PDA

View Full Version : Problema #Core Q6600

sinibo86
15-06-2008, 10:15
Ciao a tutti.
Chiedo innanzitutto scusa per il doppio post (anche in "Processori") ma non ho ricevuto alcuna risposta e spero quindi di avere più fortuna in questa sezione:D
Vi spiego subito il problema. Il mio Q6600 presenta temperature troppo diverse tra i vari core; so che è normale che vi sia qualche grado di differenza, ma il mio arriva addirittura a 12!!!:doh: In idle il Core#0 sta a 39° e il Core#2 a 27°, mentre in full stanno rispettivamente a 54° e 42°. Premetto che le temperature sono attendibili (uso CoreTemp ed Everest), la pasta termoconduttiva è ben distribuita ed omogenea (Zalman STG1) e non credo sia un problema di dissipatore, in quanto tale differenza di temperatura la riscontro sia con il dissi standard che con lo Zalman 8700.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi in merito??
Grazie

walter89
15-06-2008, 10:25
prova a fare uno stress test (tipo orthos) settado da task manager l'affinità del processo solamente sul core incriminato. Verifica che il sistema rimanga stabile; potrebbe infatti essere solamente un problema del sensore che sballa ;)

sinibo86
15-06-2008, 11:14
Ciao..Grazie dell'interessamento:) :)
Comunque ho già provato a fare uno stress test con Orthos sia su tutti e 4 i core in affinità che solo su quello "anomalo": tenuto per 8 ore in priorità 9 e nessun errore..Perfettamente stabile.
Il problema è che il mio Q6600 è già overcloccato a 2,8 GHz e potrebbe salire ancora, almeno fino a 3,2 GHz, se non fosse per quel maledetto core che mi arriva già a 61°!!!(Gli altri 3 stanno intorno ai 49°-50°):muro:

tulifaiv
15-06-2008, 11:29
Prova a fare il test dei sensori con RealTemp, vedi cosa risponde.

sinibo86
15-06-2008, 17:34
Ciao.
Direi che RealTemp non segnala nulla di anomalo. I valori dei 4 core sono nella norma e non sono mai troppo differenti. L'unica cosa è che ogni volta che avvio il programma tali valori si modificano leggermente. Comunque si aggirano tra 5 e 8 (6-6-7-5, 7-6-8-5...). Boh, non riesco proprio a capire il problema..

PaVi90
15-06-2008, 17:57
E' normale una differenza di temp tra i core più esterni e quelli interni... una volta ho visto un utente che aveva 15 gradi di differenza :p
Ovviamente se la differenza è elevatissima si tratta di sensori sballati...

tulifaiv
15-06-2008, 18:07
Però in effetti 12 °C non sono pochi, sul mio Q6600 la differenza in full è nell'ordine di 3-4 °C al massimo. Il mio è overcloccato a 3.2GHz con dissi stock.

PaVi90
15-06-2008, 18:11
Ripeto, ho visto di peggio... :p

Comunque spesso si tratta dei sensori sballati... cmq 8-10 gradi capita di frequente...

Dipende anche se il dissipatore e l'IHS sono più o meno concavi, e dalla risultante aderenza tra i due che ottimizza più o meno (a seconda) lo scambio termico e quindi la dissipazione del calore prodotto dalla CPU.

tulifaiv
15-06-2008, 18:14
Ripeto, ho visto di peggio... :p
Comunque spesso si tratta dei sensori sballati... cmq 8-10 gradi capita di frequente...
Ma sì certamente è il classico problema dei sensori non precisi, alla fine per verificare il corretto funzionamento della CPU basta fare uno stress test sufficientemente lungo e si ha una certa tranquillità... cmq tu hai visto di peggio su Q6600? Di solito le CPU maggiormente affette dal problema sono i 45nm, non sapevo che anche il Q6600 avesse il bug dei sensori.

PaVi90
15-06-2008, 18:19
Ma sì certamente è il classico problema dei sensori non precisi, alla fine per verificare il corretto funzionamento della CPU basta fare uno stress test sufficientemente lungo e si ha una certa tranquillità... cmq tu hai visto di peggio su Q6600? Di solito le CPU maggiormente affette dal problema sono i 45nm, non sapevo che anche il Q6600 avesse il bug dei sensori.

Più che altro spesso i penryn danno temperature sballate perchè solitamente sono i software a non rilevarle correttamente (e RealTemp è forse il migliore...); per i "vecchi" processori Intel invece si tratta proprio di termodiodi passati a miglior vita...

sinibo86
15-06-2008, 18:36
Ok...se dici che è abbastanza comune allora non mi sto a preoccupare + di tanto. Un'altra cosa: secondo voi se procedo con la lappatura del processore posso migliorare qualcosa in termini di differenza di gradi? Lo so che è una procedura che invalida la garanzia, ma forse i core hanno differenze così elevate perchè la superficie del processore non è perfettamente liscia o è leggermente curva. Lappando magari riesco a risolvere almeno parzialmente il problema.:D Cosa mi consigliate?

tulifaiv
15-06-2008, 20:00
Mah io ci penserei molto prima di invalidare la garanzia con una lappatura. La farei solo con un ihs convesso in modo proprio patologico, al massimo prova il "test del taglierino"(*) e vedi se conviene ;)

(*) test del taglierino: vedere se la superficie dell'ihs è planare appoggiandoci sopra la lama di un taglierino :D

PaVi90
16-06-2008, 07:11
Io vedrei se è convesso solo il dissipatore... lappandolo non perdi la garanzia della CPU, ovviamente.

sinibo86
16-06-2008, 10:52
Niente...Processore perfettamente lineare...Mi sa proprio che dovrò tenermi le temperature così come sono..
X Pavi:sei sicuro che la garanzia non venga meno in seguito ad una lappatura??Xkè in tutte le guide è scritto il contrario!!!..

Cmq un grazie doveroso a tutti per l'assistenza...

PaVi90
16-06-2008, 10:57
Niente...Processore perfettamente lineare...Mi sa proprio che dovrò tenermi le temperature così come sono..
X Pavi:sei sicuro che la garanzia non venga meno in seguito ad una lappatura??Xkè in tutte le guide è scritto il contrario!!!..

Cmq un grazie doveroso a tutti per l'assistenza...
Invalidi la garanzia se lappi l'IHS della CPU, non il dissipatore (che è una cosa a parte).
Ma dimmi un po'... si tratta di dissipatore Intel stock? In questo caso non conviene neppure lapparlo...

sinibo86
16-06-2008, 11:12
Infatti mi riferivo proprio all' IHS della CPU...non parlavo del dissipatore..:) .. Comunque non è il dissi stock dell' Intel, è lo Zalman CNPS 8700; a dire il vero la superficie del dissi che va a contatto con l' IHS del processore è già perfettamente liscia e specchiata, quindi credo che non sia nemmeno necessario lapparla...

PaVi90
16-06-2008, 11:26
Si gli Zalman raramente sono convessi... hai fatto il test del taglierino, cmq?

Se vai sul thread ufficiale dell'overclock dei quad Intel, in un post recente di un utente si evince che anche lui ha differenze di temperature tra i core certamente non irrilevanti...

sinibo86
16-06-2008, 19:15
Grazie Pavi :) ...

PaVi90
16-06-2008, 19:36
Di niente ;)