cd recovery.

Il problema è che anche modificando il bios e settando il boot da cd-rom, appena si leva la schermata Toshiba all'avvio,carica sempre e comunque GRUB 1.5

C'è un modo per togliere questo grub (anche mettendo Lillo se lui mi fa fare il cd boot) o modificare il suo menu aggiungendo il boot da cd?

Grazie a tutti in anticipo :)

Lutra
15-06-2008, 13:43
Ciao a tutti!

Apro un topic apposta quì sperando che ci siano degli esperti ad aiutarmi :rolleyes:

Ho un Toshiba satellite m40 e dopo una travagliata installazione del Windows Vista home premium originale ho voluto vedere se con Ubuntu andava più veloce.

bene,dunque ho installato ubuntu con l'installazione completa (togliendo windows).Solo che ora mi servirebbe ritornare a xp con il cd recovery.

Il problema è che anche modificando il bios e settando il boot da cd-rom, appena si leva la schermata Toshiba all'avvio,carica sempre e comunque GRUB 1.5

C'è un modo per togliere questo grub (anche mettendo Lillo se lui mi fa fare il cd boot) o modificare il suo menu aggiungendo il boot da cd?

Grazie a tutti in anticipo :)

se non ricordo male nei Toshiba per avviare da cd devi schiacciare il tasto "c" quando appare la schermata Toshiba

Niccolo.n
15-06-2008, 14:55
eh si,infatti la schermata toshiba ti permette di scegliere come avviare (ci sono 4 immagini fra cui anche il cd)...

però non funziona comunque :(

funzionerebbe se si sostituisse Grub a Lilo? oppure cancellando o resettando il mbr? o modificando le possibilità di boot di Grub dal menu?

Lutra
15-06-2008, 15:16
funzionerebbe se si sostituisse Grub a Lilo? oppure cancellando o resettando il mbr? o modificando le possibilità di boot di Grub dal menu?

non c'entra niente, grub é installato sul disco fisso e tu non riesci a fare il boot da cd: lui si avvia perché non trova un cd avviabile oppure perché sta prima nell'ordine di boot.

Ma se provi il cd di ubuntu, si avvia da cd? se si allora il problema é nel tuo cd di ripristino della toshiba.

Niccolo.n
15-06-2008, 15:29
no,non boota neanche il live cd di Ubuntu :(