PDA

View Full Version : 4/3 o wide?

Hedo
15-06-2008, 10:30
Salve a tutti, vorrei in questi giorni prendere un monitor piatto ma seguendo i vari 3d mi sorge sempre il dubbio se per giocare e uso normale è più indicato un 4/3 o gli oramai diffusi wide.

Negli scaffali dei negozi oramai vedo solo wide.... ma mi chiedo.. i giochi? si sono adattati a questi nuovi formati o è meglio ancora aspettare?

Le dimensioni cerco un 19 max 21" oltre.. mi sembrano eccessivamente gradi; passando da un crt17" sono già tutti enormi :)

Mi vorrei orientare sui SAMSUNG, ho letto vari interventi (anche datati) che appoggiano a pieno questi pannelli da 2ms; anche qui qualche consiglio?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

lupin87
15-06-2008, 10:39
Salve a tutti, vorrei in questi giorni prendere un monitor piatto ma seguendo i vari 3d mi sorge sempre il dubbio se per giocare e uso normale è più indicato un 4/3 o gli oramai diffusi wide.

Negli scaffali dei negozi oramai vedo solo wide.... ma mi chiedo.. i giochi? si sono adattati a questi nuovi formati o è meglio ancora aspettare?

Le dimensioni cerco un 19 max 21" oltre.. mi sembrano eccessivamente gradi; passando da un crt17" sono già tutti enormi :)

Mi vorrei orientare sui SAMSUNG, ho letto vari interventi (anche datati) che appoggiano a pieno questi pannelli da 2ms; anche qui qualche consiglio?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

il formato wide è più recente di quello 4/3,i giochi penso che si siano adattati a questo nuovo formato anche se c'è sempre l' eccezione.Comunque credo che un 19 pollici sia sufficiente anche perchè per vedere meglio l' immagine su un 19 pollici bisogna avere risoluzioni più alte.
Ti faccio un esempio:la risoluzione max di un 17 pollici e 1280*1024,mentre quella di un 19 pollici sarà più alta o forse anche uguale.Una cosa è vedere un gioco a 1280*1024 su un 17,un altra è vederlo 1280*1024 su un 19.Sui 17 si vede meglio perchè la dimensione dei pixel del monitor è più piccola e l' aliasing lo noti di meno.

nel caso il monitor da 19 pollici supporti risoluzione più alte,è ancora peggio perchè dovresti avere una scheda video più potente che ti permette di avere un buon numero di fps su una risoluzione maggiore...comunque,prima di comprare il nuovo monitor,occhio al rapporto di contrasto,alla luminosità e all' angolo di visione soprattutto.Il tempo di risposta 2 ms mi sembra un buon parametro

Hedo
15-06-2008, 11:14
si notavo sta cosa che se mi alzo troppo di pollici sotto devo avere una GPU molto potente, cosa quindi che scarto.

Opterei per una risoluzione media di 1440x900 perchè oltre credo avrei dei seri problemi con l'hardware.

Ho notato che i 4/3 a parità di prestazioni costano di più paradossalmente dei wide.... quindi sarebbe un controsenso andare a prendere un 4/3 che è piu piccolo e pagarlo di più.

Facendo una normale moltiplicazione larghezza x altezza pixel noto che tra i 1280*1024 standard e i 1440*900 non ci stanno grosse differenze (1.296.000 contro 1.310.720) mentre con le risoluzioni leggermente più alte si sale di botto almeno a 1.760.000... deduco che se con il mio hardware gioco bene a 1280 in 4/3 è meglio che rimango sui 1440 scartando i 16XX*1XXX px.

Ma a sto punto da 1280*1024 17" a un 1440*900(quindi meno alto) 19" si nota sta grande differenza?:help:

capisco che il grosso salto sarebbe passare a 16XX di larghezza ma il mio hardware ne risentirebbe molto.... a meno che non ci siano risoluzioni intermedie circa sui 1500e qualcosa.

lupin87
15-06-2008, 11:25
Ma a sto punto da 1280*1024 17" a un 1440*900(quindi meno alto) 19" si nota sta grande differenza?:help:

dipende dal dot pitch cioè la dimensione del pixel...nei dettagli tecnici di solito scrivono la dimensione del dotpitch

gutz_sgm
15-06-2008, 19:19
dipende dal dot pitch cioè la dimensione del pixel...nei dettagli tecnici di solito scrivono la dimensione del dotpitch

scusate se mi intrometto ma potresti dirmi più o meno i requisiti minimi accettabili, tipo grandezza dot pitch, contrasto, luminosità, ecc...grazie in anticipo e scusate ancora l'intromissione...